lunedì 20 maggio 2013

L'Atletico dice addio alla Seconda



ATLETICO MASSA – SUPERGA 48: 1-2 (dopo tempi suppl.)
RETI: 16’pt Rosati, 34’st Alcini, 3’sts Galli (R)

Termina con tantissimo amaro in bocca l’avventura play-off dell’Atletico Massa sconfitto da un buon Superga 48 con il risultato finale di 2-1 al termine dei due tempi supplementari. Una partita molto equilibrata e affascinante, che ha visto affrontarsi due buone compagini ma che alla fine, con questa strana regola dei tempi supplementari penalizzanti soprattutto per le squadre che in campionato hanno ottenuto più punti, ha premiato gli spoletini, più smaliziati e forse anche più maturi dei massetani. Ora chi era alla partita ha visto bene come sono andate le cose, credo che in questo momento mettersi a colpevolizzare qualche singolo sia del tutto inopportuno, anche perché chi vive di calcio sa che queste cose possono succedere a tutti, soprattutto quando in palio c'è una grandissimo traguardo come quello della finale play-off, quindi seppur amareggiati, si deve guardare avanti ed essere comunque soddisfatti del lavoro fatto, cercando di far tesoro di tutte le cose, buone e cattive, che hanno accompagnato la stagione dell'Atletico Massa. 
C’è da dire che mai come quest’anno c’erano la voglia ma soprattutto le credenziali per provare a salire di categoria, il bomber tanto atteso da venti gol, tutto sommato una buona difesa, un buon centrocampo, un ottimo mister, forse ciò che è mancato è stata un po di continuità e fare il salto di qualità e di maturità in alcune partite chiavi, vedi ad esempio la sconfitta contro la Nuova Gualdo Narni e contro la Nuova Pantano.
Tornando alla gara, le due squadre si sono affrontate a viso aperto, dimostrando entrambe una buona organizzazione di gioco, la prima a rendersi pericolosa è l’Atletico Massa che per due volte si fa vedere dalle parti di Laurenti, poi al 16’ ci pensa Rosati a rompere gli equilibri, tirando fuori dal cilindro un gol bellissimo, un tiro dai 25 metri di collo pieno che non ha lasciato scampo a Fiacchi rimasto di ghiaccio mentre la palla entrava in rete.
L’Atletico subisce il colpo e tenta subito di riorganizzarsi, ma la controffensiva non è l’arma migliore di questa squadra, buona la preparazione ma tanta imprecisione nella finalizzazione, sono invece gli ospiti a rendersi pericolosi più volte con Macchini oggi tra i migliori. Sul finale di primo tempo occasione per i massetani, Alcini aggancia bene in area e solo davanti al portiere colpisce debolmente.
La ripresa è grosso modo la fotocopia del primo tempo, repentini cambi di fronte con il Superga un pochino più arretrato e i massetani in assetto d’attacco alla disperata ricerca del pareggio. Al 10’ grandi proteste dei padroni di casa, cross in area spoletina con Firli che cade a terra probabilmente trattenuto dal suo marcatore ma per l’arbitro si tratta di simulazione con conseguente ammonizione per il numero undici rossoblu. Continua comunque la pressione dell’Atletico e gli sforzi vengono ripagati intorno alla mezz’ora, punizione dalla destra di Gennari che pennella per Alcini, stacco imperioso in area e colpo di testa con la palla che termina alle spalle dell’estermo difensore del Superga.
A questo punto la Mocci band ci crede anche perché il Superga rimane in dieci per l’espulsione di Partenza che entrato nella ripresa, viene tradito dalla troppa tensione beccandosi in poco tempo due gialli.
Si va ai "famosi supplementari" con tutti i tifosi di fede rossoblu che credono realmente nel passaggio di turno, anche perché gli ospiti, in dieci, davano la sensazione di essere calati mentre gli undici di mister Mocci avevano ancora della birra nelle gambe.
Il primo quarto d’ora passa senza nessun sussulto poi all’inizio del secondo tempo supplementare avviene l’episodio chiave della gara, la palla dopo un cross in area massetana, arriva dalle parti di Taddei, oggi davvero in giornata nerissima, che invece di calciarla più lontano possibile, prima se la fa soffiare via, poi una volta superato stende Merli con un intervento sciagurato da dietro, rigore netto che Galli trasforma spiazzando Fiacchi.
Se per il Superga è come essere saliti in paradiso, per l’Atletico è una mazzata tremenda, la squadra sembra davvero non avere più ne la forza e ne le idee per reagire anche se, proprio nel minuto finale, la sfortuna dice no ai massetani con Gammaidoni F. che di testa colpisce la base del palo a portiere battuto.
Al di la dell’amarezza per come è finita la partita, credo che sia stato un anno di tanti sacrifici, alcune delusioni ma anche tante belle soddisfazioni e bei momenti, istanti che rimarranno sempre impressi nelle nostre menti e che hanno contribuito a stringere un legame tra di noi che è sicuramente la parte più bella e più importante di tutto.
La nostra più grande vittoria, anche per lo spirito per cui è nato l’Atletico Massa, è indubbiamente quella di aver portato a termine un altro campionato all’insegna del gruppo, dell’amicizia e permettetemi, di quei gesti importanti di solidarietà che anno dopo anno, stanno rendendo una squadra di terza categoria, un gruppo da serie A. Bravi ragazzi!!
 
ATLETICO MASSA: Fiacchi 6, Baglioni G. 6+ (Taddei 4) Santorelli P. 6-, Olimpieri 6 (Gammaidoni F. 6-), Nobili 6+, Santorelli D. 6+, Menesto' 6 (Bruscolotti 6-) Gennari 6.5 (Baglioni S. sv) , Alcini 6.5 (Gammaidoni D. sv), Ricciarelli 6.5, Firli 6 A Disp. Paolucci All. Mocci 6
 
SUPERGA 48: Laurenti 6, Zampolini (Partenzi 5), Carlini 6+, Galli 6.5, Casini 6+ (Merli sv), Di Girolamo 6.5, Rosati 6.5, Tuzi 6, Nicosia 6- (Ottaviani 6), Montori 6 (Nardi 6), Macchini 6.5(Ceccarelli sv). A disp. Fabbri, Santini All. Antonelli 6.5
 
ARBITRO: Luzi 6

2 commenti:

PRESIDENTE ha detto...

VOLEVO RINGRAZIARVI TUTTI, GIOCATORI E DIRIGENTI COMPRESI I DUE NUOVI ENTRATI DIEGO E GIANLUCA PER LA BELLA STAGIONE PASSATA INSIEME. VOGLIO RINGRAZIARE IN PARTICOLAR MODO IL MISTER ANDREA E IL DS LUCA CHE ANNO LAVORATO DURO TUTTA LA STAGIONE METTENDOCI TUTTA LA PASSIONE E LA GRINTA CHE LI DISTINGUE.

GRAZIE A TUTTI VOI PER L'ENTUSIASMO CHE DATE PER MANTENERE VIVO LO SPIRITO CHE HA FATTO NASCERE IL GRANDE ATLETICO MASSA.

UN GRAZIE ANCHE A TUTTI I TIFOSI CHE DURANTE L'ANNO CI SEGUONO SEMPRE ANCHE SE DEVONO FARE DEI KM E CON CONDIZIONI METEO AVVERSE.

GRAZIE GRAZIE E UN ABBRACCIO A TUTTI.

IL PRESIDENTE

Anonimo ha detto...

Peccato ragazzi, vi ho seguiti sempre con il cuore e con tanto affetto, ma purtroppo e' andata cosi'.
Ma come ha detto prima farfu e poi il presidentissimo, ricordate sempre che l'atletico massa e' nato con uno scopo ben preciso: divertirsi e stare insieme, poi se si vince meglio ancora!
Forza e non mollate, siete nati vincitori e vincitori sarete.

Luca Forti