I due gemelli (...o quasi!) |
Reti: 44’pt Taddei
L’Atletico non entusiasma, ma conquista i tre punti che gli consentono di mantenere la parte alta della classifica con Palazzo e Preci. Sul privato di Sterpete i rosso blu superano per 1-0 lo Sporting Foligno al termine di una partita in cui, soprattutto nella ripresa, faticano a frenare l'orgoglio dei folignati. A decidere è il gol al 44' del primo tempo firmato da Taddei, un colpo di tacco degno dei maggiori maestri brasiliani. Poi qualche pensiero provocato dai padroni di casa e un gioco di rimessa che non dà frutti. Quello che conta sono i tre punti, ma quando ce ne sono 15 di differenza tra due squadre, ti aspetti che chi sta davanti faccia valere tutta la sua superiorità. Invece l’Atletico a Foligno soffre parecchio, anche se corre pochi rischi.
Sono tre punti comunque che dimostrano la grande maturità e capacità raggiunta dalla squadra e se il risultato di parità forse sarebbe stato più giusto, i rosso blu sono riusciti a serrare i denti fino alla fine, portando a casa un risultato importantissimo. Bene la difesa con Baglioni sempre attendo e deciso in ogni intervento, non eccellente il centrocampo e l’attacco, oggi molto impreciso soprattutto in fase di contropiede e poco d'aiuto nel tener palla per far respirare il reparto difensivo. Gli uomini di mister Forti, infatti, nella ripresa non riescono ad approfittare degli spazi lasciati da uno Sporting alla ricerca del pareggio e con il baricentro più avanzato, un raddoppio che avrebbe sicuramente chiuso la partita e che invece ha costretto i massetani a soffrire fino al triplice fischio.
La prima frazione di gioco si apre con Santarelli che subito lanciato in profondità prova il tiro non inquadrando però lo specchio della porta. Al 9’ occasione per Taddei, errore difensivo di Fornetti, ma l’esterno massetano affretta la conclusione spedendo tra le braccia del portiere. Il campo molto rovinato non permette di poter giocare troppo palla a terra così che si assiste a molti lanci lunghi da entrambe le parti che, però si perdono sempre tra le braccia dei portieri. Al 17’ si fa vedere lo Sporting con l’ottimo Faina, ma la sua conclusione viene in qualche modo intercettata da Paolucci in uscita.
Al 44’ arriva il gol partita. Bruscolotti dal fondo tira fuori un dribbling secco che fa fuori due avversari per poi servire in mezzo l’accorrente Taddei che di tacco beffa Farroni mandando la palla sul secondo palo.
Nella ripresa sono i padroni di casa a prendere in mano la partita e nei primi dieci minuti riescono a mettere paura all’Atletico prima con Morelli dalla distanza con Paolucci bravo a deviare in angolo, poi al 6’ con il solito Faina di testa, Ricciarelli salva sulla linea di porta. Mister Forti cerca di svegliare i suoi e incomincia ad effettuare qualche sostituzione. Lo Sporting tutto riversato in avanti offre inevitabilmente il fianco ai contropiedi degli ospiti che, però non ne approfittano. Prima Bruscolotti lanciato a rete tenta di servire Valentini meglio posizionato ma il suo passaggio è debole, poi al 25’ contropiede fulmineo del tandem Valentini-Alcini con quest’ultimo, entrato al posto di Bruscolotti, che sbaglia l’ultimo passaggio che avrebbe messo il suo compagno solo davanti alla porta.
Al 29’è Marchetti a proporsi in profondità, ma il suo tiro ad incrociare sfiora il secondo palo. I locali giocano con Pizzoni sulla linea del fuorigioco così accade che al 39’ l’arbitro Rosini di Foligno non ravvisa una posizione in off-side dell’attaccante folignate che solo davanti a Paolucci spreca la ghiotta occasione sparando sul corpo del portiere uscito alla disperata. Su questa occasione si spengono le speranze dello Sporting di pareggiare la gara e dopo cinque minuti di recupero, braccia alzate al cielo per i massetani che festeggiano i tre punti.
Una vittoria che visti i risultati dagli altri campi risulta ancora più importante, un successo che farà trascorrere a tutti una settimana di serenità ma anche di grande concentrazione, già perché sabato prossimo c’è l’atteso derby con la Colvalenzese ed i tifosi non aspettano altro di vedere la propria squadra “vendicare” (si fa per dire naturalmente) il 2-1 dell’andata!
ATLETICO MASSA: Paolucci 7, Baglioni 6.5, Santorelli P. 6, Pazzaglia 6+, Arcangeli 6, Nobili 6, Taddei 6.5 (24’st Gammaidoni D. sv), Bruscolotti 6+ (23’st Alcini sv), Gammaidoni F. 6, Menestò 6 (1’st Valentini 6), Ricciarelli 6 (15st Marchetti 6) A disp. Santarelli D., Mocci All. Forti
SPORTING FOLIGNO: Farroni 6, Barbanera 6, Morelli 6.5, Zappi 6, Fornetti 5.5, Baldoni 6+, Tozzi 6+ (Perna sv), Bianconi 6 (Terenzi sv), Busciantella 5.5 (Foglietta 5.5), Faina 6.5, Pascucci sv (Pizzoni 6+) A disp. All.Tozzi
Nessun commento:
Posta un commento