lunedì 9 maggio 2011

CONTINUA IL SOGNO DELL'ATLETICO!!!

ATLETICO MASSA – TORDANDREA: 1-1
Reti: 7st Meniconi(T), 44st Gammaidoni F.(AM)

Termina in parità il primo confronto tra l’Atletico Massa ed il Tordandrea, partita di andata valevole per il secondo turno di play-off che decreterà una delle due finaliste.
Sotto un sole agghiacciante le due squadre si sono affrontate veramente a viso aperto in una partita, vista anche la posta in palio, molto corretta e giocata con un buon ritmo, soprattutto nella seconda frazione di gioco dove sono scaturiti poi i due gol.
Facendo un’analisi delle due squadre potremmo dire che il Tordandrea ha dimostrato di essere un’ottima squadra con delle valide individualità ma che tende a costruire discretamente l’azione per poi però perdersi negli ultimi quindici metri anche se poi sa sfruttare bene le poche occasioni veramente pericolose che crea.
In casa Atletico, massetani che si presentano in campo con mister Forti che ripropone quasi a sorpresa la difesa a tre che, seppur garantendo una maggiore pressione in avanti, porge maggiormente il fianco agli attacchi avversari soprattutto se gli esterni non aiutano in modo adeguato o i tre dietro non si riescono a coprire gli spazio in modo quasi perfetto.
Detto questo la squadra rossoblu ha comunque giocato una buona gara anche se in alcune fasi della partita tendeva a rincalzare troppo facendo poi fatica a risalire principalmente quando si presentava l’occasione di un eventuale contropiede, ma ha saputo soffrire e crederci fino all’ultimo quando Gammaidoni Federico, in gol anche in campionato, ha riacceso le speranze massetane pareggiando ad un minuto dalla fine.

Pubblico delle grandi occasioni anche se questa volta i tifosi massetani non hanno ripresentato un minimo di coreografia come con il Bagnaia, ma comunque sempre presenti e vicini alla squadra.
L’Atletico come è di consuetudine soprattutto in casa prova a fare la partita, ma gli ospiti chiudono bene tutti gli spazi e fanno girare meglio palla così che la prima azione pericolosa è proprio degli uomini di mister Meniconi al 12’ con Battistini A. che lanciato in profondità è anticipato di pochissimo dall’uscita di un’attento Fiacchi.
Al 18’ ancora Tordandrea in avanti, palla lunga per Lamberti ed anche questa volta c’è l’uscita provvidenziale di Fiacchi che rallenta la battuta del numero 9 ospite che riesce successivamente a calciare mandando la palla sopra la traversa.
L’Atletico ostenta padronanza di fraseggio e si affida spesso ai lanci lunghi che si perdono sul fondo o tra le braccia di Di Martino, mentre gli ospiti fanno girar bene palla ma giunti al limite, anche per la buona chiusura della difesa massetana, non riescono mai a trovare la via della porta se non con tiri da lontano che si perdono a lato.
Al 37’ prova a farsi vedere l’Atletico su punizione con Menestò, ma Di Martino è attento e para facile, successivamente è Mocci a servire ottimamente Bruscolotti in profondità con quest’ultimo che prova la battuta a rete trovando solo l’esterno della porta.
Al 42’ si riaffaccia il Tordandrea, lungo lancio per Lamberti sul secondo palo, tocco ravvicinato, ma Fiacchi chiude bene e mette in angolo.
La ripresa si apre subito con il vantaggio degli ospiti, al 7’ Meniconi sfrutta bene un’ingenuità di Nobili che gli presta troppo il fianco, protezione della palla quasi perfetta e fuga sul lato sinistro, tiro ad incrociare e Fiacchi battuto in uscita per l’1-0 del Tordandrea.
L’Atletico non si abbatte e sostenuto come sempre dal proprio pubblico prova subito a reagire e al 10’ riesce a costruire la migliore occasione della giornata con Mocci che, partito in posizione sospetta, si ritrova solo davanti a Di Martino ma, invece di piazzare la palla, prova la girata al volo sparando direttamente tra le braccia dell’estremo difensore ospite.
La partita ora è vibrante l’Atletico ci crede e incomincia a chiudere di più gli ospiti nella propria metacampo, anche se al 14’ Lamberti tenta l’eurogol facendo partire un gran tiro dai trenta metri con la palla che scende appena sopra la traversa.
Al 17’ è ancora Mocci ad avere una buona occasione, ma al momento del tiro attende troppo, quindi decide per la palla in mezzo che Alcini riesce solo a indirizzare di testa sopra la traversa. Il Tordandrea è comunque attento e al 27’ avrebbe la possibilità di raddoppiare, ingenuità di Fiacchi che calcola male il rimbalzo della palla su di un lancio lungo degli ospiti, palla che superato il portiere finisce per sua fortuna sul palo con grande sospiro di tutta la tribuna locale e non solo.
La partita si avvia al termine e a parte una punizione di Bruscolotti calciata direttamente su Di Martino e una buona occasione mancata da Meniconi che sul primo palo “cicca” completamente la palla non succede nulla di troppo emozionante fino al 44’, quando l’Atletico trova secondo noi il meritato pareggio. Lancio lungo alla disperata dalle retrovie e palla che giunge a Gammaidoni F., un rimpallo favorisce il numero 8 massetano che viene a trovarsi solo davanti a Di Martino, tiro di destro e palla in rete.
Grande esultanza in campo, in panchina e sugli spalti per questa rete che seppur giunta alla fine, regala molto più di un briciolo di speranza agli uomini di mister Forti per la partita di ritorno.
Un risultato che alla fine può considerarsi giusto e che, in virtù del doppio confronto, tiene ancora a galla la squadra massetana che ora deve andare a Tordandrea con il solo obiettivo…vincere!
Sappiamo tutti che sarà davvero una gara difficile, servirà davvero il miglior Atletico della stagione, una prestazione quasi perfetta, ognuno dovrà dare il massimo e cercare di trovare dentro di se i giusti stimoli e la giusta concentrazione. Detto questo…GRAZIE ANCORA PER QUANTO AVETE FATTO FINO AD ORA!!!

ATLETICO MASSA: Fiacchi 6+ , Taddei 6+, Santorelli P. 6.5, Olimpieri 6.5, Baglioni G. 6.5, Nobili 6, Mocci 6+(34st Valentini 6), Gammaidoni F. 6.5, Morichetti 6.5(10st Marchetti 6+), Bruscolotti 6+, Menestò 6(13st Alcini 6) A disp. Paolucci, Santarelli D., Lupini, Pecorari, All.Forti

TORDANDREA: Di Martino 6.5, Mencarelli 6+, Battistini M. 6+, Longetti 6, Franchitti 6+, Antonimi 6+, Battistini A. 6.5, Palazzini 6.5, Lamberti 6.5, Meniconi 6.5, Manini 6 A disp. Felici, Brunetti, Mangani, Broccatelli, Cacciamani, Bonucci, Salari All. Meniconi

Arbitro: Catalucci di Perugia 6+

Nessun commento: