L’Atletico Massa chiude l'anno 2010 alla grande e si regala un bellissimo natale vincendo per 2-0 sul Pietrafitta, una vittoria tanto importante quanto meritata contro una diretta avversaria e che permette agli uomini di mister Forti di consolidare il terzo posto in classifica.
Partita molto corretta sul piano disciplinare(zero un ammoniti) ma gara non proprio spettacolare sul piano del gioco soprattutto per il pesantissimo campo dello stadio di Pontenai di Todi che ha reso molto difficile qualsiasi manovra e ogni controllo della palla, gara comunque chiusa dagli uomini di mister Forti già nei primi dieci minuti del primo tempo dove sono riusciti ad andare a segno per ben due volte.
Abbastanza bene la difesa che ha retto fino alla fine anche se oggi non è piaciuta la fase d’impostazione quasi inesistente nel secondo tempo, con alcuni meccanismi di chiusura che hanno fatto arrabbiare non poco mister Forti, a centrocampo grandissimo primo tempo di tutti gli effettivi, Gennari Valerio su tutti, mentre nella ripresa cala un po’ la pressione sui portatori di palla favorendo così la manovra ospite. In avanti grande cuore e tanta qualità del solito Bruscolotti che seppur non nella lista dei marcatori della giornata, ha davvero lottato su ogni pallone macinando chilometri di campo, bene anche Menestò entrato nel vivo di quasi tutte le azioni d’attacco dell’Atletico colpendo un palo e arrivando con un pizzico di ritardo su due chiarissime occasioni da gol, rete che gli manca da troppo tempo ma che, continuando così, siamo sicuri arriverà presto.
Il Pietrafitta, dal canto suo dopo l’erroraccio del proprio portiere Sposino e il raddoppio dei massetani dopo quattro minuti, ha comunque saputo reagire con grandissimo orgoglio senza però mai trovare la giocata vincente, dimostrando comunque di essere una buona squadra.
La partita inizia con un minuto di silenzio per ricordare il carissimo amico Marzio Pannaccio scomparso nei giorni scorsi troppo prematuramente.
L’Atletico inizia bene e già al 6’ trova la rete del vantaggio. Sulla pressione massetana, retropassaggio di Quintovalle che prende in controtempo Sposino che scivola e il regalo di Natale anticipato è fatto, con la palla che pian pianino entra in rete per l’1-0 locale.
Passano solo quattro minuti e l’Atletico trova il 2-0 con Gennari che servito in profondità da Menestò, beffa Soposino in uscita con un delizioso tocco d’esterno. Il Pietrafitta subisce il colpo ma non si abbatte e così prova a riorganizzare le idee cercando di scardinare la difesa massetana per vie laterali anche se al 20’ è ancora Gennari a servire dal fondo Menestò che al centro per pochissimo non arriva alla deviazione vincente di testa.
Al 25’ il Pietrafitta avrebbe l’occasionissima per accorciare le distanze ma prima Paolucci e poi Baglioni sventano il serio pericolo su una bella dormita della difesa, con Calzoni e Calano che si disperano. L’Atletico sembra tirare troppo i remi in barca e seppur non correndo altri seri pericoli lascia troppo la regia agli ospiti che come possono provano ad affondare per poi però, fortunatamente per i massetani, concludere sempre fuori.
Al 40’ l’Atletico ha la possibilità di chiudere i giochi, ma Menestò cercato da Bruscolotti in profondità, incrocia il destro con la palla che prende il palo per poi uscire sul fondo. La ripresa si apre con i massetani subito pericolosi e con Menestò che ancora una volta arriva con un pizzico di ritardo per la deviazione a centro area del bel rasoterra di Marchetti.
Il Pietrafitta crede nella rimonta e l’Atletico, troppo schiacciato indietro, subisce la veemente reazione degli ospiti che prima si rendono pericolosi con Calzoni che spara alto poi al 10’ con Cardaioli F. che centra in pieno il palo con Paolucci fermo. I massetani buttano via troppo la palla e le distanze tra i reparti sembrano saltate con conseguente perdita di gioco e di pericolosità dalle parti di Sposino anche se al 16’ Olimpieri trova la fiammata giusta per beccare sulla destra l’ottimo Gennari, controllo e gran sventola che si stampa sulla traversa a portiere battuto.
La partita scivola via con il Pietrafitta che cerca di trovare in qualche modo la via del gol ma la grande tenacia non viene premiata più di quanto magari avrebbero meritato, cioè almeno segnare la rete della bandiera che viene cercata fino alla fine da Gori che, prima spara alto poi da buona posizione colpisce la parte alta della traversa. L'Atletico tiene duro fino al triplice fischio dimostrando ancora una volta di aver raggiunto finalmente una grande maturità che, a differenza della passata stagione, le permette di portare nel sacco questi importantissimi tre punti, pur non giocando la sua miglior partita...a volte conta più la concretezza che la qualità!
Una vittoria comunque meritata per gli uomini di mister Forti che comunque hanno espresso, anche se a fasi alterne, un gioco più ordinato ed incisivo degli ospiti soprattutto per quanto riguarda alcune individualità che oggi hanno fatto davvero la differenza, riuscendo così a mettere al sicuro il risultato dopo appena dieci minuti e amministrando poi anche se con qualche affanno di troppo, il risultato fino al 90’.
Per mister Forti un gran bel regalo di natale, un terzo posto in solitario che sicuramente da grandissimo morale a tutta la squadra, un gruppo unito che sta imparando a soffrire e a portare a casa punti davvero importanti, ma che dovrà ben presto rimettersi al lavoro per prepararsi al meglio all’emozionante incontro casalingo contro la capolista Pozzo, una corazzata eccezzionale che fino ad ora non ha mai perso...fino ad ora!!
ATLETICO MASSA: Paolucci 7, Baglioni G. 6+ (18st Bagli 6), Santorelli P. 6+, Olimpieri 6+ , Gammaidoni F. 6,5 , Nobili 6.5, Taddei 6+, Menestò 6,5 (11st Gammaidoni D. 6), Bruscolotti 7, Gennari V. 7,5, Marchetti 6,5 (26st Pecorari 6). A disp. Federici, Lupini, Bernacchia All.Forti 6.5
PIETRAFITTA: Sposino 5.5, Procioni 6, Cardaioli F. 5.5, Calano 5.5(43st Marchesini sv), Quintovalle 6, Stella 6, Dorillo 6(40pt Cardaioli S. 6), Tiberi 5.5, Calzoni 6, Gori 6, Olivieri 5.5 A disp. Miniestrini All. Pavoni 6
Arbitro: Bizzarri di Perugia 5.5
5 commenti:
...ahahahahahahhahaha...Grande Farfu! Questa mancava proprio! Vai Jenna Chirst!!!!!
Daniele Romoli ColBas..
sapevamo che è una bella squadra il Pietrafitta, speravo di trovare qualche info in + magari su qualche singolo, visto che non li conosciamo... stasera ci giocheremò il recupero con loro...
Ciao raga auguri a tutti e in bocca al lupo x il campionato!!!
Ciao Daniele... si sono una bella squadra soprattutto in avanti....il 7 il 10 e il 9 sono veramente bravi.........in difesa sono così così in velocità si possono infilare bene.....volete un consiglio: tirate a porta....
Ciao Daniele, come detto sopra, in avanti giocano a pallone molto bene, sono bravi sulle fasce e soprattutto il 7 è un giocoliere: salta spesso l'uomo, mette dei bei cross ed ha anche un bel tiro. Poi c'è il 10 (magari per i nomi controlla l'articolo) che è un attaccante centrale che gioca molto bene a calcio, protegge il pallone e tecnicamente è molto dotato. Anche il 9 e l'8 sono bravi a fanno tanto movimento. In difesa un pò tribbolano, ma sono ostici e quadrati, ed il portiere ha un calcio di rinvio non lungo (con noi non è mai arrivato a centrocampo). Sono molto forti comunque. Fate attenzione.
Luca Forti
DANIELE COLBAS
AVEVATE RAGIONE, E' PROPRIO UNA BELLA SQUADRA E PENSO CHE SARA' DURA PER TUTTI VINCERE A CASA LORO, NOI ABBIAMO GIOCATO IERI A CANNARA E SUL SINTETICO SONO MOLTO FORTI, GIRANO BENE LA PALLA E HANNO GLI AVANTI CHE SONO IN GAMBA, XO' NOI COME VOI LI ABBIAMO INFILATI I PRIMI 10 MINUTI, NON PARTONO BENE, LO SAPEVAMO E SIAMO STATI BRAVI!!! IL POZZO HA VINTOA A S.ANGELO 2-0, ED IL TORDANDREA HA VINTO CON IL BAGNAIA... STO CAMPIONATO E' SEMPRE PIU BELLO..
CIAO A TUTTI AUGURI!!!!!
Posta un commento