lunedì 6 dicembre 2010

Gammaidoni Federico stende il Tordandrea

ATLETICO MASSA – TORDANDREA: 1-0
Reti: 1st Gammaidoni Federico)

Nel posticipo serale di domenica sera, l’Atletico Massa riesce nell’impresa superando per 1-0 la corazzata Tordandrea, disputando una partita molto attenta e di grande sacrificio.
Tre punti importantissimi e grande festa per la squadra di mister Forti che, seppur a fasi alterne, sta dimostrando comunque una certa maturità, anche se le amnesie di gioco contro quelle squadre meno attrezzate, lasciano non pochi rimpianti.
Partita sinceramente non tra le più belle, con le due squadre che, vista anche la posta in palio, hanno pensato più a non prenderle che a darle, cercando di approfittare delle piccole sbavature che ogni tanto le due difese concedevano, ma c’era da aspettarselo anche perché difronte c’erano due tra le squadre che hanno segnato di più.
Oggi era anche il giorno del ritorno di Taddei e dell’esordio dal primo minuto di Giulio Baglioni. Buona la gara del primo anche se gli manca un po’ il ritmo partita, altrettanto buona la gara di Baglioni che dopo un inizio così così, ha preso più sicurezza nei propri mezzi intervenendo sempre con grande puntualità, per loro anche uno striscione da parte delle scatenate “Ultrs Girls” rossoblu.
Ottima comunque la prova di tutta la difesa e dei due lì davanti, Olimpieri e Gammaidoni F.(nella foto), con quest’ultimo che dopo il gol di Bagnaia sembra davvero averci preso gusto nel mettere la palla in rete, bene il centrocampo roccioso come al solito e ancora una buona prova di Bruscolotti che ha corso in lungo e in largo, concludendo poco a rete anche perché forse lasciato troppo spesso solo a combattere contro tre difensori.
La partita inizia con le due squadre che cercano di studiarsi senza grandi affondi da entrambe le parti ma solo con tiri dalla distanza di Lamberti per gli ospiti e Bruscolotti per l’Atletico.
Al 19’ primo sussulto della partita. Di Martino rinvia molto lungo, Baglioni in cerca dell’anticipo liscia clamorosamente la palla che giunge dalle parti di Manini che in qualche modo serve Brufani che da buona posizione spara sull’esterno della rete.
Subito la risposta dell’Atletico con Taddei che dopo un bellissimo scambio con Gennari fa partire un bel rasoterra che Di Martino blocca a terra.
L’Atletico cerca giustamente di non sbilanciarsi troppo, ma questo limita un pò l’incisività in avanti dove il solo Bruscolotti viene sempre raddoppiato a volte anche triplicato.
Al 25’ occasione per i padroni di casa.
Da fallo laterale Olimpieri mette in mezzo, Taddei in mezzo alla mischia salta più in alto di tutti, ma il suo colpo di testa si spegne sulla traversa, poi in mischia la difesa assisana riesce a liberare in qualche modo. A questo punto la partita cala un po’ d’intensità e fino alla fine del primo tempo si registrano solo azioni sporadiche da entrambe le parti con i due portieri che non corrono mai grossi pericoli.
La ripresa si apre con il gol lampo dei massetani. Gammaidoni Federico riceve palla a centrocampo, la retroguardia ospite indietreggi lasciando spazio al centrocampista rossoblu che vede Di Martino un po’ troppo fuori dai pali, bordata violenta e palla che scende sotto la traversa superando il portiere ospite.
A questo punto la partita si vivacizza un pochino con gli uomini di mister Meniconi che si riversano nella meta campo massetana, così mister Forti decide di mettere la difesa a quattro per cercare di proteggere più la porta, mossa quanto mai azzeccata con l’ottima retroguardia locale che concede solamente tiri da fuori area facili preda di Fiacchi.
All’11’ ci prova Battistini da fuori area, poi è la volta di Brufani che riesce ad impegnare Fiacchi attentissimo che in tuffo mette in angolo. Il Tordandrea pressa molto ma l’Atletico sembra aver trovato il giusto equilibrio e con grande spirito di squadra e grande sacrificio in qualche modo riesce sempre a respingere gli assalti biancorossi che con il passare dei minuti diventano sempre meno insistenti.
 Mister Meniconi prova a mettere forze fresche nel tentativo di pareggiare la partita, gli risponde mister Forti che rinforza il centrocampo mentre i minuti corrono con il risultato che non cambia più fino alla fine. Solamente al 46’ gli ospiti hanno sui piedi di Cacciamani la possibilità di pareggiare, ma Fiacchi è bravissimo in uscita a chiudere lo specchio della porta e a salvare il risultato.
Una vittoria per l’Atletico sofferta fino alla fine, come era giusto aspettarsela, che seppur non ha regalato grandissime emozioni ha però fatto tirar fuori dai giocatori quella grinta e quella concentrazione che una volta tanto ha permesso alla squadra di non prendere gol negli ultimi minuti, regalandosi tre punti importantissimi per la classifica.
Al di la del risultato finale, possiamo dire che è stata sicuramente una bellissima giornata di sport, iniziata con una gara molto corretta(ammonito solamente Brufani per aver risposto al pubblico che lo “pizzicava”), con un’ottima direzione di gara da parte dell’arbitro e conclusasi con un bacchetto per tutti a suon di bruschette, panini, salsicce e tanto vino.
Prossimo turno con l’Atletico fermo ai box ma con la squadra che continuerà a lavorare con grande intensità cercando, non avendo la pressione della gara, di sistemare tutti quei meccanismi che ancora stentano a funzionare e che una volta perfezionati potrebbero davvero farle fare il salto di qualità.

ATLETICO MASSA: Fiacchi 6.5, Baglioni G. 6, Santorelli P. 6.5, Olimpieri 6.5, Gammaidoni F. 6.5, Nobili 6.5, Taddei 6(12st Gammaidoni D. 6), Mocci 6+, Bruscolotti 6+(34st Pecorari 6), Gennari V. 6+(19st Pettorossi 6), Marchetti 6. A disp. Paolucci, Lupini, Menestò, Bagli All. Forti 7

TORDANDREA: Di Martino 6, Battistini 6, Antonimi E. 6, Longetti 6 (30st Delle Lenti), Antonimi J.6, Palazzini 6, Boatelli 6, Battistini 6 (15st Salari 6), Lamberti 6 (34st Cacciamani), Brufani 6, Manini 6 (34st Bonucci) A disp. Felici, Brunetti, Testa All. Meniconi 6

Arbitro: Ciuffa di Orvieto 7

1 commento:

BOMBER (UNA VOLTA) PISTRI ha detto...

COMPLIMENTI A TUTTA LA SQUADRA....
SPERO DI RIVEDERE PRESTO IN CAMPO E FARE GOL IL MIO GEMELLO MUSICA....
E INFINE CEDO A TEMPO DETERMINATO LA DICITURA "BOMBER" A FEDERICO.....
POI COME TORNO ME LA RIPRENDO OK?
ED ORA SE POTETE FATE DUE VITTORIE PER CHIUDERE IN BELLEZZA IL GIRONE DI ANDATA!!!
ATLETICO A VITA ANCHE SENZA CROCIATO!!!