Il bellissimo campo "S.Rita" di Cascia |
Reti: 1’pt Paoletti, 14’pt Gammaidoni D., 16’ pt Bruni M., 42’st Gammaidoni F., 43’st Alcini
Sul bellissimo campo in sintetico di Cascia, un Atletico dai due volti riesce a portar via i tre punti contro il Vis Valnerina, trovando i gol vittoria proprio nei minuti finali. Brutto anzi bruttissimo Atletico nei primi 45’ , una squadra disunita, senza un minimo di idee, pochissima corsa e una difesa disposta a quattro troppo vulnerabile. E dire che il bellissimo campo in erba sintetica di Cascia sembrava davvero l’habitat ideale per le caratteristiche dei massetani, abbastanza grande ed un manto erboso nuovissimo, capace di esaltare la corsa e le capacità tecniche di una squadra. Il Vis Valnerina, almeno oggi, si è dimostrata un’ottima squadra, trovando due gol stupendi e nella prima frazione di gioco i venti punti di distacco non si sono assolutamente visti, anzi. Poi nella ripresa, la squadra di casa cala d’intensità, mentre i massetani, grazie anche ad alcuni ottimi inserimenti, qua mister Forti ha davvero indovinato tutto, riescono a trovare molto più equilibrio, chiudendo i padroni di casa nella propria metà campo ed a trovare proprio nel finale i gol che valgono i tre punti. Sinceramente la cosa che più è saltata all’occhio, è stata la mancanza di grinta e di determinazione da parte della squadra per tutto il primo tempo e devo dire che anche mister Forti è sembrato più spento del solito, soprattuttonella ripresa quando, dopo gli ottimi cambi effettuati tra cui l’intuizione di mettere Santorelli D. li davanti davvero eccezionale, la squadra giocava anche abbastanza bene, non si è visto quell’incitamento che serviva dalla panchina, magari un po’ più di spinta non avrebbe fatto male.
Fortunatamente l’Atletico ha nel gruppo gente come un certo Gammaidoni Federico, Morichetti e Alcini che sono riusciti con la loro grinta, a crederci fino alla fine, a non mollare, riuscendo a spronare l’intera squadra che sembrava come bloccata da non si sa che cosa, facendo dare quel qualcosa in più a tutti proprio nel momento più importante della partita.
Ma veniamo alla cronaca.
Pronti e via e il Vis Valnerina va in vantaggio. Baglioni sulla destra si fa superare con troppa facilità da Bruni M., palla per l’accorrente Paoletti che senza pensarci due volte esplode il sinistro con la palla che va ad infilarsi quasi all’incrocio dei pali per lì1-0 locale. La reazione dell’Atletico non sembra troppo convinta fino a quando, al 14’ , ci pensa il portiere Narlo a dare una mano ai massetani. Punizione dai 25mt di Gammaidoni D., tiro preciso ma non fortissimo con l’estremo difensore locale che goffamente, si tuffa senza arrivare però sulla palla. Tutto sembra ristabilito, ma il Vis Valnerina non ci sta e così due minuti più tardi, trova nuovamente il vantaggio con Bruni M. che dai venti metri, di controbalzo, fa partire un ottimo fendente che beffa Fiacchi, tradito forse anche dal sole. L’Atletico rimane come traumatizzato da questo nuovo vantaggio locale, non riuscendo a creare nemmeno un qualche minimo pericolo alla difesa del Vis Valnerina che riesce in più di un’occasione a farsi vedere dalle parti di Fiacchi senza però riuscire a chiudere la gara.
La ripresa si apre con mister Forti che giustamente toglie uno spento Menestò e Baglioni, inserendo Morichetti lì davanti e Taddei, ancora non al top, per dare più spinta sulla fascia. Mossa che sembra dare i suoi frutti, soprattutto dopo l’inserimento poco dopo di Gammaidoni F. che riesce a prendere in mano il centrocampo, distribuendo palloni a destra e sinistra con grande tempistica. Il Vis Valnerina è ancora comunque vivo e al 14’ Bruni M. ,servito ottimamente in profondità da Paoletti spreca con tiro da dimenticare.
L’Atletico si propone con grande continuità in area avversaria ma gli manca ancora lo spunto del “campione” per poter rientrare in corsa. Al 20’ bel cross di Taddei, Alcini di testa sul secondo palo colpisce male, togliendo praticamente la palla a Ricciarelli meglio posizionato. E’ comunque un buon Atletico, mister Forti cerca di alzare i centimetri li davanti inserendo Santarelli D. in versione attaccante, mossa che poi si rivelerà fondamentale per la vittoria finale. E’il 42’ quando ancora da un ottimo cross di Taddei, Santorelli D. fa valere i suoi centimetri prolungando di testa, la palla giunge a Gammaidoni F. che controlla e trasformatosi ormai da ottimo “bomber”, di destro mette in rete. Grande l’esultanza per questo gol cercato e voluto con grande caparbietà ma, ora i massetani voglio di più e cercano la grande impresa. Così succede un minuto più tardi. Con un Vis Valnerina visibilmente abbattuto e stanchissimo, Taddei scocca ancora una palla in mezzo all’area, testa ancora di Santarelli D. con la palla che colpisce la traversa per poi finire sui piedi di Alcini che da due passi di destro mette in rete facendo esplodere l’esultanza di tutti compresi gli encomiabili 25 tifosi giunti anche oggi fino a Cascia per sostenere la propria squadra.
Una vittoria molto sofferta, che ha visto un’Atletico Massa rinascere nella ripresa dopo aver disputato un primo tempo inguardabile, anche per merito del Vis Valnerina che finché ha avuto birra, ha creato non pochi problemi ai rossoblu. Oggi come non mai è stata sicuramente la giornata della consacrazione e della sicurezza di aver una rosa molto competitiva, che ti permette di poter gestire le varie giornate no di alcuni singoli, facendo entrare in campo gente che può darti stessa quantità e qualità, a volte anche di più come è successo oggi. Grande soddisfazione e grande esultanza ma da fuori sembra davvero che non sia tutto rose e fiori. C’è secondo me bisogno di ritrovare un pochino di mordente, di fiducia nei propri mezzi, di fiducia verso tutti e questo deve partire dai dirigenti, dai giocatori, fino ad arrivare al mister perché, finche non è finito il campionato, l’unica cosa che conta è il gruppo e solo rimanendo saldamente uniti si possono ottenere grandi risultati, cercando magari di tener fuori dall’ambiente tutte quelle chiacchiere da bar che fanno male solamente alla squadra lasciandole, per chi ancora volesse, per la fine del torneo. Poi come diceva il “califfo”….tutto il resto è noia!!!
VIS VALNERINA: Narlo 6-, Battipaglia 6-, Valenti 6-, Garrubba 5.5, Pattaccio D. 6, Onori 6.5, Bruni S. 6-, Petrangeli 5.5, Paoletti 6.5, Cortesini 6+, Bruni M. 7. A disp. Canali, Zagaglia, Terenzi, Valesini, Renucci, Pettaccio Dan. All.Balducci
ATLETICO MASSA: Fiacchi 6, Baglioni 5 (1’st Taddei 6,5), Marchetti 6-, Olimpieri 5(11’st Gammaidoni F. 6.5), Pazzaglia 5.5 (26’st Santorelli P. 6), Nobili 5, Menestò 5(1’st Morichetti 7), Gammaidoni D. 6, Alcini 7, Mocci 6+, Ricciarelli 6(30’st Santarelli D. 6.5) A disp. Arcangeli All. Forti
Arbitro: Baroni di Foligno 6.5
Nessun commento:
Posta un commento