domenica 4 settembre 2011

Coppa: prima vittoria per l'Atletico


SANGEMINI - ATLETICO MASSA: 1-2
Reti: 41’pt Gol Sangemini, 9st Mocci (AM), 39st Taddei (AM)

Finalmente si inizia a giocare e l’Atletico Massa 2011/2012 parte subito con il piede giusto andando a vincere in trasferta in quel di Sangemini, incontro valevole per il primo turno di Coppa Italia.
Una vittoria importante ma oltre al risultato è molto difficile dare un giudizio positivo sull’incontro, alla prestazione dei ragazzi, apparsi fisicamente molto sottotono, disposti male durante le ripartenze degli avversari e con dei movimenti, anzi, dei non movimenti li davanti. E dire che l’avversario era davvero poca cosa, forse anche loro in fase di rodaggio ma da un’Atletico imbottito di buoni giocatori si vuole molto di più anzi si pretende molto di più!
Forti propone un 4-3-3 con Alcini più avanzato e con Menestò e Ricciarelli sulle fasce; tutto giusto se una volta presa palla da Alcini, bravo a venire incontro e scaricare sul centrocampista, qualcuno lateralmente o centralmente si proponesse in profondità cercando di scardinare la difesa avversaria.
Ai due laterali è stato detto di stare sempre molto larghi e loro diligentemente lo hanno fatto, ma questa posizione il più delle volte però li estraniava dal gioco dei centrocampisti, sempre in preda al panico nel non saper a chi dar palla in profondità. Una scelta quindi che comunque quantomeno va rivista o almeno perfezionata perché ieri davvero ha prodotto pochi pericoli.
E’ la prima partita e c’è ancora tutto il tempo per migliorarsi, ma c’è molto da lavorare, bisogna che certi meccanismi vengano quanto prima assimilati o forse cambiati perché così credo che proprio non vada bene. Meglio nel secondo tempo dove Marchetti e Valentini si sono proposti molto di più, stando un pochino più stretti avendo così la possibilità di proporsi con più facilità in profondità.
Nei primi 45’ minuti si assiste ad una partita davvero scialba dove eccetto un’azione sprecata malamente da Mocci ed una traversa colpita da Alcini di testa, si è visto molto ma molto poco per la delusione dei tifosi che erano ad assistere sulle tribune.
L’Atletico tiene comunque il pallino del gioco senza però creare pericoli alla porta del Sangemini ed allora proprio quando meno te lo aspetti sono i padroni di casa a passare in vantaggio sfruttando alla perfezione una punizione calciata dalla sinistra per il colpo di testa del n.10 lasciato solo soletto al centro dell’area.
Nella ripresa mister Forti cambia i due esterni che si piazzano un pochino più stretti e la manovra ne beneficia di molto. E’ il 9’ e l’Atletico pareggia i conti. Marchetti dalla sinistra fa partire un bel cross per Mocci che in area stacca bene di testa beffando l’incolpevole portiere.
La manovra sembra davvero più fluida ma ancora non si riesce ad imbastire un gioco che possa imbrigliare o almeno impensierire i quattro difensori locali.
Si arriva così al 33’ quando Valentini, apparso ancora un po’ giù di tono muscolare ma molto propositivo, parte bene sulla fascia lasciandosi ad un metro il proprio marcatore, tiro sul secondo palo che esce davvero di pochissimo.   
L’Atletico non corre grossi pericoli anche se dietro qualcuno ancora deve ritrovare la forma dello scorso anno, l’impostazione è lenta e Gennari, entrato al posto di Olimpieri, fa quello che può per velocizzare la manovra e quando sembra che ormai il risultato non possa cambiare più, ci pensa Taddei a calare l’asso nella manica sfoderando dal vertice sinistro dell’area un bel fendente che va ad infilarsi dritto dritto nell’angolo opposto.

ATLETICO MASSA: Paolucci 6, Baglioni G. 5.5, Taddei 6, Olimpieri 6-(11st Gennari 6), Gammaidoni D. 5, Pazzaglia 6 (19st Santorelli D. 6), Mocci 5.5, Gammaidoni F. 6-, Alcini 6+ (16st Morichetti 5.5), Menestò 5+, Ricciarelli 5.5 A disp. Fiacchi, Bicchi All. Forti

1 commento:

Anonimo ha detto...

6/11 DI MASSA!!! ANCORA REGGIAMO LA SUPERIORITA' NUMERICA!!!!!