ATLETICO MASSA - FONTIGNANO: 3-1
Reti: 6pt Dalipaj, 2st Pettorossi, 19st aut. Bazzurri E., 45st Menestò
.
Bella vittoria dei padroni di casa dell’Atletico Massa che superano il Fontignano con il risultato di 3-1.
Una vittoria sofferta che ha visto i rossoblu andare subito in svantaggio per poi però avere la forza di recuperare e di andarsi a meritare questi importantissimi tre punti.
Un avvio da film horror con il Fontignano che al 6’ trova subito il gol e l’Atletico Massa che non riesce a fare gioco sbagliando anche il più facile dei passaggi. La squadra sembra aver perso le misure del suo campetto ed allora ecco che tornano alla luce i “famosi” lanci lunghi che il più delle volte si perdono nella terra di nessuno, poco movimento lì davanti con la difesa che in fase d’impostazione non sa mai con chi scambiar palla.
La ripresa è molto più frizzante anche perché favorita dal gol lampo di Pettorossi (nella foto a sinistra) che rimette tutto in parità, la squadra sembra aver cambiato atteggiamento e sembra essersi scrollata di dosso quelle paure e quella staticità che aveva condizionato tutti i primi 45’.
Un plauso va sicuramente al portierone dell’Atletico Fiacchi (nella foto al centro) che nel momento cruciale della partita, sul risultato di 2-1 per i rossoblu, para un rigore a Gaspardo tagliando così definitivamente le gambe agli avversari. Altra nota positiva il ritorno al calcio giocato del “cobra” Menestò (nella foto a destra) che seppur entrato nella ripresa riesce comunque a mettere il suo sigillo sulla partita siglando il definitivo 3-1.
Oggi l’Atletico si presentava priva di molti giocatori importanti ma possiamo dire che chi è sceso in campo al loro posto ha veramente dimostrato di meritare questa maglia, oggi l’Atletico oltre ad aver fatto vedere di essere una buona squadra ha dato prova di saper anche soffrire, questi ragazzi ci hanno messo davvero l’anima per prendersi questi tre punti e ci sono riusciti.
Ma veniamo alla cronaca.
Al 6’ gli ospiti vanno subito in vantaggio. Punizione dalla treqquarti di Falchi, Sacconcini fa da sponda di testa per Dalipaj che appostato sul secondo palo mette la palla in rete. E’ un gol che mette in ginocchio l'Atletico Massa che stordito a freddo non risce a trovare il bandolo della matassa, innervosendosi troppo con l’unica conseguenza di non riuscire a creare azioni pericolose.
Al 13’ Gammaidoni Davide su punizione mette in mezzo, Antonelli si ritrova solo davanti al portiere ma non riesce ad agganciare e l’azione sfuma. Al 27’ è Pettorossi, tra i migliori,che dal vertice sinistro d’area scaglia una bella bordata che esce di poco alta.
Il Fontignano cerca di tener palla ma seppur giocando un po’ meglio dei padroni di casa non riesce mai a creare situazioni importanti per i propri attaccanti. Al 46’ è Antonelli che riesce a recuperare un bel pallone sui 30mt e senza pensarci due volte, spara a rete con la palla che esce a lato di poco. Terminano con questo tiro i primi 45’ che sinceramente hanno regalato molte poche emozione ai tifosi presenti con qualcuno sugli spalti che aveva avviato le pratiche per riavere i soldi del biglietto!
La ripresa è tutta un’altra musica e lo si capisce dall’avvio scoppiettante dell’Atletico che riesce a pareggiare le cose con un bel gol di Pettorossi il quale, servito magistralmente in profondità da Antonelli, trafigge Topo con un bel destro. Al 15' altra azione gol per i padroni di casa. Alcini entrato al posto di Marchetti, viene servito sulla fascia, cross al centro dove Menestò entrato al posto di Morichetti, per poco non arriva alla deviazione vincente.
Al 19’ l’Atletico passa meritatamente in vantaggio seppur in modo molto fortunoso. Il Fontignano è alle corde dal pressing dei rossoblu e su una rimessa laterale in zona area, Alcini mette nuovamente in mezzo forte, Bazzurri tenta il rinvio ma colpisce male depositando la palla in rete, regalando così il 2-1 all’Atletico. Il Fontignano prova a reagire e lo fa con Venti che su punizione mette in mezzo, tutta la difesa rimane ferma e Falchi di sinistro mette a lato di pochissimo.
Gli ospiti cercano di prendere coraggio e dopo una piccola fase di amnesia generale dei padroni di casa, al 35’ ci pensa Antonelli a metter paura a Topo con un bel tiro di sinistro che sfiora l’incrocio dei pali. Due minuti più tardi la svolta della partita. Squadroni intercetta con una mano un tiro in area, rigore netto che l’arbitro non esita ad assegnare al Fontignano.
Sulla battuta va Gaspardo, dagli spalti si sprecano le varie profezie del tipo “questo lo sbaglia”, quando Fiacchi riesce davvero nell’impresa di parare il tiro sull’angolino allungandosi tipo uno dei fantastici 4. Gli ospiti ora sono davvero al tappeto mentre per l'Atletico è vera adrenalina. Al 44’ è Alcini a metter fuori da buona posizione mentre al 45’ ritorna al gol “cobra” Menestò siglando il definitivo 3-1. Gammaidoni Federico triangola in maniera davvero eccellente con Menesto che da posizione defilatissima fa esplodere un tiro che va a infilarsi sul palo opposto.
Grande esultanza per l’attaccante massetano che corre verso la panchina massetana mostrando una maglia al suo “gemello” Valentini, ricordiamo fuori per un grave infortunio, con la scritta “Questo è per te”!
.
Un gesto che dimostra il grande affiatamento che regna in questo gruppo, del bellissimo rapporto di amicizia che c’è tra tutti i componenti della squadra e questa è la cosa che ci fa più piacere…certo i tre punti sono sempre importanti ma a noi piacciono più quest’altri “successi”…queste sono le vittorie per cui stiamo insieme e per cui è nato l’Atletico Massa. Bravi ragazzi!
ATLETICO MASSA: Fiacchi 7, Gammaidoni D. 6.5, Santorelli P. 6, Olimpieri 6.5, Santorelli D. 6+, Gammaidoni F. 6.5, Antonelli 7(Pecorari 6), Squadroni 6, Pettorossi 7(Gennari V. 6), Morichetti 6(5st Menestò 6.5), Marchetti 6(10st Alcini 6+). A disp. Paolucci, Lupini, Mari. All. Forti 6.5
.
FONTIGNANO: Topo 6, Caproni 5.5, Venti 6, Falchi 5.5, Bazzurri E. 5.5, Giovannini 6, Gigliarelli 5.5, Gaspardo 6.5, Sacconi 6, Ramini 6, Dalipaj 6. A disp. Bazzurri R., Biagiotti, Bonomi, Cinfrigni, Marchettoni.
.
Ammoniti: Gammaidoni D., Squadroni, Antonelli (AM), Giovannini, Gaspardo(F)
.
Arbitro: Rovinelli (Perugia) 7
6 commenti:
Grazie Farfu dell'articolo, è molto bello e simpatico come al solito.
Permettimi di fare alcuni ringraziamenti: uno è per santorelli davide, che dopo aver giocato una partita non bella col torgiano in casa, prima ha siglato il gol del 4 a 0 a s.arcangelo e poi oggi ha disputato una partita di altissimo livello marcando uno degli attaccanti più forti del campionato.
Il secondo va al "mucco" pierpaolo pettorossi, uno di quei giocatori che quando serve è sempre pronto senza contare poi il grande carisma di cui gode all'interno dello spogliatoio.
Inoltre grazie a tutti i tifosi che anche sabato ci sono stati vicino durante un primo tempo nel quale, come giustamente hai evidenziato tu, non ne abbiamo azzeccata una (per questo non siamo andati nemmeno negli spogliatoi!!!).
Luca Forti
ATLETICO MASSA:
inizio con i doverosi compilmenti a tutti per la prestazione fuori e dentro il campo!!!
Un complimento particolare al piccolo Millitino per il suo primo mezzo gol ufficiale con la maglia dell'Atletico (crediamo tutti in te...soltanto bisogna romperti le palle per forza)!!!
Il Mucco.....il gol, la voglia e lo spirito fatti vedere parlano da soli....sei un grande!!!!
Grazie al capitano che mi ha regalato la sua partita "sinistra"!!!
ALLA FINE.....IL MIO GEMELLO E' RIUSCITO A FARMI EMOZIONARE...ERO A BORDO CAMPO E NON NASCONDO UN PO' DI LACRIME!!!
HO LA MAGLIETTA, CHE ANCORA ODORA DI ATLETICO VIVO, SOTTO IL CUSCINO!!!
IMDIMENTICABILE
GRAZIE
PISTRINO
Hai ragione, forse il voto a Santorelli Davide è un pò troppo strettino ma, per come l'ho visto io, pur giocando una buona gara, in alcune situazioni pecca ancora di una certa sicurezza importante per fare davvero il salto di qualità. Il fisico non gli manca, le potenzialità pure quindi sono convinto che presto anche lui ti darà dei grossi grattacapi per la scelta degli uomini di questa difesa a tre! La cosa più positiva comunque credo che sia stata la risposta di quei giocatori chiamati in causa dal primo minuto e che solitamente invece partono dalla panchina. Domenica mancava molta gente ma ancora una volta si è visto che in questa squadra tutti possono essere titolari. Questo significa far parte di un GRANDE GRUPPO...questo significa far parte dell'ATLETICO MASSA.
Farfu il voto a Davide Santorelli non lo hai dato o almeno non lo hai scritto!!!
Questo Atletico Massa è ufficiale che ormai ti da alla testa.
Vere tutte le tue parole e spero che tutti mi mettano in difficoltà.
Non ti immagini nemmeno che spettacolo fare la formazione il Sabato mattina.
Ciao
Luca Forti
Già...vero...questa sera rimedio subito!! Forse mi stò adeguando un pò troppo a voi.....Ah ah ah ah....
tu sai il perchè non ho smesso caro mister e diciamo che questa partita ti ha dato ragione per fortuna senno chi lo sentiva tutta la settimana federico gammaidoni perchè per colpa mia avevamo giocato di sopra , per quanto riguarda massi per me ogni promessa è un debito quindi il gol te lo doveve dedicare per forza ovviamente grazie delle belle parole a entrambi mucco
Posta un commento