domenica 13 dicembre 2009

Atletico Massa - Marsciano. 2-0

Antonelli e Valentini: un mix di magie che regalano la vittoria all'Ateltico Massa
.
L’Atletico non si ferma più. Quarta vittoria consecutiva per la squadra di mister Marcuccini che dopo aver vinto il derby con la Colvalenzese, s’impone per 2-0 anche sul Marsciano portandosi così al ridosso delle primissime.
Partita non bellissima, soprattutto nel primo tempo dove entrambe le squadre non sono riuscite ad esprimersi al meglio cercando sistematicamente il lancio lungo nella speranza di qualche invenzione da parte delle punte, piuttosto che cercare di far girare la palla e costruire qualche azione in grado di poter impensierire la difesa avversaria.
Per quanto riguarda l’Atletico Massa, inizio tutt’altro che facile con la squadra che nei primi venti minuti, sembrava bloccata soprattutto mentalmente e con la difesa stranamente distratta soprattutto sui calci piazzati, dove il Marsciano è riuscito in almeno due occasione a creare qualche pericolo. Poco brillate anche il centrocampo dove si è distinto positivamente solo Pecorari, mentre Olimpieri e Nobili oggi hanno faticato più del solito.
Nella ripresa, dopo il bel gol allo scadere della prima frazione di Antonelli, l’Atletico sembra più tonico soprattutto dopo l’ingresso di Marchetti e Valentini con quest’ultimo che regala il 2-0 nel finale, trafiggendo il portiere ospite con un diagonali micidiale.
.
Ma veniamo alla cronaca
E’ l’Atletico Massa a cercare di fare la partita ma il Marsciano è ben messo in campo e lascia pochi spazi liberi per poter giocare la palla, bisogna quindi aspettare dieci minuti prima di vedere due tiri dalla distanza, uno per parte, Morichetti per l’Atletico e Mastrini per il Marsciano, entrambi finiti sopra la traversa. Al 15’ prova il “gollazzo” Menestò che dalla distanza prova a sorprendere Capponi fuori dai pali, con la palla che però si perde sopra la traversa.
Prova a farsi vedere il Marsciano su punizione, palla a Grossi bravo ad anticipare di testa il suo marcatore, Paolucci para facile. Al 25’ occasionissima per l’Atletico. Menestò è bravo a fuggire sulla fascia, cross sul secondo palo dove Antonelli a porta sguarnita, cicca la palla mandando fuori. Al 30’ ancora Menestò fugge lungo la corsia di destra, palla in mezzo per Morichetti che da ottima posizione, invece di tirare tenta di saltare un difensore che riesce a chiudere ed a liberare. E’ un buon momento per l’Atletico che ci prova ancora con Taddei al 40’, palla rubata sulla trequarti, piccolo accentramente al centro e destro velenosissimo che fa la barba al palo.
E’ il preludio al gol che arriva al 45’ con Antonelli, bel movimento a liberarsi della marcatura e forse ispirandosi al gol di Balottelli, fa partire una botta dai venti metri che va ad infilarsi appena sotto la traversa. Tiro centrale potentissimo con il portiere però non immune da colpe. Si va al riposo con l’Atletico in vantaggio ma che, come spesso gli capita, inizia a giocare dalla mezz’ora in poi, regalando sempre venti minuti alla squadra avversaria. Si ritorna in campo e subito Marsciano pericoloso. Punizione calciata da Grossi e testa di Biscotti V. che sceglie bene il tempo ma colpisce male mandando la palla sopra la traversa. Ospiti ancora pericolosi su calcio piazzato, Antonini salta in area e anticipa ancora tutti di testa mandando alto, con Marcuccini imbufalito per l’ennesima distrazione dei suoi difensori centrali.
Prova allora a scuotersi l’Atletico con Antonelli che servito da Pecorari prova un gran destro al volo, bel gesto ma mira da dimenticare. La partita intorno alla mezz’ora sembra congelarsi con l’Atletico che controlla bene ed il Marsciano che evidenzia tutte le sue grandi difficoltà di gioco e proprio quando ci si avvia negli ultimi cinque minuti ecco la fiammata micidiale dei padroni di casa.
Grandissima azione confezionata dei due giocatori entrati nella ripresa, Marchetti-Valentini con quest’ultimo che servito in profondità lungo la fascia di destra, fa partire un micidiale diagonale che non lascia scampo all’incolpevole Capponi portando così l’Atletico sul 2-0. Grande azione con bellissimo gol per “Pistrino” che dimostra ancora una volta tutto il suo valore e tutta la sua efficacia in zona gol. Tre minuti più tardi ancora bellissimo scambio tra i due giocatori massetani, con Valentini che da posizione simile a quella precedente prova il tiro ma Capponi questa volta è attento e riesce in qualche modo a respingere.
La partita volge al termine ma c’è ancora tempo per vedere la grandissima girata da fuori area del neo entrato Gennari Andrea che sfiora di pochissimo il palo alla sinistra del portiere ospite. Termina l’incontro con l’urlo di mister Marcuccini che sfoga tutta la sua tensione, complimentandosi con tutti i suoi giocatori consapevole di aver fatto un altro importantissimo passo verso la vetta della classifica.
Grande festa per i ragazzi dell’Atletico che vanno a festeggiare sotto la tribuna occupata dai tanti tifosi massetani accorsi allo stadio anche oggi sfidando il grandissimo freddo ma sempre presenti quando gioca l’Atletico Massa, tutti a festeggiare anche l’esordio di Raffaele Argenti, a dimostrazione della spettacolare unione che si è creata in questo gruppo, indifferentemente di chi scende più o meno in campo. Bravi ragazzi!!!
.
Formazioni
Atletico Massa: Paolucci 6.5, Picecchi 6.5, Taddei 6.5, Olimpieri 6(44st Gennari A. sv), Santorelli P. 6+, Santorelli D. 6+, Antonelli 6.5(21st Valentini 6.5), Pecorari 6.5, Morichetti 6+(35st Forti 6), Menestò 6.5(39st Marchetti 6.5), Nobili 5.5(46st Argenti sv). A disposizione: Fiacchi, Gennari V. All. Marcuccini 6.5
.
Marsciano: Capponi, Trotta, Marcucci, Antonini, Biscotti V., Galletti, Mastrini, Biscotti W., Farnesi, Grossi, Cavalletti. A disposizione: Falaschi, Tiberi, Febbraro, Purgatorio, Corbezzoli, D’Urso All. Silvestrini
.
Reti: 45pt Antonelli, 40st Valentini (AM)
.
Ammoniti: Picecchi, Paolucci(AM), Biscotti V.(M)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

giocare con voi è un sogno che è diventato onore!!!!!

pistri

Anonimo ha detto...

mai visto un gruppo così dentro e soprattutto fuori dal campo!!!!!
Orgoglioso di farne parte!!continuiamo così!!
Giacomo

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...

merda è colui che ci definisce gli altri perchè sa che vuol dire esserlo! mungo! con il cuore che batte solo per l'atletico, un gruppo di cari amici che hanno realizzato il loro sogno e di tutti i loro tifosi!
Madeo Pangrazi