martedì 29 novembre 2016

Harakiri dell'Atletico e il Sangemini fa poker

SANGEMINI - ATLETICO MASSA: 4-2 
Reti: 10’ pt (rig) e 20’ st Isidori, 40’ pt Olimpieri (A), 43’ pt Menghini, 44’ pt Capotosti, 5’ st Menestò (rig)

Il Sangemini cala il poker contro l’Atletico Massa, in una partita sicuramente determinata da due clamorosi errori della difesa massetana che hanno permesso ai locali di chiudere il primo tempo sul 3-1 dopo che Olimpieri aveva pareggiato il rigore realizzato dall’ottimo Isidori.
I massetani nella ripresa provano a reagire e al 5’ minuto accorciano sul 3-2 con il rigore trasformato da Menestò, dando a tutti la sensazione che si poteva provare a fare l’impresa. 
Poco dopo però i massetani restano in dieci per l’espulsione di Segatori per doppia ammonizione, troppa la foga nel tentativo di contrastare l’avversario, soprattutto perché in una posizione del campo lontana dalla porta.
Sulla stessa punizione, Isidori taglia benissimo sul primo palo girando di testa con Fiacchi battuto in un timido accenno di uscita. Sul 4-2 per il Sangemini i massetani provano comunque ad impensierire i ternani nella speranza di poter di nuovo rientrare in partita, una speranza che svanisce quando a circa quindici minuti dalla fine, Fiacchi esce fuori area a valanga, forse anche troppo presto, su Isidori ancora imbeccato benissimo da un suo compagno sulla parte destra del campo.
Espulsione e massetani che, per la seconda volta in campionato, chiudono l’incontro in nove, mettendo fine così all’idea della seppur difficile “REMONTADA” e collezionando la sesta espulsione più svariati gialli, segno di una squadra che mette in campo sempre grande determinazione ma che deve imparare a gestirla con un pochino più di equilibrio e parsimonia.

Complimenti al Sangemini di mister Felli che ha dimostrato di essere davvero una squadra molto ben organizzata esprimendo forse il miglior calcio del girone.

Per i massetani una sconfitta che li allontana dalle prime posizioni in classifica e che, con le due espulsioni rimediate oggi, pesa ancor di più se si pensa che domenica prossima, con l'organico già in emergenza, arriva la Grs Papigno che ha liquidato lo Sporting Arrone con un secco 5-0.
Contro la squadra di mister Di Martino, sarà una gara molto difficile, servirà davvero un grande Atletico Massa, attendo e ordinato su tutti i reparti, tutti dovranno scendere in campo cercando di sfoderare una prestazione al limite della perfezione.

martedì 22 novembre 2016

Magnaricotte e Menestò stendono i Giovani Europei

ATLETICO MASSA - GIOVANI EUROPEI: 3-1
Reti: 32'pt, 37'st Magnaricotte, 25'st Menesto', Bertoli

Atletico Massa:  Fiacchi Bernacchia Segatori, Olimpieri,  Santorelli,  Scassini, Menesto', Pannuzzi, Ramadami,Magnaricotte, Spano' A disp. Rossi, Rosati, Ottavi, Cananzi, Landi, Cardoni 

Giovani Europei: Behari, Lillacci, Lezi, Bicchieri, Maulini, Testasecca, Mascelloni, Bertoli, Covarelli, Bachilli, Pizza A disp. Moriconi, Alleori, Capotondo, Bajamaj, Laureti, Bruschi 

Note: Spano' sbaglia rigore

Ottima prova di carattere della squadra massetana che supera i Giovani Europei per 3-1, rosso blu bravi a reagire subito dopo la brutta e pesante sconfitta contro il Castello di domenica scorsa. 
Partita giocata su un campo ai limiti della praticabilità, a risentirne il gioco non del tutto fluido.
Prima mezz'ora partita bloccata soprattutto a centrocampo dove si lotta su ogni pallone, con molti cartellini gialli distribuiti da entrambe le parti.  
La garasi sbocca al 32' quando Magnaricotte scaglia un tiro dai 25 metri che il portiere prova a bloccare, la palla gli scappa dalle mani e va a finire in rete per l'1-0. La reazione degli ospiti si fa subito vedere: punizione chirurgica del bravissimo Bertoli, la palla sbatte sulla traversa per poi finire sulla riga, la difesa massetana poi libera.
Intorno al 44' Spanó riesce a recuperare palla su un difensore per poi essere atterrato in area. Per l'arbitro è rigore che lo stesso Spanò si fa parare dal buon Behari che poi si supera sulla pronta respinta di Menestò. 
Nella ripresa gli ospiti provano a reagire ma quest'oggi la difesa massetana è veramente attenta riuscendo così a sventare ogni incursione spoletina. Al 25' arriva il raddoppio massetano: punizione defilata di Menestó che per l'occasione si veste da Del Piero, tiro a rientrare sul secondo palo con la palla che va ad infilarsi sul sette siglando così il 2 a 0.
Passano pochi minuti e i Giovani Europei  accorciano le distanze con un tiro dal limate di Bertoli, la palla prende una traiettoria molto strana che beffa Fiacchi.
Nel finale gli ospiti provano l'assalto al pareggio ma non riescono mai a rendersi pericolosi esponendosi di fatto alle ripartenze massetane. E' il 37', contropiede micidiale dell'Atletico, Magnaricotte parte in solitaria da centrocampo facendosi trenta metri palla al piede e a tu per tu con il portiere ospite lo beffa con un pallonetto firmando il 3 a 1 finale.
Da segnalare l'ottima prova dell'arbitro.

martedì 15 novembre 2016

Disfatta a Castel dell'Aquila

CASTELLO - ATLETICO MASSA: 6-3
Reti: Rossi Ma. (1+1 rig.), Ardizio (3), Ricci, Cananzi, Spanò (1+1 rig.)

Un Atletico Massa irriconoscibile viene surclassato dal Castello con il risultato di 6-3, una sconfitta pesantissima frutto di una prestazione davvero deludente, dove tutti i reparti sono sembrati scollegati tra di loro e seppur la squadra massetana lamentava moltissimi giocatori fermi in infermeria, prestazioni del genere non ammettono scusanti.
La prima frazione di gioco è stato un vero incubo per i rosso blu che hanno chiuso il primo tempo con il risultato di 5-1 per i locali, mai un accenno di ripresa se non sul bel gol di Cananzi che accorciava sul parziale di 3-1. Da lì in poi ancora il buio, poche idee e confuse, l’unica nota positiva il sapere che la squadra gode di ottima forma fisica visto il grande fiato sprecato per discutere con l’arbitro e criticarsi a vicenda, senza mai far uscire una parola di incitamento e coraggio verso il proprio compagno.
Nella ripresa, anche per il risultato già largamente acquisito, il Castello allentava la presa consentendo così ai massetani di accorciare le distanze con la doppietta del solito Spanò.

Probabilmente è stata una giornata no anche perché l’Atletico è molto di più di quello visto domenica, in questa prima parte di campionato ha dimostrato di essere un’ottima squadra, sempre che riesca a mantenere alta la concentrazione e la tranquillità in ogni partita e in ogni situazione.
E’ vero, il risultato poteva portare ad innervosirsi ma un grande gruppo come questo non può scivolare su queste banalità, non può e non deve farlo e quando parliamo di nervosismo vorrei coinvolgere TUTTI!

Ora serve solo raccogliere i “cocci”, ricompattarsi e cercare di ritrovare  subito la concentrazione, magari sbollentarsi anche un pochino cercando di capire quale sia il giusto atteggiamento che tutti dobbiamo tenere per centrare l'obiettivo che questa società vuole raggiungere! 
Forza ragazzi...forza Atletico Massa!!!

"L'unico vero fallimento è rinunciare a provarci e il nostro successo dipende da come affrontiamo le sconfitte".
Judi Dench dal film "The Best Exotic marigold Hotel"


giovedì 10 novembre 2016

8° Giornata - Andata


Dopo la due settimane di fermo dovute prima al terremoto, poi al turno di riposo, l'Atletico Massa ritorna in campo e lo fa andando a trovare il Castello che sta ben figurando in questo inizio di stagione e che in casa non ha mai perso.
I massetani si sono allenati duramente e sono carichi più che mai, vogliosi di far bene e concentrati verso un unico obiettivo. conquistare i tre punti!