giovedì 29 settembre 2016

2° Giornata - Andata


Vai grande DS...torna presto!!!

Colonna portante dell'Atletico Massa, il DS Luca Federici, è stato operato Martedì 27 a Spoleto dal dott. Giulio Pucci al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, ormai ridotto davvero male. Tutto è andato come previsto ma, come succede in questi casi, la degenza non sarà breve e di questo sicuramente, ne risentirà tutto l'ambiente rosso blu.
Già, perchè Luca non è solo il Direttore Sportivo, ma è anche l'allenatore insieme a mister Mocci, quello che si occupa della segnatura del campo, quello che se c'è un problema al campo o qualcosa che riguarda la squadra, è il primo a correre. Luca è davvero l'anima di questo Atletico, è quello che c'è sempre, quello che cercano sempre tutti, ma soprattutto quello che ha sempre creduto in questo progetto e che l'ha voluto fortemente, insomma...quello che se non ci fosse, forse non ci sarebbe nemmeno l'Atletico Massa. 
Tutta la Società, i giocatori, i tifosi vogliono davvero fare tantissimi auguri di cuore al loro caro DS per una pronta e veloce guarigione, con la speranza davvero di rivederlo quanto prima al campo, cosa che conoscendolo, farà quanto prima perchè lui ha bisogna dell'Atletico, quanto l'Atletico e tutta la società hanno bisogno di lui. 

Forza grande Luca torna presto...più "in gamba" che mai!!!

martedì 27 settembre 2016

Una "prima" da dimenticare!

LA CASTELLANA – ATLETICO MASSA 4-2 (2-1)
LA CASTELLANA: Pratelli; Giovannetti, Venanzi; Montori, Voni, Rosati; Santoni, Roscoffi, Nicosia, Buzi, Della Spina. A disp.: Bernacchia, Zampolini, Loreti, Ciri, Ragni, Menghini, Carobelli. All.: Visciola
ATLETICO MASSA: Fiacchi; Bernacchia, Segatori; Olimpieri, Pannunzi, Giardinieri; Menestò (Ottavi), Ramadani (Santucci), Radicioni, Rossi (Spanò), Magnaricotte. A disp.: Petrollini, Cardoni, Cananzi, Scassini.. All.: Mocci / Federici
ARBITRO: Edoardo Berno di Foligno
RETI: 5’pt Magnaricotte, 20’pt Santoni, 35’pt e 24’st Roscoffi, 15’st Olimpieri, 38’st Giovannetti
ESPULSI: Segatori, Santucci


Prima giornata da dimenticare per l’Atletico Massa che ritorna dalla partita con la Castellana con una sconfitta, quattro gol presi e due espulsi...NON MALE!!!
Dopo un avvio davvero esaltante, con il primo gol di Magnaricotte (foto a lato) al 5’, la squadra massetana ha continuato a costruire delle buone trame per circa venti minuti, facendo davvero ben sperare i tanti tifosi giunti al "Calisto", poi dopo il pareggio della Castellana ad opera di Santoni, si è spenta la luce rosso blu, un grigiore che, a fine primo tempo, l’ha portata a subire il 2-1 da parte del talentuoso Roscoffi, un bel tiro sul primo palo, non coperto però a dovere dal numero uno massetano.
Nella ripresa l’Atletico Massa prova a cambiare qualche uomo facendo entrare Ottavi e Spanò, un cambio che poco dopo da subito i suoi frutti, Spanò vince un contrasto sul fondo, cross in mezzo, con Olimpieri (nella foto sotto) che da solo mette in rete il gol del 2-2.  Il gol da entusiasmo ai massetani ma al 24’ arriva il solito errore della difesa rosso blu, lancio lungo dalle retrovie e linea difensiva messa malissimo, con il giocatore avversario, in questo caso il solito Roscoffi, che con un bel pallonetto, supera Fiacchi in uscita per il 3-2.
I massetani non sono avvezzi a demordere ma “l’arbitruccio” folignate a questo punto decide che era arrivato il momento di farsi notare e così manda fuori prima Segatori per doppia ammonizione (il secondo giallo è tutta una barzelletta) e poco dopo, il neo entrato Santucci reo, a suo dire, di aver bestemmiato, cosa mai successa, ma soprattutto strana perché durante la gara sinceramente di “blasfemie” se ne sono sentite svariate e “l’arbitruccio”, sbagliando, non ha mai redarguito o preso provvedimenti con alcuno. Vabbè!!! Con l’Atletico in nove, la Castellana dilaga nel finale, Giovannetti lanciato da Buzi, fissa il risultato finale sul 4-2.
Credo che attribuire la sconfitta dell’Atletico solamente all’operato dell’arbitruccio folignate riguardo alle due assurde espulsioni, sia molto riduttivo, quello che invece ci preme analizzare è in primis il cambio di atteggiamento che subisce la squadra ogni qual volta riesce ad andare in vantaggio, il non saper gestire questa situazione porta la squadra quasi sistematicamente a subire il ritorno degli avversari nel giro di cinque minuti. In secondo luogo la fase difensiva, ancora una volta tante distrazioni, troppi gol presi (4 partite – 9 gol subiti) soprattutto per errori sinceramente ingenui dovuti probabilmente alla poca concentrazione, movimenti non assimilati bene in allenamento e un posizionamento errato in fase di impostazione da parte degli avversari.
Un bel da fare per l’accoppiata Mocci/Federici, soprattutto perché domenica prossima torna a Massa Martana la M8, reduce si dà una brutta sconfitta in quel di Arrone, ma che vorrà sicuramente riscattarsi e dimostrare che è stato solo un passo falso mettendo in campo tutte le sue ottime qualità.

domenica 18 settembre 2016

La M8 espugna Massa Martana

ATLETICO MASSA - M8: 2-3
Reti: 3'pt, 23'pt, 35pt Bajamaj, 16st Olimpieri, 47st Menestò
 
Atletico Massa: Fiacchi, Hajdari (Marta), Segatori, Olimpieri, Scassini, Rosati, Menestò, Pannuzzi (Fioretti), Cardoni (Santucci), Rossi, Magnaricotte A disp. Petrollini, Giardinieri, Ramadami, Firli All. Mocci / Federci
 
M8: Cagnazzo, Bonanni, Rossi, Gelmetti, Donati, Agliani, Sivori (Lilli), Troka, Bajamaj (Montesi), Rustani, Lattanzi (Mengoni) All. Rossi
 
Arbitro: Bicaroni - Foligno
Note: espulso Scassini (doppia ammonizione)
 
Passano gli spoletini in quel di Massa Martana con il risultato di 3-2, frutto di un primo tempo sciagurato da parte dei massetani e una ripresa con l'Atletico Massa che seppur in 10 uomini, è rientra in campo molto più determinato e più convincente, tanto da accorciare le distanze e colpire due traverse clamorose, che forse avrebbero scritto un'altra storia. Gli ospiti dal canto loro, hanno dimostrato tutta la loro bravura ma, forse sicuri del 3-0 acquisito nella prima frazione di gioco, hanno allentato vistosamente la presa nella ripresa, con qualcuno che forse pensava già al prossimo turno ma, si sa, nel calcio mai abbassare la guardia perchè le sorprese sono sempre dietro l'angolo, soprattutto con i massetani che non mollano mai fino al triplice fischio.
 
Pronti via e gli ospiti passano subito in vantaggio su una mischia in area dove Bajamaj  è il più lesto a mettere in rete dopo un batti e ribatti. Che non sia giornata per la difesa massetana lo si capisce subito, i tre davanti della M8 sono bravi a farsi trovare tra le linee, con la retroguardia rosso blu che non riesce a trovare la giusta misura, soffrendo in maniera quasi imbarazzante i lanci dalla retrovia spoletina.
Ed è proprio su uno di questi lanci che Bajamaj prima supera Fiacchi con un bel pallonetto siglando il 2-0, poi fa espellere Scassini (per lui una giornata da dimenticare, ma può capitare) che lo prende per la maglia al limite dell'area beccandosi il secondo giallo in 35 minuti. Sulla stessa punizione, sempre Bajamaj supere per la terza volta Fiacchi, non proprio indenne da colpe. La M8 sembra davvero padrona del campo e prima del termine dei primi 45 minuti, avrebbe l'occasione di siglare la quarta rete, ma Fiacchi questa volta si supera per ben due volte, mantenendo il risultato sul 3-0.
Con l'Atletico Massa in dieci uomini, si penserebbe ad una ripresa di grandissima sofferenza, ma forse l'orgoglio massetanano riesce finalmente a venire fuori e quindi si assiste ad un buon secondo tempo con l'inossidabile Olimpieri che, al 16', sfrutta i suoi centimetri e accorcia di testa, impattando benissimo su rimessa da calcio d'angolo con la palla proprio nell'angolino. Il gol dà grande spinta ai massetani, anche se la M8 sciupa ancora sotto porta una clamorosa occasione, poi prima Menestò e poco dopo Rossi, oggi sicuramente i migliori insieme ad Olimpieri, impattano contro la traversa che dice loro di no.
Nel finale l'Atletico accorcia le distanze con Menestò che pennella alla perfezione, una punizione dal limite, mettendo la palla sotto l'incrocio.

giovedì 15 settembre 2016

COPPA PRIMAVERA - Terzo turno


Dopo la brutta sconfitta per 1-0 in casa dell'Interamna Nahars, valevole per il secondo turno di Coppa Primavera, l'Atletico Massa ospita la corazzata M8, squadra che in queste prime due uscite, ha dato veramente l'impressione di essere una delle prime candidate a disputare un campionato di vertice. 
I massetani dopo il buon inizio contro i Giovani Europei, non sono riusciti a ripetersi contro la squadra ternana, disputando una gara davvero brutta, una giornata forse storta che non deve però gettare troppo sconforto nel gruppo ma solamente portare la consapevolezza che, seppur la squadra sia composta da ottimi elementi, bisogna quanto prima assimilare i meccanismi dettati dal mister e cercare di mettere in campo sempre grande spirito di sacrificio, determinazione e concentrazione.
Sicuramente domenica vedremo un Atletico Massa molto voglioso di riscatto, i ragazzi si stanno allenando con grande dedizione mettendoci gradissimo impegno, per cui, seppur l'incontro con la M8 presenti più di un'insidia, i massetani non si faranno di certo intimidire e in campo speriamo di vedere una bella "battaglia"!
Forza ragazzi!!!

domenica 4 settembre 2016

COPPA PRIMAVERA: buona la prima!

Atletico Massa - Giovani Europei: 3-1
Reti: 35pt Menestò, 36pt Capocci, 5st Spanò, 40st Rossi (Rigore)

Atletico Massa: Barcaroli (19pt Cananzi), Segatori, Bernacchia, Olimpieri, Santorelli, Scassini, Ottavi, Pannuzzi, Menestò (15st Radicioni), Magnaricotte, Spanò(35st Rossi) A disp. Rosati, Giardinieri, Cardoni, Ramadami All. Federici

Giovani Europei: La Bruto, Panetti, Lezi, Trabalza, Laureti, Biccheri, Capoccia, Tavoriti, Covarelli, Pizzi (Polizzotto), Maulini (1st Lillacci) A disp. Behari, Polizzotto, Santini All. Stefano Bencivenga

Arbitro: Giugliarelli (PG)

Note: espulsi Laureti (G.E.) e Bernacchia (A.M.) per doppia ammonizione

Prima partita ufficiale per l'Atletico Massa che nella gara di Coppa Primavera supera la squadra spoletina dei Giovani Europei con il risultato di 3-1, le reti di menestò nel primo tempo, Spanò e Rossi nella ripresa.
Buon inizio dei massetani che sembrano voler fare la partita mettendo in mostra buone trame e buonissimi affondi sulle fasce, purtroppo però al 15' Barcaroli si fa male e non essendoci oggi purtroppo un secondo portiere di ruolo, viene chiamato Cananzi a vestire la maglia numero 1.
Cananzi versione "Szczesny"
Al 35' Menestò porta in vantaggio l'Atletico Massa con una bella punizione dalla sinistra sul primo palo. Non passa neanche un minuto che gli ospiti trovano il pareggio con un bel tiro di Capocci lasciato troppo solo in area.
La ripresa inizia con il nuovo vantaggio rosso blu, Ottavi pesca bene Spanò in profondità, bel destro e nulla da fare per l'estremo difensore spoletino. Gli ospiti calano d'intensità mentre i massetani sembrano averne di più e seppur il caldo e la pesantezza di gambe si fanno sentire, c'è chi come Magnaricotte, continua a correre in lungo e in largo dando sempre fastidio alla difesa ospite.
Abbraccio tra Spanò e il mister
Al 35 entra Rossi, un cambio determinante per la partita, è infatti il funambolo massetano a creare sconpiglio agli ospiti con la sua rapidità e la sua freschezza ed è proprio da un suo affondo in area che nasce il rigore che lui stesso realizzerà e che fisserà il risultato finale sul 3-1.
Considerando il periodo di preparazione, diciamo che la squadra ha offerta una buona prestazione, c'è da rivedere qualcosina per quanto riguarda la linea difensiva troppo spesso "disallineata", ma nel complesso pensiamo che il mister possa essere soddisfatto di come si sono espressi tutti i ragazzi, sia i "vecchi" che i nuovi arrivati, dando l'impressione di essere già come un grande gruppo. Un elogio particolare oggi lo vorremmo fare a Daniele Cananzi che, con i guanti a porta, ha difeso con grande onore la propria porta e dimostrato di avere un buon futuro anche come portiere qualora volesse cambir ruolo!!!

giovedì 1 settembre 2016

Domenica si inizia con la Coppa Primavera!


Stilato il calendario della Coppa Primavera di Seconda categoria, domenica si incomincia a fare sul serio, un vero test contro un'ottima squadra e che, anche se il gruppo deve ancora amalgamarsi bene con i nuovi arrivi, darà certamente delle buone indicazioni a mister Mocci/Federici.

Intanto nella giornata di ieri, i massetani hanno affrontato in amichevole la Juniores Regionale del Massa Martana, la partita è finita 8-0 per l'Atletico Massa con le reti dell'inossidabile bomber Firli (3), Magnaricotte (2), Spanò (2) e Ottavi (1). Ottima la prestazione di tutti soprattutto degli ultimi arrivati in casa rosso blu.

Primo tempo: Barcaroli, Bernacchia, Radicioni, Olimpieri, Scassini, Rosati, Ottavi, Cananzi, Magnaricotte, Firli, Menestò

Secondo tempo: Barcaroli, Landi, Segatori, Ramadami, Santorelli, Giardinieri, Cardoni, Pannuzzi, Firli, Spanò Lor., Rossi