venerdì 21 febbraio 2014

Campionati umbri fermi

I dilettanti umbri effettuano la sosta invernale ma il week end sarà comunque popolato di diverse gare in giro per l’Umbria. Oltre alla serie D infatti, dove si gioca regolarmente (sosta già effettuata), diverse sono le sfide di recupero in Promozione, Prima, Seconda e Terza categoria e Juniores Regionali A2. 
Nel girone B di terza categoria si recupera Giovani Europei-Oratorio San Giovanni Bosco (sabato ore 14,45).
(Articolo preso da Umbriagol)

martedì 18 febbraio 2014

Vittoria dell'Atletico, Menestò...che gol!

Menestò...un gol alla Balotelli
GIOVANI EUROPEI  - ATLETICO MASSA: 0-3
Reti: 16'st Taddei, 30'st Firli, 46'st Menestò

ATLETICO MASSA: Petrollini 6, Baglioni S. 6, (Menestò 6.5) Marchetti 6, Gennari 6+ (Gammaidoni D. sv), Santorelli 6, Pazzaglia Fr. 6, Taddei 6+ (Gammaidoni F. sv), Olimpieri 5.5 (Gregori 6+), Pazzaglia Fed. 6, Firli 6.5, Alcini 6.5 (Pezzanera sv)  A disp. Fiacchi, Muriglio All. Mocci 

Torna alla vittoria l'Atletico Massa e lo fa con un rotondo 3-0 sul campo dei Giovani Europei, un risultato maturato tutto nel secondo tempo dopo una prima frazione di gioco giocata a livelli davvero bassi. Approccio alla gara disastroso dei massetani che, soprattutto nella prima mezz'ora, non sono riusciti a far valere la loro superiorità di seconda in classifica, una fase d'impostazione praticamente nulla e pochissimo movimento da parte di tutti o quasi, abbastanza bene i Giovani Europei che seppur non abbiano creato troppo problemi alla porta difesa da Petrollini, si sono difesi con ordine cercando di pressare molto sui portatori di palla massetani. Nella ripresa si è visto un altro Atletico Massa che, facilitato sicuramente dal calo vistoso degli avversari, si è mosso molto meglio riuscendo a sfruttare al meglio gli spazi andando in gol prima con Taddei su ottimo spunto di Alcini, poi con il solito Firli ed infine con Menestò che, da 25 metri forse anche più, ha fatto esplodere un destro micidiale che si è andato ad infilare vicino al sette, una rete che ricorda per certi versi quella segnata sabato sera da Balotelli al Bologna.
Una vittoria quindi sicuramente importante e che porta serenità all'interno dello spogliatoio, ma gare come queste devono far capire ancora una volta, che l'approccio alla gara è davvero una delle cose fondamentali del gioco del calcio.
La cronaca.
L'Atletico prova a prendere subito il pallino del gioco ma non riesce a trovare le giuste misure e quel giro palla che vorrebbe mister Mocci, al 13' lancio in profondità su Firli che forse anticipa troppo la conclusione con un tiro centrale. Tre minuti più tardi, su una punizione calciata da Pazzaglia Fr., bellissimo aggancio in area di Olimpieri che prova subito la girata al volo colpendo però debole. I Giovani Europei provano a giocare soprattutto di contropiede cercando di rubare palla a centrocampo, abbastanza bene la fase iniziale, un po’ meno in zona gol.
Dopo due tiri di Alcini che terminano fuori, al 40' Gennari trova il corridoio per Pazzaglia Fed. che in velocità, una volta entrato in area, si allunga troppo la palla e l'azione sfuma.
Nella ripresa, si vede fin da subito che i padroni di casa non riescono più a pressare e a correre come prima, ne approfittano i massetani che al 16' trovano il gol del vantaggio, bellissima azione di Alcini sul fondo, cross sul primo palo e grande anticipo di Taddei che mette in rete.
Al 30' arriva il raddoppio, Gregori su punizione pennella per Alcini, oggi nel ruolo di assistman, colpo di testa ad imbeccare Firli che davanti alla porta non sbaglia, 2-0. Sul doppio vantaggio l'Atletico cala un pochino la pressione anche perché i Giovani Europei non hanno più, né la forza né gli stimoli per cercare di raddrizzare la gara, così si arriva nei minuti di recupero quando, al 46' Menestò riceve palla sulla trequarti sinistra del campo, qualche metro in avanti e visto il portiere fuori dai pali, fa partire una bordata che, come una freccia, va ad infilarsi appena sotto al sette. Un gol davvero straordinario e di rara bellezza, soprattutto per queste categorie, il "Pocho" torna a farsi sentire e permettetemi, lo fa nel migliore dei modi!

Un'altra bellissima vittoria!

 
" Per far crescere bene un bambino, 
                   ci vuole l'aiuto di tutto il villaggio".

                                                              Proverbio africano

Con grande soddisfazione ieri pomeriggio il DS Luca Federici e il consigliere Andrea Cocchieri, hanno consegnato alla famiglia di Diletta, il ricavato della raccolta relativa al progetto "Per far cresecre bene un bambino, ci vuole l'aiuto di tutto il villaggio". 
Per il secondo anno consucutivo, Atletico Massa e Angelantoni Industrie hanno unito le loro forze per portare a termine questa iniziativa, riuscendo così a dare un aiuto concreto a questa famiglia che sta lottando da due anni contro la malattia della propria bambina.
Oltre al ringraziamento del padre Paolo che è venuto direttamente a Massa Martana insieme a piccola Diletta che, per fortuna sembra rispondere molto bene alle cure, ci sentiamo di ringraziare infinitamente tutti coloro che si sono adoperati ed hanno dato il loro importantissimo contribuito, in particolare tutta la società dell'Atletico Massa, i giocatori, Angelantoni Industrie, tutti i suoi dipendenti ma soprattutto Francesca Orsini Federici come sempre molto sensibile e disponibile a queste iniziative. 
Anticipiamo che, in occasione della prossima partita interna che si disputerà Sabato 1 Marzo, Diletta e la sua famiglia saranno al comunale di Massa Martana, per sostenere la squadra rossoblù e ringraziare direttamente tutta la società e quanti hanno voluto partecipare al progetto. 
Grazie ancora di cuore a tutti.

giovedì 13 febbraio 2014

5° Gionata - Ritorno

Domani si opera Nobili

Nobili
L'ASD Atletico Massa comunica che domani mattina presso l'ospedale di Spoleto, Ginmario Nobili si sottoporrà ad intervento chirurgico per la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro.
Il giocatore, infortunatosi durante la partita contro il Terra Umbra, sarà seguito durante l'operazione dal prof. Giulio Pucci.
Tutta la società, compagni di squadra e tifosi, augurano a Nobili una pronta e completa guarigione e spera di rivederlo presto in campo per dare il suo importante contributo alla squadra rossoblù. Non mollare, Giammaa!

Atletico: altro pareggio e la Virtus allunga!


ATLETICO MASSA – S.ERACLIO: 1-1
Reti: 26’pt Firli (R), 13’st Perna

ATLETICO MASSA: Petrollini 6.5, Baglioni G. 6+ (Pazzaglia Fed. ng), Marchetti 6+, Gennari 6+, Santorelli 6.5, Pazzaglia Fr. 6.5, Gregori 6 (Pezzanera 6), Olimpieri 6, Menestò 6.5 (Ricciarelli 6), Firli 6.5, Alcini 6+ A disp. Fiacchi, Muriglio, Antonelli, Gammaidoni D. All. Mocci

L’Atletico si ferma sul 1-1 contro un buon S.Eraclio di mister Bicerna, un risultato che allontana di altri due punti la squadra massetana dalla prima in classifica Virtus ora più che mai solitaria con sette lunghezze di vantaggio. Prima frazione di gioca giocata abbastanza bene dall’Atletico che fa girar bene la palla, trovando il gol del vantaggio e rischiando molto poco. Nella ripresa, la squadra di mister Mocci arretra troppo la linea di centrocampo senza riuscire più a contrastare il gioco avversario, il S.Eraclio prende coraggio e fa entrare una punta di peso come Perna che incomincia a creare non pochi problemi a Petrollini fino a trovare la rete del pareggio. Una partita tutto sommato bella, giocata anche su buoni ritmi, certo è che per l’Atletico si tratta di una mezza battuta di arresto che comunque non deve scoraggiare la squadra anzi bisogna cercare di crederci fino alla fine mettendoci ancora più grinta e concentrazione perché nel calcio tutto è possibile. Nota positiva il ritorno, almeno in panchina del “Cap” Antonelli Giacomo che, seppur ancora non pronto per i novanta minuti, può dare sicuramente una mano in qualche spezzone di tempo, un bel rientro di una delle bandiere storiche di questa squadra.
La cronaca
Prende il pallino del gioco l’Atletico Massa che intorno al 20’ si rende pericoloso prima con Alcini su punizione, poi con lo stesso su un tiro al volo dopo uno scambio con Firli, grande la respinta del portiere ospite. Al 26’ grande aggancio in area di Firli che viene atterrato in area da Trabalza entrato con troppa irruenza, per l’arbitro è rigore che lo stesso Firli trasforma per l’1-0. Al 33’ bellissima azione costruita dai massetani che si concluda con il tiro di Gennari che per pochissimo non raddoppia. Verso la fine di primo tempo si fa vivo il S.Eraclio sempre su calcio piazzato ma in entrambe le conclusioni non riesce a mettere in rete. Nei primi minuti della ripresa i massetani si divorano un’altra occasione per allungare, Menestò riesce a mettere in mezzo una palla sporca, Marchetti da due passi incorna spedendo alto, occasionissima. Al 18’ l’estermo difensore ospite si supera respingendo un bellissimo tiro al volo di Firli. Il S.Eraclio non riesce a contrastare il gioco dei massetani e così mister Bicerna decide di cambiare assetto e far entrare una punta rocciosa come Perna, cambio azzeccatissimo perché sarà proprio lui a trovare la rete del pareggio. L’Atletico forse intimidito incomincia ad arretrare concedendo facile manovra agli avversari soprattutto a centrocampo, così al 20’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Perna è bravo ad insaccare recuperando una bella respinta di Petrollini sul colpo di testa ravvicinato di Angelucci, una rete importantissima che sarà determinante per il risultato finale. Mister Mocci toglie un centrocampista e fa entrare Pezzanera, toglie un difensore per un altro un altro giocatore offensivo, un assetto molto spregiudicato che però non porta nessun effetto, la difesa folignate regge fino alla fine portando via un punto per loro molto importante ma che, sponda massetana, può essere visto come un “bicchiere mezzo vuoto”!

giovedì 6 febbraio 2014

4° Giornata - Ritorno

Dopo la vittoria fuori casa contro la Nuova Pontano, l'Atletico Massa riceve il S.Eraclio, squadra che, seppur navighi nella parte bassa della classifica, dopo aver risolto alcune vicissitudini interne sembra aver riconquistato fiducia battendo nell'ultima giornata il quotato S.Amanzio Pantalla. 
All'andata finì 3-0 per i massetani, con i gol di Ricciarelli, Firli e Menestò, ma sarà sicuramente una partita da prendere con le molle, bisognerà entrare in campo con la giusta concentrazione e quella determinazione che queste partite meritano, anche perchè la prima in classifica Virtus Foligno riceverà la Colvalenzese e chissà che  "i cugini", in ottima forma, non riescano a fermare la corazzata folignate.

lunedì 3 febbraio 2014

L'Atletico torna alla vittoria

Firli e Pezzanera autori dei due gol

NUOVA PONTANO - ATLETICO MASSA: 0-2
Reti: 25’pt Firli, 48st Pezzanera
 
ATLETICO MASSA: Petrollini 6.5, Baglioni S. 6+ (Muriglio 6.5), Marchetti 6.5, Gennari 6.5, Santorelli 6+, Pazzaglia Fr. 7.5, Trombettoni 6+ (Taddei 6+) , Olimpieri 6+, Alcini 6.5 (Pezzanera 6+), Pazzaglia Fed. 6.5, Fili 6.5 (Gammaidoni D. 6) A disp. Petrollini Fiacchi, Menestò All. Mocci
 
L'Atletico Massa torna alla vittoria dopo quasi due mesi in cui aveva collezionato una sconfitta e tutti pareggi. Ottima la prova dei ragazzi di mister Mocci oggi ispirati anche da un campo in perfette condizioni, molto grande e un manto erboso da far invidia a molti campi da golf. Si chiedeva alla squadra una prova piena di concentrazione e grande grinta, cosa che è stata recepita a pieno da tutti i giocatori che sono riusciti a battere un'ottima squadra coma la Nuova Pontano, ben organizzata sia a centrocampo che nel reparto offensivo. Nell'Atletico si segnala la "perfetta" prestazione di Pazzaglia Francesco che insieme a Santorelli, hanno davvero formato un muro davanti a Petrollini, da segnalare anche il buon esordio di Muriglio, difensore classe '81 che da inizio anno si allena insieme alla squadra e che la società ha deciso di tesserare, dopo l'infortunio di Nobili, sia per le sue buone qualità tecniche che per quelle umane.
 
La cronaca.
Partita molto equilibrata soprattutto a centrocampo, l'impressione era che per sbloccare la gara serviva davvero la giocata di un singolo. Al 35' è proprio bomber Firli a portare in vantaggio i massetani, bella verticalizzazione per il numero 11 rossoblù che da posizione quasi impossibile, beffa il portiere con uno splendido pallonetto. La reazione dei locali non arriva e così l'Atletico con grande personalità, riesce a chiudere la prima frazione di gioco senza correre troppi pericoli, sotto la direzione dell'ottimo arbitro.
Inizia il secondo tempo sulla falsa riga dei primi 45' minuti, ma è la Nuova Pantano a spingere di più e intorno al 20' riescono a creare due buonissime occasioni da gol che Petrollini, sempre molto attento, riesce a sventare. Inizia la girandola delle sostituzioni, mister Mocci mette forze fresche sulle fasce, Muriglio al posto di Baglioni S. e Taddei per Trombettoni e poco dopo da respiro anche ad Alcini e Firli per Pezzanera e Gammaidoni Davide.
Al 43' sono proprio due neo entrati a costruire e finalizzare il doppio vantaggio, Muriglio anticipa molto bene l'attaccante giallo rosso, lancio perfetto per Pezzanera che dal limite incrocia la palla che termina nell'angolino siglando il 2-0 finale.