lunedì 25 novembre 2013

La nona sinfonia di Beethoven

Minuto di silenzio per le vittime in Sardegna

ATLETICO MASSA - ORATORIO S.G. BOSCO: 2-1
RETI: 6'pt Firli, 2'st Gammaidoni, 22'st Merejwe (Rigore)
 Espulso al 26st Firli per doppia ammonizione

ATLETICO MASSA: Petrollini 6, Pazzaglia Fed. 6.5, Baglioni G. 6, Gregori 6.5 (Olimpieri 6), Pazzaglia Fra. 6, Santorelli 6+, Trombettoni 6+, Gammaidoni 6.5, Firli 6, Ricciarelli 6+, Alcini 6+ (Pezzanera sv) A Disp. Fiacchi M., Baglioni S., Nobili, Menesto', Fiacchi L. All. Mocci

ORATORIO S. GIOVANNI BOSCO: Renzi 5.5, Menichelli 6, Ferri Bontempi 5.5, Valeriani 6, Cozzo 6 (Mazzacanti 5.5), Bolletta 6 (Rossi sv), Russo 6- (Fidenzi 5.5), Cleri 5.5 (Galli 5.5), Merejwe 6+, Montesi 6+, Amenta 5.5 (Mazzoni 5.5) A Disp. Fiorini  All. Frosoni

ARBITRO: Pompili di Foligno 6 

L'Atletico Massa ritorna a vincere conquistando il nono risultato utile e lo fa contro un buon Oratorio S.G.Bosco per 2-1, in una gara tutt'altro che facile, dimostrando tuttavia che, anche quando non riesce ad esprimersi al top delle sue capacità, è capace di portare a casa il risultato lottando con grande determinazione fino alla fine.
Partita giocata a viso aperto da entrambe le formazioni, cosa non sempre vista quando si affrontano i massetani, onore quindi ai ragazzi di mister Frosoni che, per nulla impauriti dall'avversario , hanno disputato una gara di tutto rispetto giocarsela fino all'ultimo minuto.
Entrambe le formazioni hanno provato a far girare palla a terra cercando di costruire qualche buona azione senza ricorrere al lancio lungo ma il campo, non in perfette condizioni, ha reso l'azione molto difficile offrendo una partita priva di forti emozioni. Nota dolente per mister Mocci l'espulsione di Firli che, dall'alto della sua esperienza, è caduto nella trappola della doppia ammonizione, la prima per fallo di mano giudicato volontario dal direttore di gara (infrazione che ha scaturito poi il rigore per gli ospiti) e la seconda, davvero sciocca, per proteste seppur su l'ennesimo calcione ricevuto.
La cronaca
Massetani subito in avanti con la coppia Alcini-Firli che sembra avere una buona intesa, bello scambio al limite con “Scopettino” che prova il tiro di destro in posizione precaria, fuori di pochissimo. Al 6’ l’Atletico passa in vantaggio, punizione calciata rasoterra da Firli, Renzi forse ingannato da un rimbalzo, si fa scivolare la palla sotto le braccia entrando in rete. 
 
Firli ancora in gol su punizione
Gli ospiti non si perdono d’animo e cercano in tutti i modi di mettere in difficoltà la capolista provando a far girare palla per poi servire il “gigante” Merejwe, possente attaccante che cerca di far valere il suo fisico facendo a sportellate con i difensori massetani. Al 10 bell’azione di Montesi che dal fondo mette al centro un bel pallone, testa di Merejwe che spedisce sul fondo. Al 25’ ancora un bellissimo scambio Firli-Alcini con quest’ultimo che prova la botta al volo, bella la risposta di Renzi che mette in angolo. La ripresa si apre con il raddoppio dell’Atletico Massa, al 2’ punizione calciata magistralmente da Gregori che pesca Gammaidoni sul secondo palo, colpo di testa ravvicinato che non lascia scampo all’estremo difensore ternano. I massetani tranquilli del doppio vantaggio allentano un pochino la presa così al 22’ su una punizione calciata in area massetana, Firli forse spinto da dietro, colpisce la palla con un braccio, ammonizione per il giocatore e rigore che Merejwe batte spiazzando Petrollini, portando il risultato sul 2-1. Al 26’ i massetani rimangono in dieci per l’espulsione di Firli che dopo un calcione ricevuto protesta fin troppo veemente (e direi inutilmente) tanto da beccarsi il secondo giallo e quindi l’uscita dal campo anticipata. Un nervosismo manifestato già da qualche minuto un pò da tutta la squadra rossoblù dovuto non si sa a che cosa e perché. Questo sarà uno degli aspetti che mister Mocci dovrà affrontare in settimana per capire da cosa sia scaturito tutto ciò visti gli ottimi risultati conseguiti fino ad ora con il primo posto in classifica! Comunque, rimasti in inferiorità numerica, l’Atletico subisce inevitabilmente l’assalto del San Giovanni Bosco che prova in tutti i modi ad agguantare il pareggio ma i massetani riescono ad alzare la barricata conquistando tre punti importantissimi che gli permettono di allungare la propria striscia positiva e a distanziare di cinque lunghezze l'inseguitrice Virtus Foligno.

 

giovedì 21 novembre 2013

9° Giornata - Andata


L'Atletico vola ai quarti senza brillare

Gammaidoni Federico




ATLETICO MASSA - NUOVA ALBA: 2-3
Reti: 21'pt, 30'st Gammaidoni (AM), 3'st, 6'st, 17'st (Nuova Alba)

ATLETICO MASSA: Fiacchi M. 5, Baglioni G. 5.5, Pazzaglia Fed. 5.5 (Baglioni S. 6), Olimpieri 5.5 (Marchetti 6), Pazzaglia Fr. 6- (Foglia 5.5), Santorelli 6-, Gregori 6, Gammaidoni 6.5, Firli 5.5 (Pezzanera 5.5), Menestò 5.5 (Trombettoni 5+), Alcini 6+ A disp. Petrollini, Fiacchi L. All. Mocci

Prima sconfitta stagionale per l'Atletico Massa che nella partita di ritorno degli ottavi di coppa Umbria, viene sconfitto per 3-2 dal Nuova Alba, formazione venuta a Massa Martana imbottita di giovani Juniores che hanno indubbiamente ben figurato.
Massetani che sembrano prendere in mano il pallino del gioco ma che non riescono ad incidere, molti i passaggi sbagliati ma soprattutto, come ad Arrone, distanza tra i reparti e pochissima pressione sui portatori di palla. Gli ospiti avevano dalla loro la freschezza giovanile ma anche delle buone individualità anche se, qualche rossoblu ci ha messo del suo per facilitargli le cose e paradossalmente, da una situazione di risultato abbastanza tranquilla si è arrivati al 3-1 per il Nuova Alba, condizione che li avrebbe qualificati, poi per fortuna ci ha pensato il "vecchio" Gammaidoni a togliere le castagne dal fuoco con una bella doppietta! Dopo il pareggio di sabato e questa deludente prova, mister Mocci dovrà riprendere in mano la squadra e riportare un po di concentrazione nel gruppo che forse, condizionata dall'ottimo avvio di campionato, sta tirando un pochino i remi in barca, cosa anche normale ma molto molto pericolosa!
Al 6' è Menestò che tenta l'affondo, palla sul secondo palo Alcini è in lieve ritardo, al 18' ancora Atletico pericoloso, Alcini calcia bene una punizione dalla destra, Gammaidoni (nella foto sopra) irrompe sul secondo palo di testa mettendo alto. E' il preludio al gol che arriva al 21', Gregori appoggia bene indietro per baglioni, cross di prima intenzione per la testa ancora di Gammaidoni che questa volta non sbaglia siglando l'1-0. 
La ripresa inizia subito con il Nuova Alba che trova il pareggio con il numero 11 su calcio di rigore per un fallo di Foglia, subentrato a Pazzaglia Fr., tre minuti più tardi al 6', cross dalla destra in area massetana, Fiacchi non è perfetto nell'uscita la palla giunge al numero 9 ospite che appoggia facile in rete per il 2-1. L'Atletico prova a scuotersi prima con Pezzanera che di testa da ottima posizione colpisce debole, poi con Trombettoni che solo davanti al portiere spara inspiegabilmente fuori. I giovani del Nuova Alba non si scoraggiano e al 12 confezionano una bellissima azione tutta di prima conclusa dal numero 16 che si divora tutto tirando sul fondo. Al 17' altra distrazione rossoblu, angolo battuto corto dagli ospiti, nessuna pressione sul numero 11 che di destro batte ancora Fiacchi questa volta sul primo palo coperto malissimo dal numero 1 massetano. 
Intorno alla mezz'ora è sempre Gammaidoni a rendersi pericoloso di testa ma la traversa dice di no, poi al 30' su una punizione calciata da Baglioni S. è sempre il numero il centrocampista massetano Gammaidoni ad intervenire di destro regalando all'Atletico Massa il gol del 3-2 che sarà determinante per il passaggio del turno.

mercoledì 20 novembre 2013

Nuova maglia Atletico Massa

Sabato contro le Rocche Ferentillo, l'Atletico Massa è sceso in campo con la nuova maglia, bianca con la fascia rosso-blù davanti in diagonale, molto bella e che richiama la tradizionale divisa dell'A.S.C. Massa Martana dei primi anni '70 (vedi foto sotto).

A.S.C. Massa Martana stagione 1974-1975




Nuova Maglia Atletico massa stagione 2013-2014

COPPA - OTTAVI di FINALE - ritorno


domenica 17 novembre 2013

Le Rocche rallentano l'Atletico Massa

Imprevisti nella marcia trionfale dell'Atletico
Rocche Ferentillo - Atletico Massa: 0-0

Atletico Massa: Petrollini 7, Baglioni G. 5.5, Marchetti 5, Gennari 6- (10’st Gregori 6), Santorelli  6, Pazzaglia Fra. 6, Trombettoni 5.5, Olimpieri 5.5 (25’st Gammaidoni 6), Pezzanera 6- , Menestò 5.5 (1’st Pazzaglia Fed. 6), Alcini 5 (13’st Firli 6) A Disp. Fiacchi, Baglioni G. All. Mocci

L’Atletico torna dalla trasferta di Ferentillo con uno 0-0 che fa tornare con i piedi per terra la squadra massetana, un risultato che per com’è andata la partita è sicuramente ben gradito, un po’ meno al Ferentillo che, invece delle famose mummie, ha messo in campo undici leoni vogliosi di ben figurare davanti alla prima della classe e ci sono ben riusciti. I massetani, soprattutto nella prima frazione di gioco, sono sembrati svogliati e appesantiti, sempre o quasi in ritardo sulla palla, la bella manovra che fino ad ora è stata l’arma vincente in tutte le partite sembrava tutto ad un tratto svanita. Un pochino meglio nella ripresa dove nella parte finale della partita ha anche avuto delle buone occasioni non sfruttate al meglio, ma poco rispetto a quanto creato dai locali. Già, Le Rocche Ferentillo sono un’ottima squadra che ha fatto la sua onesta partita, tutti o quasi chiusi bene dietro (…intanto non le prendiamo, tanto per intenderci) per poi colpire in contropiede o approfittare dei bei regalini fatti dagli uomini di mister Mocci e se non fosse stato per la grande giornata del numero 1 massetano, forse oggi sarebbe arrivata la prima sconfitta stagionale. Nulla di grave anche perché dopo sette vittorie, un piccolo calo ci può anche stare anzi oggi tutto sommato pur giocando male contro una buonissima squadra come le Rocche Ferentillo, l’Atletico ha comunque retto bene, anche in dieci per circa un quarto d’ora, portando via un punto importante che deve solo caricare ancora di più i ragazzi e ricordargli che quest’anno stanno facendo veramente qualcosa di straordinario!
La cronaca
Fin dai primi minuti s’intuisce quale sarà la posizione delle due squadre, Atletico proiettati in avanti e Rocce Ferentillo barricato dietro e pronto a colpire in contropiede. Al 14’ Alcini prova a impensierire il portiere locale, ma la sue punizione finisce sul fondo. I massetani provano ad impostare dalle retrovie ma li davanti c’è poco movimento e così si prova a far girare palla cercando di “stanare” il ferentillo ma oggi anche il passaggio più semplice sembra davvero problematico. L’Atletico fatica molto, così come i locali e arrivati intorno alla mezz’ora non si registrano azioni degne di nota. Al 42’ angolo per i ternani, palla sul secondo palo dove Bernardini al volo mette paura a Petrollini esplodendo un buon destro che sorvola di poco la traversa. Al 46’ buona occasione per l’Atletico, Marchetti riesce a mettere un buon cross in mezzo ma Pezzanera, ben appostato, colpisce male con la palla che termina sul fondo.
La ripresa si apre con le Rocche Ferentillo che va vicino al vantaggio, cross dal fondo di Bernardini, palla sul secondo palo con il numero 9 che colpisce di testa indisturbato ma manda la palla sul fondo con Petrollini battuto. Al 7’ ancora pericoloso il Ferentillo su schema da punizione ma Pazzaglia è bravissimo ad intervenire su Bernardini  sventando una buona occasione. I massetani sembrano bloccati ma quello che salta all’occhio è la distanza tra i reparti, troppa per poter pensare di impostare azioni offensive pericolose.  Al 20’ buono lo scambio Pezzanera-Firli con quest’ultimo al tiro che finisce tra le braccia del portiere. Al 30’ il Ferentillo va vicino al gol, punizione di Bernardini, Petrollini respinge bene di pugno ma la palla giunge sui piedi del numero 11 che tira a botta sicura ma ancora Petrollini dice di no respingendo in tuffo. Al 35’ l’Atletico rimane in dieci per l’espulsione  di Marchetti che si becca il doppio giallo. Al 38’ gran tiro di sinistro di Pezzanera, il portiere si distende e con un bellissimo gesto mette in angolo. Sullo stesso, batti e ribatti in area Ferentillese, poi la palla giunge a Pezzanera, destro sul primo palo, fuori di pochissimo.

giovedì 14 novembre 2013

L'Atletico stronca lo Stroncone!!!


Atletico Massa - Stroncone 2013: 2-0 
Reti: 13pt Pezzanera, 35pt Firli

Atletico Massa: Petrollini 6.5, Baglioni G. 6, Marchetti 6+ (Baglioni S. sv), Gennari 6.5 (Pazzaglia Fed. sv), Nobili 6+ (Santorelli 6+ ), Pazzaglia Fra. 6+, Gregori 6+, Gammaidoni 6+ (Olimpieri 6.5), Pezzanera 6.5 (Alcini 6), Ricciarelli 6+, Firli 6.5 A disp. Fiacchi, Trombettoni, Menesto' All. Federici

Stroncone 2013: Orazi 6.5, Cecconi 6 (Carotti A. 5.5), Marchiori 6+, Costanzi 6-, Stentella 6-, Fagiolini 5.5, Tirana 6 (Arca sv), Contessa M. 6+ (Lanari sv), Carotti F. 6, Contessa G. 5.5 (Jovinella 6), Andrielli  A. 5 (Leonardi sv) A disp. Paterni Serafini All. Bastianini
Arbitro: Tini Brunozzi Foligno 

Continua la serie positiva dell’Atletico Massa che contro lo Stroncone, mette a segno la sua settima vittoria su altrettante gare, ancora in gol con Pezzanera e Firli che chiudono la pratica già nella prima frazione di gioco. Partita non bellissima, merito indubbiamente anche degli ospiti sembrati tutto sommato ben organizzati e compatti, oggi però la squadra di mister Mocci ha fatto più fatica a far girare la palla con ordine, forse il campo reso scivoloso dalla forte pioggia caduta ha reso tutto un po’ più difficile.Nessuna rete subita e questo merito di un reparto difensivo davvero “caxxuto”, così così il centrocampo, benissimo il reparto avanzato con Pezzanera ancora in gol dopo la bella tripletta al Rivo e Firli a cui non sembrano davvero passare gli anni e soprattutto il vizio del gol. Unica nota davvero negativa, l’infortunio di Nobili che, uscito nella partita di domenica scorsa, sembrava aver recuperato, invece il problema al ginocchio è tornato fuori facendolo uscire dal terreno di gioco intorno alla mezz’ora del primo tempo.
La cronaca
Pezzanera ancora in gol








Come da copione è l’Atletico Massa a prendere il pallino del gioco e dopo appena dieci minuti di gioco arriva il gol del vantaggio, palla lunga di Gammaidoni per Pezzanera (nella foto a lato), Stentella sbaglia il rinvio servendo su di un piatto d’argento la palla al numero 9 massetano, botta a colpo sicuro ma Orazi s’immola sulla palla respingendo, poi un rimpallo favorisce Pezzanera che appoggia in rete. La risposta dello Stroncone non tarda ad arrivare, infatti due minuti più tardi è Carotti F. a scaldare i guanti a Petrollini, bravo in tuffo a mettere in angolo. Due minuti più tardi bellissimo tiro di contro balzo dai venti metri di Fagiolini, palla rasoterra Petrollini è attento e blocca. La partita non è bellissima con le due squadre che faticano a creare occasioni anche se al 35’ l’Atletico trova il 2-0 con Firli, lancio di Pezzanera, altro errore con Costanzi che manca l’intervento, Orazi esce ma viene anticipato del bomber massetano che lo supera con un tocco delizioso di destro.
Petrollini, il gigante buono
La ripresa non cambia di registro, al 9’ grande occasione per Firli di chiudere la partita, contropiede massetano con Ricciarelli che serve in profondità Firli, Orazi viene ancora saltato ma sull’allungo della palla Stentella riesce ad intervenire miracolosamente. Un minuto più tardi ancora Firli sugli scudi, bellissima girata al volo e altrettanto bella la risposta del portiere ternano. Al 19’ Gennari dalla destra mette dentro per Firli, colpo di testa con la palla che esce di pochissimo a lato. Al 31’ si rifà vivo lo Stroncone, Marchiori mette un bel cross sul secondo palo, gran botta al volo di Lanari e bellissima la parata di Petrollini (nella foto a lato) che blocca a terra.
Termina così una gara mai messa in discussione dai massetani, anche se gli ospiti si sono dimostrati una buona squadra che quantomeno ha provato a giocare a pallone, certo è che lì davanti gli manca gente che la butta dentro, bomber come Pezzanera e Firli.

martedì 5 novembre 2013

Pezzanera...che spettacolo!!!


RIVO - ATLETICO MASSA: 1 - 4
Reti: 3'pt, 13'pt, 45'st Pezzanera, 17'st Ricciarelli, 7'st Mazzoni

ATLETICO MASSA: Petrollini 6.5, Baglioni G. 6.5, Marchetti 7, Gennari 6.5, Nobili 6.5 (Santorelli 6.5), Pazzaglia Fr. 7, Ricciarelli 6.5 (Pazzaglia Fed. sv), Gammaidoni 6.5 (Olimpieri 6), Pezzanera 8, Trombettoni 6.5 (Gregori 6+), Firli 6.5 (Alcini sv) A disp. Fiacchi, Baglioni S. All. Mocci

RIVO: Menichelli 6, Raspa 6+, Malfetta 5.5, Zerbini 6-, Passeri 5, Diotallevi 5, Mazzoni M. 6+, Zanna 5.5, Tabai 6-, Bazzoffia 5.5, Rosati 5+ All. Protasi

Prova superlativa dell'Atletico Massa che in quel di Petrignano abbatte il Rivo con un perentorio 4-1, frutto di una prova straordinaria da parte di tutta la squadra, in particolare di Pezzanera (nella foto) che mette a segno una bella tripletta. E pensare che l'avversario era di quelli da prendere con le molle, una buonissima squadra che sicuramente farà bene durante il prosieguo di campionato e che poco concederà alle altre squadre sul proprio terreno di gioco, ma oggi ha trovato lungo la sua strada una formazione davvero in forma, che sa divertire e che soprattutto gioca un buonissimo calcio, fatto di qualità e spirito di sacrificio da parte di tutti. Bene la difesa che eccetto la svista di inizio ripresa, non ha concesso o poco agli avversari, chiudendo ogni varco per poi impostare la manovra facendo girar palla con grande tranquillità ed ordine, buona la prova anche dei centrocampisti bravi nel contrastare le ripartenze degli avversari e abili a tenere sempre la palla a terra cercando imbucate per gli attaccanti. Già proprio loro, gli attaccanti, che dire, sei gare ventuno gol, ormai non è più una novità e lì davanti i tre tenori Alcini, Firli, Pezzanera stanno davvero facendo scintille, ogni palla che viaggia nei pressi della porta avversaria viene trasformata in gol, un'arma davvero micidiale per i rossoblù di mister Mocci.
La cronaca.
Parte alla grande l'Atletico Massa che al 3' trova subito il vantaggio, Firli di testa riesce a spizzare per Pezzanera, Zerbini cicca il rinvio e per l'attaccante massetano è un gioco da ragazzi piazzare la palla alle spalle di Menichelli. Passano dieci minuti e arriva il 2-0, ancora Firli per Pezzanera che illude l'intervento di Diotallevi anticipandolo con la punta del piede, palla sul sinistro e diagonale imprendibile per il portiere. I massetani giocano davvero bene e lasciano poco spazio alla manovra del Rivo che oggi trova grandi difficoltà ad impostare e servire palle giocabili per Tabai e Rosati. Sul finale si infortunia Nobili costretto a lasciare il terreno di gioco alla fine del primo tempo.
Comincia la ripresa e con i massetani ancora intenti ad assestarsi per il cambio in difesa, il Rivo accorcia le distanze, bellissima imbucata di Tobai per Mazzoni M. che da posizione centrale batte l'incolpevole Petrollini per il 2-1.
Al 13' la reazione dell'Atletico è sui piedi di Firli che solo davanti al portiere spara a colpo sicuro, buona l'uscita di Menichelli che neutralizza. Dopo dieci minuti di forcing da parte dei locali, i massetani riprendono a macinare gioco ricominciando un'ottima circolazione della palla, al 17' arriva il 3-1, punizione calciata centrale da Firli, Menichelli questa volta non è proprio impeccabile e respinge di pugno sui piedi di Ricciarelli che da posizione ravvicinata ribadisce in rete. Al 29' Rivo pericoloso con Raspa su calcio d'angolo, il suo colpo di testa esce di pochissimo, al 43' ancora locali pericolosi con un tiro di Diotallevi che attraversa tutta l'area senza essere toccato da qualche compagno. A partita finita c'è ancora il tempo per vedere il quarto gol dei massetani, punizione calciata forte da parte di Alcini e deviazione di testa di Pezzanera sul primo palo che sigla la sua personale tripletta.