giovedì 31 ottobre 2013

6° Giornata - Andata

CAMPIONATO DI TERZA CATEGORIA
6° GIORNATA
 
RIVO
vs
ATLETICO MASSA
 
SABATO 2 Novembre - ore 14:45
Petrignano d'Assisi (Pg)

martedì 29 ottobre 2013

Alcini e Firli fanno volare l'Atletico




ATLETICO MASSA – GIOVANI EUROPEI : 2-0
Reti: 38'pt Alcini, 6'st Firli

ATLETICO MASSA: Petrollini 6+, Baglioni S. 6+(Baglioni G. 6), Marchetti 6, Gennari 6(Olimpieri 6), Nobili 6, Santorelli 6, Ricciarelli 6, Gammaidoni 6(Gregori), Firli 6+(Pezzanera 6), Trombettoni 6, Alcini 6+ (Menestò sv)  A disp. Fiacchi, Pazzaglia Fed. All. Mocci

GIOVANI EUROPEI: Carlini 5.5, Sanuale 5.5 (Loreti 5.5), Locci 6 (Cavadenti sv), Moriconi 5.5 (Alleori 5.5), Bea 5.5, Bruschi 6, Lanotte 6, Virgili 5.5, Behari sv (Settimi 5.5), Pizzi 6, Profili 5.5 (Valentini 6). A disp. Aulicino All. Bencivenga

Arbitro: Colangeli di Foligno 6
Note: Espulso al 41'st Bea
 
Vittoria meritata dell'Atletico Massa che supera i Giovani Europei con il risultato di 2-0 mettendo nel proprio paniere la quinta vittoria consecutiva. Meno brillanti del solito, i massetani hanno dovuto faticare non poco per conquistare i tre punti e ci sono voluti due calci piazzati per sbloccare il risultato prima e consolidarlo poi nella ripresa seppur gli ospiti abbiano creato molto poco per impensierire la porta difesa da Petrollini impegnato seriamente solo nel finale sulla girata di Loreti.

Alcini
Squadra ospite che mantiene per tutta la gara un assetto molto arretrato, tutti dietro la linea della palla cercando di sfruttare qualche contropiede per far male ai massetani, disposizione che fa faticare i gli uomini di mister Mocci nel trovare sbocchi verso la porta, grande possesso palla ma poca incisività in fase conclusiva.
Bisogna attende il 21' per sentire qualche brivido sulla pelle, punizione di Ricciarelli e palla che termina di pochissimo a lato. Al 31' l'Atletico confeziona una bellissima azione con Firli che di tacco serve deliziosamente Alcini, tiro a girare troppo centrale che Carlini para senza problemi. Quattro minuti più tardi si fanno vedere gli spoletini, angolo di Settimi per la testa di Lanotte che da ottima posizione, svirgola la palla che finisce sul fondo. L'Atletico non gioca male ma fatica molto ad entrare in area così al 38' ci pensa Alcini a sbloccare il risultato, punizione dalla destra, palla sopra la barriera con Carlini che retsa a guardare  l'1-0.

Firli
Inizia il secondo tempo con i rosso blu che trovano subito il raddoppio, sempre su punizione ma questa volta con l'immancabile bomber Firli, botta da venti metri e palla nell'angolo opposto per il 2-0 e la sua sesta rete in cinque partite. I giovani Europei sembrano non avere la forza per reagire, anche se al 18' ci prova Lanotte su punizione, gran botta verso la porta, piccola deviazione che salva l'Atletico da una pericolosa conclusione. La partita scorre via senza troppe emozione, al 36' bella girata in area del neo entrato Loreti, Petrollini è attento e in tuffo mette in angolo. Da registrare l'espulsione di Bea al 41' per doppia ammonizione e il bellissimo gesto di Pezzanera che, con un giocatore avversario a terra, scaglia via la palla da ottima posizone e con la porta praticamente vuota. Bravo Claudio!

lunedì 28 ottobre 2013

COPPA UMBRA - ottavi di finale


Prima gara in trasferta per l'Atletico Massa che negli ottavi di finale incontrerà il Vis Nuova Alba, squadra militante nel girone A di terza categoria e che attualmente viaggia in quinta posizione con 9 punti, frutto di due vittorie e tre pareggi. Una squadra sicuramente ostica, da prendere con le molle visto che al primo turno ha eliminato l'ottimo S.Amanzio Pantalla,  a Massa Martana intanto si lavora con grande entusiasmo visti i grandi risultati  che stanno arrivando in campionato dove viaggia ancora a punteggio pieno e con una media gol da far paura. Il ritorno a Massa Martana è previsto per Mercoledì 20 Novembre.

martedì 22 ottobre 2013

Atletico Indipendet

E' arrivato il nuovo container per l'Atletico Massa, una struttura che ha bisogno di qualche lavoretto interno ma che sarà molto utile per la società come magazzino e segreteria. Un ringraziamento va sicuramente al Comune, alla Cogem, al consigliere Taddei Paolo e a tutti coloro che stanno dando una mano a far crescere questa società!
Intanto il DS Federici e mister Mocci si sono messi subito al lavoro dando il buon esempio...ora però serve l'aiuto di tutti!





L'Atletico mette ko anche il S.Eraclio

S.ERACLIO - ATLETICO MASSA: 0-3
Reti: Ricciarelli, Firli, Menestò

ATLETICO MASSA: Petrollini 6, Baglioni S. 6+ (Foglia 6), Marchetti 6.5, Gennari 6.5 (Olimpieri 6+), Nobili 6.5, Santorelli 6+, Ricciarelli 6.5 (Menestò 6.5), Gammaidoni 6.5, Firli 6.5 (Pezzanera 6+), Trombettoni 6, Alcini 6+ (Gregori 6+) A disp. Fiacchi All. Mocci

Altra grandissima prova della squadra di mister Mocci che nella quarta giornata supera con un secco 3-0 l'ostacolo S.Eraclio, consolidando la prima posizione in classifica divisa con la Virtus Foligno. Una gara mai messa in discussione con i massetani sempre padroni del gioco, buono il fraseggio tra le linee dove mai come quest'anno si vede davvero girar bene la palla, ottima la fase realizzativa che anche in questa occasione lascia poco scampo ai folignati.
Una gara più che sufficiente per tutti, con Ricciarelli in rete per la seconda volta consecutiva e Firli sempre più bomber di razza, un'elogio anche al reparto difensivo che dopo la prova così così contro la Nuova Pontano, si riscatta alla grande rimanendo imbattuta. Primo gol anche per il "pocho" Menestò che sembra aver inserito la marcia giusta,  mentre ci aspettattiamo davvero molto di più dal "Tromba" che sappiamo aver delle grandissime qualità non ancora espresse al massimo in questo campionato.

martedì 15 ottobre 2013

Tre punti in zona Cesarini


ATLETICO MASSA – NUOVA PONTANO: 4-2
Reti: 19’pt Gammaidoni, 24’pt Michelangeli, 45’pt Cittadoni, 8’st Ricciarelli, 44’st Firli, 46’st Pezzanera
.
ATLETICO MASSA: Fiacchi 6+, Baglioni G. 6- (Baglioni S. 6), Marchetti 6.5, Olimpieri 6.5 (Gregori sv), Nobili 5.5, Santorelli 5.5, Ricciarelli 7, Gammaidoni 6, Firli 6+, Trombettoni 6- (Menestò 6), Alcini 6 (Pezzanera 6.5)  A disp. Petrollini Morichetti, Pazzaglia Fed. All. Mocci
.
NUOVA PONTANO: Bruni, Piantamori (Clementi), Patrizi M.(Valeri), Sebastiani, Santocore(Pontani P.), Medei, Pontani D., Orsi, Patrizi S.(Giovannini), Cittadoni, Michelangeli A disp. Ceccomancini, Cocciarelli All. Mancuso
.
Importantissima vittoria dell’Atletico Massa che sul proprio terreno di gioco supera la Nuova Pontano con il risultato di 4-2, un successo meritato ma tutt’altro che facile anzi solo nei minuti finali la squadra di mister Mocci è riuscita a spuntarla mettendo a segno un uno - due che gli ha regalato i tre punti e consolidato il primo posto in classifica.La squadra massetana non ha disputato una buonissima gara ma giocare bene sul piccolo campo in sintetico non è facile, tutto diventa più difficile e complicato, le maglie sono molto vicine e far girare palla a terra diventa cosa quasi impossibile. Una prima frazione di gioco giocata abbastanza bene, con molte occasioni sprecate soprattutto con Alcini, poi dopo il vantaggio la squadra si è rilassata troppo presto subendo a breve il pareggio e nel finale di primo tempo addirittura lo svantaggio. Difesa rossoblu che perde l’imbattibilità commettendo qualche errore soprattutto nel primo gol subito dove Michelangeli, non certo un watusso, riesce a colpire indisturbato in mezzo a due difensori. Ripresa molto più vibrante con l’Atletico Massa che, seppur fatichi sempre molto, riesce a trovare il pareggio nei primi minuti e poi nel finale, con grande tenacia e determinazione, i due gol vittoria.
La cronaca
Secondo minuto di gioco e subito dubbi, Firli alza la palla con il destro in area, un difensore la tocca con la mano ma l’arbitro lascia correre tra le proteste massetane. Al 15’ bella palla di Ricciarelli per Alcini che da buona posizione fa tutto bene meno la conclusione, un minuto più tardi ancora il numero sette massetano dal fondo, bella palla sul secondo palo dove Gammaidoni fa le prove al gol mettendo a lato di testa. La pressione dell’Atletico Massa è grande e al 19’ arriva il meritato vantaggio, batti e ribatti sulla trequarti ospite, la palla giunge a Gammaidoni che di contro balzo fa partire una bella parabola che beffa Bruni posizionato al limite dell’area piccola. Al 21’ la risposta della Nuova Pontano, bella la girata da fuori area di Cittadoni, Fiacchi in tuffo mette in angolo. I massetani dopo il gol sembrano aver tirato i remi in barca, ne approfittano gli ospiti che al 24’ trovano l’1-1, punizione dalla destra sul secondo palo, Marchetti va a vuoto favorendo la rimessa in mezzo di Pontani D., Cocciarelli si inserisce tra due difensori insaccando di testa. I rossoblu provano a replicare ma Alcini in contropiede sciupa mandando a fil di palo. Al 35’ si accendono gli animi con qualche giocatore ospite forse un po’ troppo focoso sia con i piedi che con le parole, la risposta massetana non è certo delle più placate ma alla fine l’arbitro riesce a riportare tutto nella normalità. Sul finale di primo tempo gli ospiti passano in vantaggio, Medei lavora bene una palla a centrocampo servendo Cittadoni che senza troppa pressione da parte della difesa, non ci pensa due volte e beffa Fiacchi posizionato non ottimamente. La ripresa si apre con i padroni di casa subito in avanti, situazione che premia la squadra massetana che trova il 2-2 con Ricciarelli, ottimo scambio con Firli e doppia conclusione del “Riccia” che si regala il gol alla prima da titolare.
Mocci vuole i tre punti, così ridisegna un Atletico a trazione anteriore mandando dentro sia Menestò che Pezzanera. Proprio quest’ultimo al 19’ va vicino al gol con un bel diagonale che esce di pochissimo. Anche se siamo solo alla terza giornata, la posta in palio è alta ed il nervosismo in campo sembra riaffiorare soprattutto quando Michelangeli, fra i più “stuzzicanti” insieme a Patrizi S. ed Orsi, beccato dall’esterno, si lascia scappare qualche parola di troppo, soprattutto per il contenuto veramente fuori luogo e che avrebbe fatto meglio tenersi per se, provocano una forte reazione da parte della panchina massetana che porterà all’espulsione del DS Federici. 
Rientrato tutto o quasi nella normalità, l’Atletico Massa spinge per i tre punti e al 44’ esplode tutta la sua grinta Firli che, sulla bella parata di Bruni su Pezzanera, interviene di destro mettendo la palla in rete per il 3-2. Gli ospiti tentano il tutto per tutto ma si espongono così al contropiede massetano che allungano sul 4-2 con Pezzanera che di testa ribadisce in rete un bellissimo appoggio di Ricciarelli. 

mercoledì 9 ottobre 2013

3° Giornata - Andata

Partenza con il botto per l'Atletico Massa di mister Mocci che dopo aver rifilato cinque reti al Terra Umbra, nella seconda giornata di campionato cala un bel tris contro la quotatissima Colvalenzese. 
Nel prossimo turno, arriva in quel di Massa Martana la Nuova Pontano, quattro punti in classifica frutto di una vittoria ed un pareggio, una compagine molto ostica che seppur sembra concedere molto in difesa (sei reti subite), li davanti ha gente che fa gol e le otto reti messe a segno(come l'Atletico Massa) nelle prime due giornate, la dicono lunga...la difesa massetana è avvertita!

domenica 6 ottobre 2013

Super Atletico Massa

Alcini, Firli, Pezzanera

COLVALENZESE – ATLETICO MASSA: 0-3
Reti: 37’pt Alcini, 7’st Firli, 47’st Pezzanera
Colvalenzese: Paoleri 6, Scassini 5 (Giotella 5.5) , Lucaroni 5.5, Buconi 6, Vetrugno 6, Marianeschi sv (Santini 5.5 – Marta sv), Gramaccia 6(Farroni sv), Marcucci 5.5(Mari M. 5), Ciani 6, Mari F. 6+, Ricci 5.5 A disp. Barcaroli, Pantella All. Marcucci

Atletico Massa: Fiacchi 6.5, Baglioni G. 6.5, Marchetti 6.5 (Baglioni S. sv), Gennari 6.5 (Pazzaglia Fed. Sv), Nobili 7, Pazzaglia Fr. 6.5, Trombettoni 6+ (Ricciarelli 6+),  Gammaidoni 6.5, Firli 7, Menestò 6.5 (Olimpieri 6), Alcini 7 (Pezzanera 6.5). A disp. Paolucci, Morichetti All. Mocci

Arbitro: Santantoni di Perugia 6
Note: 21’st espulso Ricci (C)

Seconda giornata e seconda vittoria consecutiva per i massetani che travolgono la Colvalenzese con un secco 3-0. Una vittoria che è un capolavoro di grande condizione fisica, concentrazione, tecnica e applicazione tattica. Merito di un allenatore, Mocci, che ha le idee chiare e di un organico davvero completo e ricco di qualità, non ci sono riserve ma ventiquattro  titolari che sembrano davvero essersi messi a completa disposizione dell’allenatore recependone tutte le direttive tecnico tattiche. E’ vero, sono solo due partite ma i numeri incominciano ad essere importanti, di quelli che fanno davvero paura, due vittorie, otto reti fatte e zero subite. Oggi, più che con il Terra Umbra, la squadra ha davvero fatto vedere una buonissima circolazione di palla, bellissimi fraseggi tra i reparti, grande attenzione in difesa e lì davanti gente che sa come metterla dentro! La sconfitta della Colvalenzese ci sta tutta, oggi la squadra è sembrata molle, distratta e troppo “Ciani dipendente”, forse però in questa seconda giornata più che condannare la squadra di mister Marcucci, ci sentiamo davvero di fare dei grandi complimenti all’Atletico Massa che ha disputato una gara superlativa, forse una delle migliori dall’arrivo di mister Mocci.
Veniamo alla cronaca.
La partita non entra subito nel vivo e le due squadre sembrano equivalersi, piccoli e deboli cambi di fronte che non portano a grandi emozioni, all’8’ ci prova Marchetti dalla distanza, bella la discesa in area, meno la mira. Risponde la Colvalenzese con Mari che, servito da Ciani, si porta la palla sul sinistro, tiro sul primo palo fuori.
Al 16’ l’Atletico Massa si rende pericoloso con Firli che in area colpisce male una punizione calciata da Menestò, la Colvalenzese prova a tramare gioco ma il centrocampo massetano oggi è una vera diga e diventa molto difficile non ricorrere al lancio lungo.
Al 37’ massetani in vantaggio, grande aggancio in area di Alcini, bel diagonale di destro con la palla che termina in rete per l’1-0.
Nella ripresa tutti si aspettano una reazione da parte della squadra di mister Marcucci, risposta che non arriva, anzi sono subito i massetani ad andare vicino al raddoppio con Firli che vince un rimpallo sulla fascia, botta di destro respinta da un difensore, poi ancora Firli con Paoleri che si rifugia in angolo. L’Atletico gioca bene e la Colvalenzese sembra non avere la forza di contrastare il gioco ospite, al 6’ è Menestò a sciupare con un diagonale che termina sul fondo, un minuto più tardi Firli recupera palla su un errato disimpegno della difesa locale, botta da 25mt con la palla sotto al sette. Un grandissimo gol che porta l’Atletico sul 2-0 e che consacra nuovamente il numero nove messetano un grandissimo bomber.
Sul doppio vantaggio ospite, la Colvalenzese sembra avere una timida reazione che però non porta frutti, anzi è ancora l’Atletico a rendersi pericoloso ancora con Firli che a tu per tu con Paoleri, prova un pallonetto che termina di poco sopra la traversa. Al 20’ Marchetti si fa superare da Mari che da buona posizione colpisce male, la palla si alza. Un minuto più tardi la Colvalenzese rimane anche in dieci per l’espulsione di Ricci, per lui doppia ammonizione per proteste. Al 23’ e al 26’ ci prova prima Vetrugno in mischia e poi Gramaccia dalla distanza, brividi con la palla a fil di palo.
Con i locali in dieci e sotto di due reti, tutto però diventa più facile per la squadra di Mocci, al 32’ bellissima azione messetana con Ricciarelli che da posizione centrale colpisce il palo. Nei minuti di recupero c’è gloria anche per bomber Pezzanera che servito da Gammaidoni, fa esplodere un gran sinistro siglando il 3-0 finale.

martedì 1 ottobre 2013

Campionato: buona la prima!





ATLETICO MASSA – TERRA UMBRA: 5-0
Reti: 27’pt, 30’pt Firli, 2’st Pezzanera, 13’st Trombettoni, 30’st’ Alcini

ATLETICO MASSA: Petrollini 6, Baglioni G. 6, Marchetti 6+, Gennari 6+, Pazzaglia Fr. 6.5, Nobili. 6, Trombettoni 6+ (Pazzaglia Fed. s.v.), Gammaidoni 6 (Olimpieri 6), Firli 7 (Morichetti 6), Ricciarelli 6 (Menestò 6), Pezzanera 6.5 (Alcini 6.5)  A disp. Fiacchi, Baglioni S. All. Mocci

TERRA UMBRA: Astancolli, Manciucca, Curbis, Taburchi, Raccogli, Vitelli,  Madami, Sillami, Jemma Proietti, Poddi.

Buona la prima. Bella vittoria dell’Atletico Massa che mette a segno bel cinque reti contro un Terra Umbra oggi in giornata proprio no, sopratutto in difesa.
I massetani sfoggiano una buona prova, non tanto sul piano del gioco quanto in fase realizzativa anche se la squadra ha sempre cercato di giocare la palla senza ricorrere, eccetto in alcune situazioni, a lanci lunghi che tanto fanno arrabbiare mister Mocci. 
Ottima rosa a disposizione del mister rossoblu che anche oggi, oltre agli undici in campo, aveva una panchina di gran livello, giocatori che potrebbero essere titolari in qualsiasi partita senza alterare ne l’aspetto tecnico che tattico.
L’Atletico Massa prende da subito le redini del gioco, imponendo il proprio gioco sugli avversari e creando qualche buona occasione nei primi 25 minuti, prima con Pezzanera e poi con Ricciarelli. La pressione rossoblu è imponente e così al 27’ arriva il gol del vantaggio, rimessa laterale sulla trequarti, un difensore ospite sbaglia il tempo dell’intervento liberando di fatto Firli, bravissimo ad approfittarne con un tocco sotto porta che beffa il portiere. Il 2 a 0 arriva dopo tre minuti, palla filtrante con la difesa ternana che sbaglia a salire, scatto del solito Firli sul filo del fuorigioco che a tu per tu non sbaglia. Sullo scadere del primo tempo prova a reagire il Terra Umbra, batti e ribatti in aria massetana, la palla giunge a Poddi che davanti a Petrollini non inquadra la porta.
La ripresa si fa subito scoppiettante e dopo un minuto dall’inizio, l’Atletico trova il 3-0. Bel passaggio filtrante per Pezzanera che, spalla contro spalla, si libera del difensore e da posizione ravvicinata mette in rete. Con tre reti di vantaggio mister Mocci inizia la girandola dei cambi, prima Olimpieri per Gammaidoni F, Alcini per Pezzanera e Menestó per Ricciarelli. Anche con il nuovo assetto la musica non cambia, infatti al 13’ arriva il 4 a 0,  numero di Trombettoni che fa fuori il suo diretto avversario con una bellissima giocata e in poi in diagonale batte l’incolpevole Astancolli.
I massetano oggi sembrano davvero in vena di gol e così poco dopo arriva il 5 a 0 con Alcini che batte il portiere con un tiro dal limite a fin di palo.
Nell’ultimo quarto d’ora, con il risultato più che al sicuro, l’Atletico Massa rallenta il ritmo, così come cala la concentrazione e il Terra Umbra tira fuori un po’ di orgoglio creando un paio di buone occasioni senza però riuscire a trovare almeno il gol della bandiera.