mercoledì 25 settembre 2013

Finalmente è uscito il calendario!!!


Finalmente ci siamo, il CRU ha pubblicato i calendari del campionato di Terza Categoria Umbra. Per quanto riguarda l'Atletico Massa, prima giornata casalinga con il Terra Umbra, poi subito derby con la Colvalenzese che vorrà riscattare l'eliminazione della Coppa Umbria proprio ad opera dei massetani. 
Nelle sezioni dedicate del blog, potete trovare il calendario completo, le squadre del girone con i colori sociali e tutti gli indirizzi dei campi di gioco. Buon campionato a tutti.

lunedì 23 settembre 2013

L'Atletico passa in rimonta!

ATLETICO MASSA - COLVALENZESE: 3-2
Reti: 1’pt, 9’pt Mari M., 44’pt Alcini, 29’st Menestò, 38’st Pezzanera

ATLETICO MASSA: Fiacchi 5.5, Baglioni 5.5, Santorelli 5.5, Olimpieri 5.5 (2’st Gregori 6.5), Nobili 5.5, Pazzaglia Fr. 6-, Menestò 6+ (30st Pazzaglia Fed. n.g.), Gennari 6- (35’st Gammaidoni F. n.g.), Alcini 6+ (13’st Marchetti 6), Trombettoni 6, Firli 5.5 (2’st Pezzanera 6.5)  A disp. Petrollini, Morichetti All. Mocci 

COLVALENZESE: Paoleri 5.5, Santini 5.5 (35’st Marta n.g.), Lucaroni 5.5, Buconi 6-, Vetrugno 6+, Scassini 5.5, Giontella 5.5(15’st Mari F.6), Marcucci 6, Mari M. 6.5(39’pt Basili 6+), Ciani 6+, Ricci 5.5 (4’st Farroni 5) A disp. Barcaroli, Marianeschi, Pantella All. Marcucci

Arbitro: Tini Brunozzi di Foligno
Note:10’ st Espulso Baglioni S. per doppia ammonizione

Finisce con la vittoria dei massetani l’incontro Atletico Massa- Colvalenzese, gara di ritorno valevole per la Coppa Umbria di terza Categoria, un successo che proietta la squadra di mister Mocci agli ottavi e che sicuramente porterà una buona dose di fiducia a tutto l’ambiente.
In casa rosso blu facce sorridenti a fine gara anche se ci sono voluti due calci piazzati per sbloccare la partita prima e chiuderla nel finale poi. Soprattutto nel primo tempo, la squadra ha vissuto dieci minuti iniziali davvero imbarazzanti dove la buona aggressività degli ospiti e una “bambola” generale di tutta la difesa ma non solo, portava la formazione allenata da Marcucci sul 2-0, poi una piccola ripresa, ma la manovra era ancora troppo lenta e prevedibile per mettere in difficoltà la Colvalenzese. Nell’intervallo mister Mocci ha fatto la voce grossa consapevole che la sua formazione poteva dare e poteva fare molto di più ed è quello che in parte è successo. Una ripresa più dinamica e più attenta che, se non ha prodotto tantissime occasioni da gol (eccetto quella sulla rete di Menestò) ha comunque dato meno spazio al gioco degli ospiti, arrivati alla conclusione solamente con tiri dalla distanza ed una pericolosa incursione di Basili fermata ottimamente da Fiacchi in uscita.
Ma veniamo alla cronaca.
Pronti via e ospiti vanno in vantaggio, Mari M. dalla sinistra effettua un tiro cross senza troppe pretese, Fiacchi forse ingannato dal vento o distratto da qualcuno o meglio “qualcuna” in tribuna, non calcola bene la traiettoria con la palla che va ad insaccarsi alle sue spalle per l’1-0. La risposta dell’Atletico sta tutta nei piedi di Baglioni che ci prova dalla distanza con la palla che termina alta sopra la traversa. I massetani sembrano aver accusato il colpo e questa strana sensazione si concretizza poco dopo, Marcucci scaglia indisturbato un tiro nello specchio della porta, respinta un pò incerta di Fiacchi che di pugno rimette la palla sui piedi di Mari M., difesa immobile modello “belle statuine” e palla in rete. Un avvio inspiegabile che fa arrabbiare moltissimo mister Mocci, tanto che si pensa subito a cambiare due o tre elementi, allarme rientrato quando la squadra sembra ritornare con la testa sul terreno di gioco, producendo sempre poco ma contenendo con più stabilità gli attacchi ospiti. Intorno alla mezz’ora è Firli a provarci dalla distanza prima su azione, poi su punizione, ma il bomber massetano sembra ancora dover ritrovare le giuste distanze dalla porta avversaria. Al 44’ l’Atletico Massa accorcia le distanze con Alcini bravo a superare Paoleri su calcio di punizione che supera la barriera e s’infila nell’angolino, un 1-2 che rimette momentaneamente tutto in parità visto il risultato di 2-1 per i massetani nella partita di andata.
Le squadre vanno negli spogliatoi e la carica di mister Mocci si senti fin dagli spalti, una tirata d’orecchie alla propria formazione rea di troppe distrazioni e poca “fame” di vittoria, una scossa che rigeneri una squadra troppo brutta per essere l’Atletico Massa.
Inizia la ripresa e fin dalle prime battute si vede un’altra squadra che, seppur non riesce a creare occasioni da gol, dimostra quantomeno un buon dinamismo, un buon fraseggio e molta più aggressività. Al 10’ i massetani rimangono in dieci per l’espulsione di Baglioni per doppia ammonizione. Al 25’ Colvalenzese pericolosa, Ciani scambia ottimamente con Basili subentrato a Mari, ottima l’uscita di Fiacchi che blocca a terra prima dell’arrivo del numero quindici ospite. L’Atletico è vivo al 29’ concretizza quanto di buono stava facendo, Pezzanera riesce a servire con la punta del piede Menestò che, dopo un controllo non eccepibile, fa partire un tiro in diagonale che viene deviato mettendo fuori causa Paoleri, rete che vale il 2-2. Sull’onda dell’entusiasmo i massetani sembrano davvero un’altra squadra, bene tutti o quasi e gli ospiti devono affidarsi a conclusioni dalla distanza come quella di Basili che da 25mt scaglia un bel fendente, bella la parate di Fiacchi a terra. La partita sembra scorrere via senza altri sussulti, ma al 38’ arriva la perla di Pezzanera, punizione sulla destra e botta mostruosa di sinistro sull’incrocio dei pali, una calcio piazzato che farebbe invidia a molti giocatori di serie A. Allo scadere Ciani prova ad emulare il suo avversario/amico Claudio, punizione angolata ma più bassa con Fiacchi che riesce con un bel guizzo a mettere in angolo. 

Termina così un incontro tutto sommato piacevole, con la squadra massetana che riesce a raddrizzare una partita nata storta ma recuperata con grande caparbietà ed anche un pizzico di qualità, mister Mocci può essere contento e soddisfatto di come ha risposto la squadra nella ripresa, un po’ meno se guardiamo la prima frazione di gioco.

giovedì 19 settembre 2013

Ampliato e rinnovato il Direttivo Societario



Ieri sera in Via Rolando Lanari, si è riunito il Consiglio Direttivo dell’Atletico Massa, dove sono stati affrontati alcuni aspetti sia societari che organizzativi.
La parola è stata presa dal segretario Simone Paolucci che dopo i ringraziamenti di rito rivolti a tutti coloro che in qualche modo, chi più e chi meno, hanno partecipato e partecipano alle alla vita societaria, è passato al nuovo assetto societario che, pur restando in gran parte lo stesso dello scorso anno, vede l’inserimento di alcune nuove figure.
Questo l’elenco completo del Direttivo Atletico Massa 2013/2014:

Presidente: Antonelli Mauro
Vice Presidente: Magnaricotte Davide – Petrelli Samuele
Segretario/Cassiere: Paolucci Simone
Direttore Sportivo: Federici Luca
Rapporti esterni / istituzioni: Petrella Diego – Zenoni Gianluca
Consiglieri: Antonelli Lucio, Cocchieri Andrea, Fumanti Gabriele, Marchetti Giuliano, Mocci Andrea, Morichetti Riccardo, Pambianco Roberto, Taddei Giampaolo

Molte le iniziative proposte per la nuova stagione, iniziative volte sia come evento per stare insieme, sia come modo per tendere la mano a chi è meno fortunato di noi. Questo è l’obiettivo ed il vero spirito di questa società e come diciamo spesso “ l’Atletico è un modo per stare insieme anche senza pallone, è uno stile di vita, un modo di essere!”

Santorelli lascia l'Atletico!

La società Atletico Massa annuncia ufficialmente che dalla prossima stagione, Santorelli Davide, non vestirà più la maglia rossoblu, decisione presa dallo stesso giocatore per motivi personali.
Colonna portante del gruppo storico rossoblu, è cresciuto in questi anni insieme alla società dimostrando un grandissimo attaccamento alla maglia, facendosi trovare sempre pronto ogni qual volta è stato chiamato in causa dal mister. A lui va il merito di aver realizzato uno dei più bei gol dell'Atletico Massa,  messo a segno con il S.Arcangelo nella stagione 2010/11, questo il racconto dell'articolo "...bravissimo a far fuori il suo diretto avversario e da posizione defilatissima a far partire un fendente che supera Posti, andandosi ad insaccare all’incrocio dei pali."
Tutta la società vuole ringraziare Davide per l'impegno e la disponibilità messa sempre a disposizione di tutto e di tutti, nella speranza che questo non sia un addio ma un arrivederci! Siamo sicuri che sarai sempre e comunque vicino alla squadra, per cui ogni qual volta vorrai "ritornare a casa" e riassaporare l'emozione di mettere i scarpini sarai sempre il benvenuto!


COPPA UMBRIA - RITORNO


Risultato partita di andata
COLVALENZESE - ATLETICO MASSA: 1-2

Aspettando i calendari....

 IL GIRONE
Dopo l'incontro di Martedì tra Federazione e Società, sono stati comunicati i gironi di Terza Categoria per la stagione 2013/14, mentre per i calendari ci sarà da aspettare questo fine settimana (speriamo!!!). 
Per quando riguarda il girone dei massetani, ci sono alcune novità rispetto alla scorsa stagione, che riguardano l'inserimento di nuove squadre come Le Rocche Ferentillo, Oratorio San Giovanni Bosco (Terni), il Rivo (Tordandrea), S.Amanzio Pantalla (Pantalla), il S.Eraclio e lo Stroncone 2013
Per Nuova Dinamo e Virtus Foligno, il discorso è pressocchè uguale solamente che sono squadre di vecchia conoscenza visto che facevano parte del girone dell'Atletico Massa nella stagione 2011/2012. 
Questo l'elenco completo: 
  1. ATLETICO MASSA
  2. COLVALENZESE
  3. GIOVANI EUROPEI
  4. LE ROCCHE FERENTILLO
  5. NUOVA GUALDO NARNI
  6. NUOVA DINAMO
  7. NUOVA PONTANO
  8. ORATORIO S. GIOVANNI BOSCO
  9. RIVO
  10. S.AMANZIO PANTALLA
  11. S.ERACLIO
  12. STRONCONE 2013
  13. TERRA UMBRA
  14. VIRTUS FOLIGNO
 Per tutti i tifosi che sono soliti seguire la squadra anche in trasferta, quest'anno non essendoci più il Norcia (80km), il Vis Valnerina (83km) e l'Attiglianese (62km), possiamo considerare "lontana" solamente quella con la Nuova Pontano(63km) che, per chi non fosse venuto lo scorso anno, si trova a Borgo Cerreto.
Per il resto tutte trasferte accessibili per cui speriamo ed invitiamo tutti i nostri caldissimi tifosi, a seguirci sempre numerosi come hanno fatto sempre fino ad ora!

lunedì 16 settembre 2013

Un bella vittoria ma...c'è da lavorare!


COLVALENZESE - ATLETICO MASSA: 1-2
Reti: 41’pt Pezzanera, 4’st Ciani, 23’st Marchetti

COLVALENZESE: Paoleri 6, Scassini 6 (37’st Marta n.g.), Lucaroni 6, Buconi 6+, Vetrugno 6, Marianeschi 5.5, Gramaccia 6(1’st Marinelli 6+), Marcucci 6, Farroni 5.5(22’st Basili 6), Ciani 6+, Ricci 5.5 (26’st Santini 6-) A disp. Barcaroli, Piccolini, Giontella All. Marcucci

ATLETICO MASSA: Petrollini 6, Marchetti 6+, Santarelli P. 6, Gregori 6+, Nobili 6, Pazzaglia Fr. 6, Pazzaglia Fed. 5.5 (4’st Olimpieri 6), Gammaidoni F. 6-, Firli 6, Menestò 6- (18’st Alcini 6), Pezzanera 6+ (36’st Morichetti n.g.) A disp. Fiacchi M., Antonelli. Fiacchi L., Baglioni G. All. Mocci

Vittoria esterna per l’Atletico Massa che, nella prima uscita ufficiale supera fuori casa la Colvalenzese per 2-1, gara valevole per la Coppa Umbria 2013.
Partita non bellissima dove, la dura preparazione ancora in corso si è fatta sentire su entrambe le formazioni più del dovuto, pochi gli scambi degni di nota, poco il gioco con movimenti ancora da perfezionare e solamente una prodezza di Marchetti ha smosso una situazione di pareggio che, alla fine sarebbe stato forse il risultato più giusto. Seppur consapevoli che c'è ancora molto da lavorare, per l’Atletico Massa è comunque una bella vittoria, un buon risultato che porta sicuramente entusiasmo e che in questo momento della stagione è quello che ci vuole, considerando anche le importanti assenze quali Bruscolotti, Gennari, Ricciarelli ed il neo acquisto Trombettoni. Altra nota positiva è stato rivedere in panchina il grande "CAP" Giacomo Antonelli che dopo l'intervento, ha finalmente ripreso ad allenarsi con continuità con i compagni  anche se non è ancora al 100%. E' questo forse uno degli "acquisti" migliori di questa stagione, l'aver ritrovato un giocatore che per il suo temperamento, la sua grinta e l'attaccamento verso questa maglia, può essere davvero l'arma in più per mister Mocci.

Ma veniamo alla cronaca.
Primi venti minuti molto confusionari da entrambe le parti, le due compagini non riescono a trovare il bandolo della matassa, tirando fuori un gioco fatto di lanci dalle retrovie e pochissimo fraseggio tra i reparti, risultato nessuna conclusione a porta. Al 24’ è la Colvalenzese a rendersi pericolosa, bel cross di Scassini dal fondo, Ciani di testa rimette in mezzo per l’accorrente Ferroni che, da due passi, spizza la palla mandando alto sopra la traversa. I massetani si fanno vedere solamente su qualche calcio piazzato, ma al 41’ ci pensa Pezzanera a sbloccare la gara, Firli prolunga di testa per il numero undici massettano, doppio dribbling su Marianesci e botta rasoterra di sinistro che non lascia scampo a Paoleri.
Nella ripresa, l’Atletico rientra in campo ancora euforico per il vantaggio che però dura poco, infatti al 4’ Marchetti perde scioccamente palla sulla trequarti, la Colvalenzese riparte brillantemente con il duo Ciani-Marinelli, quest’ultimo appena entrato, scambio sullo stretto e puntata di Ciani che brucia Petrollini in uscita. L’Atletico non si abbatte ma, seppur sembra essersi assettato molto meglio rispetto ai primi 45’, non riesce a creare un granché, così al 23’ Marchetti, dopo l’errore d’inzio ripresa, si fa perdonare tirando fuori dal cilindro una perla di rara bellezza, palla sul sinistro e da posizione appena defilata fa partire un gran tiro che prende una strana traiettoria a palombella beffando Paoleri forse un pochino troppo fuori dai pali. Al 33’ la Colvalenzese ci prova con Basili, palla filtrante di Ciani con Petrollini che esce bene sventando in angolo un’azione davvero pericolosa. E’ l’ultima vera occasione della gara che, dopo quattro minuti di recupero, termina con questa vittoria molto importante per massetani.

mercoledì 11 settembre 2013

Coppa Umbria di III Categoria

Finalmente si ritorna al calcio giocato e per l'Atletico Massa di mister Mocci c'è subito un difficilissimo test che si chiama Colvalenzese, incontro di andata valevole per la Coppa Umbria di III Categoria. Le squadre sono ancora in preparazione e quindi ci saranno gambe pesanti e schemi ancora da memorizzare ma, sarà sicuramente una buonissima occasione per vedere come sta la squadra rosso blu e su cosa dovrà lavorare il mister
con insistenza.
Girone inconsueto a due squadre per i massetani ed i tuderti, gare di andata e ritorno dove per qualificarsi alla fase successiva il regolamento prevede che la vincitrice sia quella che nei due incontri avrà realizzato il maggior numero di reti. Qualora risultasse parità nelle reti segnate, sarà dichiarata vincente la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta. In caso di ulteriore parità si procederà con l'effettuazione dei calci di rigore con le modalità stabilita dalle "Regole del Gioco Calcio".