domenica 21 aprile 2013

Olimpieri e Firli regalano il derby all'Atletico Massa


ATLETICO MASSA - COLVALENZESE: 2-0
Reti: 33pt Olimpieri, 22st Firli

Grande prova di forza dell'Atletico Massa di mister Mocci che, con un gol per tempo, supera la Colvalenzese per 2-0, in un derby molto avvincente e ricco di emozioni. Davanti ad un folto pubblico le due squadre si sono date battaglia fino alla fine ma se da una parte i massetani sono stati bravissimi a concretizzare parte delle occasioni capitategli, la Colvalenzese deve fare indubbiamente un grandissimo mea culpa per aver sciupato moltissimo nei primi dieci minuti, per poi calare vistosamente sia sul piano atletico che del gioco.
Pronti via e la squadra di mister Marcucci è già davanti alla porta massetana ma Pazzaglia sbaglia clamorosamente di testa a due metri dalla riga di porta, non è da meno al 7' Ciani che da due passi, dopo un batti e ribatti in area, spara a botta sicura sulla traversa. Grande avvio degli ospiti che si divorano due grandi occasioni con la difesa rossoblù completamente in bambola.
Al 13' prova a rispondere l'Atletico Massa, bella azione di Morichetti sulla destra, palla rasoterra al centro per l'accorrente Firli che però svirgola il tiro con Ricciarelli che non riesce a intervenire per la deviazione in porta. La Colvalenzese lotta bene soprattutto a centrocampo, ma pian piano l'Atletico incomincia a prendergli le misure soprattutto in difesa, dove Nobili, oggi tra i migliori, sembra aver fatto una gabbia a Ciani che non riesce più a rendersi pericoloso.
Al 33' i massetani passano in vantaggio, punizione dalla trequarti di Nobili, palla sul secondo palo dove svetta "mister Poli" Olimpieri che sale in cielo e di testa incrocia sul secondo palo. Sul finale di primo tempo, Buconi scalda le mani a Petrollini che però para bene a terra, sull'altro fronte, bellissimo scambio Olimpieri-Menestò con Paoleri che esce male e Vetrugno che spazza a liberare con la porta sguarnita.
Nella ripresa la partita cala un pochino d'intensità e così anche le occasioni a rete ma, resta sempre una partita piacevole, al 9' ci prova Menestò dalla destra, tiro potente ma Paoleri mette in angolo, poi gli ospiti rimangono in dieci, Lucaroni a termine di un'azione sul fondo da un calcio alla bandierina che si spezza beccandosi ingenuamente il secondo giallo.
Sotto di una rete e con un uomo in meno, gli ospiti provano comunque a rendersi pericolosi e ci riescono intorno al 20', Ciani fugge bene verso la zona centrale dell'area poi invece di tirare, serve l'accorrente Ricci ma Petrollini si supera uscendo benissimo sul tiro del numero undici ospite. Passano pochissimi minuti e l'Atletico raddoppia con il solito bomber Firli che servito ottimamente da Ricciarelli in profondità, supera con un bellissimo tocco sotto l'uscita del portiere.
Per i massetani una vittoria che, aldilà del derby, vale molto soprattutto in chiave classifica lanciando l'Atletico Massa in seconda posizione solitaria e che indubbiamente da grandissimo morale a tutto l'ambiente anche in vista delle ultime due gare che tutto saranno meno che delle passeggiate poichè stiamo parlando del lanciatissimo Terra Umbra e del Superga 48, ripettivamente quinta e quarta forza del campionato.
Fare calcoli a oggi non è proprio il caso, l'unica matematica che consentirebbe di sperare in qualcosa d’importante è quella di vincere entrambe le gare…come diceva il grande "Califfo", tutto il resto è noia! Forza ragazzi!!!

ATLETICO MASSA: Petrollini 6.5, Baglioni G. 6+, Santorelli P. 6.5, Olimpieri 6.5(18st Gammaidoni F. 6+), Nobili 7, Santorelli D. 6+, Ricciarelli 6.5(34st Taddei sv), Gennari V. 6+(47st Gammaidoni D. sv), Morichetti 7, Menestò 6.5(44st Foglia), Firli 6.5(44st Alcini) A disp. Fiacchi, Baglioni S. All. Mocci

COLVALENZESE: Paoleri 5.5, Scassini 5.5(Nullo 6), Lucaroni 5, Buconi 6(Marta sv), Vetrogno 6+, Atanasi 5.5, Santucci 5.5, Gregori 5, Pazzaglia 5 (Trombettoni 6), Ciani 6+, Ricci 5.5 A disp. Santini D., Santini S., Mari M. All. Marcucci

Espulsi: Lucaroni (C)

Arbitro: Luzi di Terni 5

sabato 20 aprile 2013

Firli punisce il Montecchio

Bomber Federico Firli
Resoconto 10 °gionata
MONTECCHIO - ATLETICO MASSA: 0-1
Reti: 28pt Firli

L'Atletico Massa supera l'ostico Montecchio per 1-0 con un gran gol del suo bomber Firli, una partita tutt'altro che facile con i padroni di casa chiusi dietro e pronti a ripartire in contropiede. Fin dalle prime battute i massetani provano a fare la partita ma senza creare troppi pericoli ai padroni di casa così intorno alla mezz'ora ci vuole una prodezza del "lazialotto" Firli per sbloccare la gara.
Grande palla lunga di Menestò a tagliare tutta l'area per il numero 11 massetano, sombrero sul suo diretto marcatore e da posizione defilata, botta di destro sul secondo palo.
La ripresa si disputa sulla falsa riga dei primi 45 minuti, solo che i massetani incominciano a giocare poco palla a terra e dalla difesa arrivano solamente lanci lunghi per gli attaccanti, così si arriva alla fine della gara con mister Mocci che esulta per questi tre punti conquistati su un campo molto difficile come quello di Montecchio.
ATLETICO MASSA: Petrollini 6.5, Baglioni G. 6, Santorelli P. 6, Olimpieri 6, Santorelli D. 6, Nobili 6, Ricciarelli 6+ (39st Baglioni S. sv), Gammaidoni F. 6, Alcini 6+ (40st Valentini sv), Menestò 6+ (35st Marchetti sv), Firli 6.5(17st Morichetti 6+) A disp. Fiacchi, Foglia, Gammaidoni D. All. Mocci

martedì 9 aprile 2013

Gennari e Alcini trascinano l'Atletico

Se non avesse fatto il calciatore, il futuro di Gennari V. era già scritto!!

ATLETICO MASSA - PENNA:2-1
Reti: 10pt Gennari, 21pt Alcini, 32st Ciuchi

Dopo la bruciante sconfitta con la Nuova Gualdo Narni, torna a vincere l’Atletico Massa di mister Mocci che, nell’incontro casalingo della 22° giornata, supera il Penna per 2-1. Massetani sempre padroni della partita soprattutto nella prima parte di gara dove, combinando bene gioco a terra e movimenti senza palla, riescono a portarsi sul doppio vantaggio. 
Nella ripresa invece, complice una palpabile flessione in tutti i reparti, i padroni di casa non riescono più a esseri fluidi e pericolosi come prima, se non su calci piazzati e il Penna ne approfitta trovando il gol che riaccende le speranze ospiti ma che poi risulterà inutile.
Parte subito forte l’Atletico Massa, Ricciarelli all’8’ s’invola sulla sinistra in una bella cavalcata per poi però colpire solo l’esterno della rete non appena entrato in area, due minuti dopo il gol del vantaggio. Bellissimo scambio al limite Firli Gennari con quest’ultimo che addomestica bene la palla in area per poi battere Sciaccaluga di sinistro. Sull’onda dell’entusiasmo i massetani spingono ancora e così al 21’ arriva il 2-0, lancio millimetrico di Gennari per Alcini che a centro area stoppa la palla da grande campione per poi girare in rete. 
Il Penna non da segnali di vitalità anche se al 34’ Pimpinelli avrebbe la possibilità di accorciare, ma si divora tutto colpendo male di esterno destro. 
La ripresa si apre sulla falsa riga del primo tempo, all’8’ Menestò recupera una bella palla poco fuori area, salta Binella per poi sprecare tutto sparando su Sciaccaluga in uscita. 
Poco dopo ci prova Firli su punizione, gran botta da posizione defilata e smanacciata sulla traversa del portiere che mette in angolo, sullo stesso è ancora Firli a colpire di testa, grandissima la risposta di Sciaccaluga in tuffo. Intorno al 20’ minuto l’Atletico allenta la pressione, la palla fatica a girare e all’improvviso tutto diventa più difficile e anche se il Penna non riesce a rendersi pericoloso, al 32’ Ciuchi approfitta di un liscio di Santorelli D. per battere Petrollini fino a quel momento inattivo. Mister Mocci con la sua solita grinta e tenacia cerca di scuotere i suoi che, con buona caparbietà, riescono a mantenere il vantaggio fino alla fine e conquistare tre punti importantissimi per la lotta al vertice.

Atletico Massa: Petrollini 6, Baglioni G. 6.5, Marchetti 6+, Gammaidoni D. 6+(Gammaidoni F. 6), Nobili 6+, Santorelli D. 6, Ricciarelli 6.5(Olimpieri), Gennari 7, Alcini 7(Morichetti 6), Menesto' 6(Santorelli P. 6), Firli 6+ A Disp. Fiacchi, Taddei, Baglioni S., All. Mocci

Penna: Sciaccaluga, Albini(Miliacca), Bifarini, Valeriani, Pettorossi(Persici), Binella, Carloppi, Rossi(Zara), Pacioccone, Stamigna, Pimpinelli(Ciuchi) All. Cappuccino

Arbitro: Bertoldo Di Terni