venerdì 28 settembre 2012

DUE GRANDI GUERRIERI


E’ iniziato il campionato e tra qualche giocatore che va e qualche giocatore che viene, ce né sempre qualcuno che rimane più di tutti nel cuore dei tifosi e dei suoi compagni.
Purtroppo guardando queste prime uscite dell’Atletico, quello che risale all’occhio è l’assenza in campo di due figure storiche di questa squadra(ci sarebbe infortunato anche Federico Gammaidoni ma ne parleremo prossimamente in un altro articolo).
Stiamo parlando di Simone Baglioni e Giacomo Antonelli detto il “CAP”, così viene ancora chiamato dai suoi compagni, tutte e due fuori dai giochi da molto tempo per i soliti problemi al ginocchio, ma mentre per il primo si parla di un ritorno almeno in panchina già dalle prossime battute, per Antonelli le cose sono molto più lunghe. Infatti, solo nella settimana prossima forse si dovrebbe definire la data o il periodo dell’operazione, la seconda, che lo terrà lontano dal rettangolo verde ancora per un lungo periodo.

Antonelli Giacomo
Baglioni Simone

Tutti e due grandi guerrieri, ultimi a mollare e sempre pronti ad incoraggiare la squadra soprattutto nei momenti difficili, la loro assenza si sente eccome, soprattutto manca la loro grande personalità, il loro modo di stare in campo e trascinare tutto il gruppo. 
Entrambi continuano assiduamente a seguire l'Atletico dagli spalti, ma nel loro volto si legge la grande amarezza per non poter stare lì a soffrire in mezzo al campo con i propri compagni. Che si vinca o si perda,  il loro rientro e la loro grinta, saranno sicuramente un motivo in più per tutti per scendere sempre in campo con la voglia di vincere dando tutto fino all’ultimo minuto!  
Per il Baglio l’augurio è di poterlo vedere in campo già dal prossimo incontro, per il CAP invece, gli auguriamo davvero di cuore di rivederlo quanto prima indossare nuovamente la maglia dell'Atletico Massa. 

giovedì 27 settembre 2012

2° Giornata - Andata


Dopo la brutta sconfitta contro La Castellana, i massetani hanno voglia di riscatto e sabato cercheranno in tutti i modi di convincere un po tutti che quella di domenica scorsa è stata solo una giornata storta. Compito però che non sarà sicuramente facile visto che al comunale arriva l'Attiglianese, squadra di cui si conosce molto poco se non che nella prima di campionato ha pareggiato in casa contro il Terra Umbra.
Per tutti i tifosi, l'appuntamento è Sabato 29 Settembre, presso lo stadio comunale di Massa Martana, con inizio gara ore 15:45 e come sempre....VOLA CUORE ATLETICO!

lunedì 24 settembre 2012

Atletico: notte fonda al "Calisti" alla prima di campionato!



LA CASTELLANA - ATLETICO MASSA: 3-2
Reti: 6’pt, 13’pt Mattioli(C), 11’pt Alcini(AM), 4’st Montori(C), 31’st Olimpieri(AM)

Debutto con una sconfitta esterna per l’Atletico Massa di mister Mocci.
In quel di La Bruna che contro La Castellana, i massetani hanno ceduto per 3-2, disputando una gara davvero insufficiente al cospetto di una formazione ben messa in campo e che si appresta ad essere una delle protagoniste di questo campionato. Una partita che fin dalla vigilia si presentava molto difficile per i massetani ma, viste le ultime prestazioni, gli allenamenti e la carica che venerdì sera mister Mocci aveva dato alla squadra nell’ultimo allenamento, non faceva pensare ad una prova così deludente.
Difficile riuscire a trovare qualcosa di positivo in questa gara poiché è mancato proprio tutto, sia sul piano del gioco, dell’agonismo, fisico ma soprattutto, indovinate un pò...mentale! Una partita che non è stata mai messa in discussione, con i padroni di casa che hanno fatto vedere una condizione fisica, una grinta e un senso tattico davvero ammirevole, grande movimento di palla e pressing su tutte le zone del campo fino al novantottesimo minuto! E’ vero che i primi due gol della Castellana sono frutto di una dormita generale di tutta la difesa massetana (Fiacchi compreso) e di un rigore molto generoso da parte dell’omino vestito di nero (chiamarlo arbitro mi sembra davvero un insulto a chi fa questa professione con professionalità e competenza), ma gli undici rossoblù non hanno mai dato l’impressione di essere in partita nemmeno dopo aver accorciato le distanze sul finire di gara.
Veniamo alla cronaca.
Pronti via e già al 6’ i padroni di casa vanno in vantaggio, punizione calciata dalla trequarti da parte di Mattioli, la difesa massetana gioca a “uno, due, tre stella…tutti fermi” e la palla indisturbata entra in rete tra lo stupore e l’incredulità di quanti erano accorsi da Massa Martana per vedere la partita. L’Atletico non c’è e il gol della Castellana ne è la più totale dimostrazione, anche se all’11’, i massetani trovano il pareggio. Punizione battuta a sorpresa da Menestò, la palla arriva ad Alcini che in area è bravo a far fuori il difensore e piazzare con un bel sinistro la palla in rete. Qualcuno in tribuna ritrova il sorriso che viene però spezzato un minuto più tardi quando Marchetti, interviene ingenuamente su Mattioli che non appena sente un piccolo contatto cade a terra. Per l’omino in nero è rigore che lo stesso numero dieci bianco verde realizza spiazzando Fiacchi. La Castellana cerca subito il colpo del ko e al 16’ ci prova con il suo numero nove che colpisce bene in mezza girata ma, la palla è deviata da un difensore in angolo. I locali giocano bene e picchiano meglio mentre i massetani non riescono a trovare il bandolo della matassa, sembrano undici giocatori messi insieme per la prima volta, senza un pizzico di mordente e di grinta che queste partite richiedono.
Nella ripresa ci si aspetta un altro Atletico ma la musica non cambia anzi, i “castellani”, capendo lo stato confusionale dei rossoblù, spingono forte fin da subito e già al 2’ Fiacchi salva la porta con un doppio intervento. E’ solo il preludio al gol che arriva due minuti più tardi. E’ il 4’ quando Marchetti si lascia superare di testa una palla indirizzata al numero 11 locale, controllo e tiro, Fiacchi respinge ma nulla può sul tapin vincente di Montori che ribatte in rete da due passi.
La squadra di mister Mocci non riesce proprio a costruire qualcosa d’importante, la confusione regna sovrana e al 26’ la frittata sembra fatta, incomprensione Fiacchi-Menestò con quest’ultimo che di testa appoggia all’indietro con la palla che supera Fiacchi in uscita per poi sfilare a fil di palo. Si arriva alla mezz’ora e quando meno te lo aspetti, l’Atletico accorcia le distanze. Bella punizione tagliata di Menestò che trova sul secondo palo Olimpieri che di testa mette in rete. A questo punto i ragazzi di mister Mocci provano a crederci ma oggi non è proprio giornata ed anche le giocate più semplici diventano montagne insormontabili, mentre La Castellana, oggi davvero ben messa, riesce a trovare ancora la forza per pressare i portatori di palla massetani costringendoli di fatto a non presentarsi più in area avversaria.
Una brutta sconfitta che deve indubbiamente far riflettere perché, anche se siamo in terza categoria, non  si può scendere in campo con questo spirito, bisogna tirare fuori gli attributi e cercare di mettere in ogni partita quella giusta concentrazione che riesce a raggiungere solo chi insegue veramente un grande obiettivo. C'è da dire che questo non è e non può essere l'Atletico Massa di questa stagione, la strada è ancora lunga e il lavoro non manca a mister Mocci che sicuramente saprà motivare i ragazzi per prestazioni migliori già a partire da sabato contro l’Attiglianese.

ATLETICO MASSA: Fiacchi 5.5, Baglioni G. 5(15’st Ricciarelli 6- ), Marchetti 5(23’st Gammaidoni D. sv), Olimpieri.5+ , Nobili 5, Pazzaglia 5, Menestò 5(38’st Valentini sv), Gennari 5, Alcini 6, Bruscolotti 5(50’st Bianchi sv), Morichetti 5 A disp. Paolucci, Santorelli D. All. Mocci 5

lunedì 17 settembre 2012

Atletico qualificato...ma che paura!!!



ATLETICO MASSA – PANTALLA 2012: 2-3
Reti: 3’pt, 28’st Babbuini(P), 13’pt Alcini(AM), 24’pt Rossi(P), 36’st Bruscolotti(AM)

Dopo l’esilarante vittoria contro la Colvalenzese, l’Atletico Massa esce sconfitto per 3-2 nella seconda partita di Coppa contro il Pantalla 2012. Per i massetani un risultato amaro che però, visti i quattro gol segnati nelle due gare, gli permette di passare agli ottavi. Una gara sicuramente non bellissima, giocata nel campetto in sintetico di Massa Martana, un impianto dove diventa davvero difficile giocare a calcio, giocare palla a terra e dove i valori delle squadre si annullano, ma diventa un batti e ribatti dove bisogna buttare avanti la palla nella speranza che qualcuno azzecchi il tiro giusto.
Per quanto riguarda l’Atletico, indubbiamente sottotono, non bene la difesa e forse oggi l’assenza di Santarelli P., il migliore contro la Colvalenzese, si è fatta sentire più del dovuto, inconsistente pure il centrocampo che purtroppo, anche per colpa del campo, spesso viene saltato e dove indubbiamente è difficile poter alzare la testa e fare la giocata senza che ti ritrovi addosso quattro uomini nel giro di due secondi. Benino il reparto avanzato dove, con un Firli acciaccato, Alcini e Morichetti lottano come leoni facendo a sportellate con tutti, per “Scopettino” prima rete ufficiale che speriamo faccia ben sperare per il proseguo di campionato. In casa pantallese buona prova dei ragazzi di mister Lanterna che, anche se non è servita per il passaggio del turno, fa ben sperare per l’inizio di campionato. Faro del centrocampo Galletti L. mentre in avanti fanno scintille il duo Rossi-Babbuini, per quest’ultimo oggi.una doppietta.
Ma veniamo alla cronaca.
Pronti, via ed il Pantalla trova subito il vantaggio, è il 3’ palla filtrante per Babbuini che si infila tra le linee per poi battere Paolucci; tutto bellissimo se non fosse che il numero 11 si trovasse almeno due metri al di là dei difensori massetani, un errore per l’arbitro davvero grossolano ma che non sarò l’ultimo. Prova a reagire l’Atletico, 8’ Bruscolotti lavora bene una palla fuori area, gran tiro e traversa piena, poi sulla ribattuta Menestò, ben piazzato, è affossato da un difensore, ma l’arbitro lascia correre. I massetani spingono e al 13’ Alcini si smarca di due uomini piazzando dal limite la palla nell’angolino alla sinistra di Profidia. La partita scorre via bene, anche se di gioco se ne vede poco. Al 24’ gli ospiti si riportano in avanti. Bellissima palla messa in mezzo da Baldassarri, la difesa massetana sale malissimo lasciando solo soletto Rossi che, vedendo Paolucci in uscita, di testa lo beffa con un bellissimo pallonetto. L’Atletico vive un momento di stallo e così i pantallesi provano ad infliggere il colpo del ko ancora con Rossi che da due passi, alza malamente un rasoterra di Galletti L. che, sbagliando la traiettoria del tiro, finisce per servire un grandissimo assist al numero nove azzurro.
Nel finale di primo tempo, prima Alcini e poi Morichetti ci provano dalla distanza senza fortuna.
Seconda frazione di gioco che incomincia su ritmi molto bassi, tanti batti e ribatti, palle perse, tanto che per la prima azione degna di nota bisogna aspettare il 20’ e 23’ dove da una parte Menestò, dall’altra Cerati ci provano su punizione, con la palla che in entrambe le occasioni termina alta. Al 28’ il Pantalla si porta sul 3-1, bel contropiede di Mastrini che salta Nobili per poi servire in mezzo ancora Babbuini che appoggia senza problemi in rete. Al 36’l’Atletico accorcia le distanze usufruendo di un calcio di rigore davvero molto ma molto dubbio. Sugli effetti di una palla rimessa in mezzo in area ospite, Alcini salta più alto di tutti mandando però alto per poi, solo in un secondo momento, essere travolto dal portiere in uscita. Per l’arbitro è rigore che Bruscolotti trasforma spiazzando l’esterno difensore pantallese. Nel finale la partita sembra prender vita, al 44’grande slalom di Bruscolotti, tiro di destro con la palla che attraversa tutta l’area senza che nessuno dei suoi compagni arrivi per la deviazione in porta. Al 48’ grandissima occasione per mister Mocci che, servito ottimamente davanti alla porta da Morichetti, prova a piazzare la palla mandando inspiegabilmente la palla a fil di palo.
Termina l’incontro con alcuni giocatori massetani che festeggiano ed altri no…forse sarebbe il caso di rivedere tutti insieme le regole della Coppa prima di iniziare la competizione onde evitare di assistere, nei minuti finali di gara, a “situazioni strane” che potevano gettare al vento una qualificazione già conquistata! Capisco la trance agonistica…”ma do annavi Toscio???”
Un passaggio di turno quindi preso per il rotto della cuffia ma che porta entusiasmo nel gruppo che in ogni caso deve migliorare e fare tesoro degli errori commessi oggi.

ATLETICO MASSA: Paolucci 5.5, Taddei 5, Marchetti 6-, Olimpieri 5.5(1’st Gennari 6), Baglioni 5.5, Nobili 5.5,  Menestò 5.5 (28’st Mocci sv), Gammaidoni D. 5.5, Alcini 6+, Bruscolotti 6+, Morichetti 6.5 A disp. Fiacchi, Pazzaglia, Firli, Bianchi All. Mocci 5.5

PANTALLA 2012: Profidia 5.5, Galletti M. 6.5, Cerati 6(39’st Storti sv), Martinetti 6, Baldassarri 6.5, Costanzi 6+, Zaccheo 6(5’st Chiavoloni 6), Taralli 5.5(12’st Mastrini 6), Rossi 6.5( 21st Serra 6), Galletti L. 6+, Babbuini 6.5. All. Lanterna 6.5

venerdì 14 settembre 2012

2° Turno Coppa Umbra

2° TURNO
COPPA UMBRA

ATLETICO MASSA

vs

PANTALLA 2012

SABATO 15 Settembre 2012

ore 16:00

Stadio Comunale di Massa Martana

giovedì 13 settembre 2012

Derby all'Atletico Massa

Gli autori dei gol massetani
COLVALENZESE - ATLETICO MASSA: 1-2
Reti: 3’st Menestò (AM), 8’st Olimpieri (AM), 48’st Mari (C)

Inizia con il botto la prima uscita ufficiale del nuovo Atletico Massa di mister Mocci che nella partita di Coppa Umbra supera fuori casa la Colvalenzese per 2-1.
Un derby giocato a viso aperto ma che è decollato soprattutto nelle riprese dove entrambe le squadre si sono scoperte di più alla ricerca del gol partita. Buona la gara dei massetani che contro la squadra di mister Marcucci, costruita sicuramente per vincere il campionato, hanno dimostrato già di avere una buona forma fisica oltre che un’ottima compattezza difensiva ed egregia pericolosità in avanti, soprattutto sulle palle alte.
Su tutti Santarelli e Bruscolotti, per loro una prestazione davvero maiuscola che può solo far sorridere mister Mocci che a fine gara si ritiene davvero soddisfatto di come la squadra ha interpretato l'incontro e di come alcuni singoli abbiano risposto davvero alla grande dopo le ultime prestazioni non proprio soddisfacenti.
Per la Colvalenzese una brutta sconfitta che così facendo compromette il proprio passaggio di turno, una prestazione non ottimale che ha evidenziato alcune lacune soprattutto in difesa sulle palle alte e  nella parte centrale del campo dove non è mai riuscita a gestire palloni da poter offrire per il duo avanzato Ciani – Trombettoni, oggi quasi mai serviti a dovere. Mister Marcucci dovrà ancora lavorare su questi aspetti ma la squadra c’è, i nomi pure e se riuscirà ad affinare certi movimenti, sarà davvero la squadra da battere in campionato.
Ma veniamo alla cronaca.
La prima a farsi vedere in avanti è l’Atletico Massa al 5’ con Gammaidoni che ci prova dalla distanza con la palla che termina sul fondo. Sono, però i padroni di casa ad avere al 13’ l’occasione per portarsi in vantaggio, Ciani scattato sul filo del fuorigioco elude l’intervento di Fiacchi in uscita, poi, da posizione defilata non riesce ad inquadrare la porta ormai vuota. Il ritmo è abbastanza buono, ma le due squadre rimangono abbastanza coperte a discapito del gioco che non regala grandissime emozioni in zona gol se non qualche tiro dalla distanza da entrambe le parti.
Nella ripresa la partita prende subito un’altra piega, al 3’ bella azione di Firli sulla destra, cross al centro con Bruscolotti che di testa rimette in mezzo, tiro di controbalzo di Menestò con la palla che s’infila sotto la traversa per l’1-0 massetano.
Sulle ali dell’entusiasmo i ragazzi di mister Mocci trovano poco dopo il raddoppio. Punizione dalla sinistra di Menestò che pesca in area Olimpieri che con un perentorio colpo di testa, spizza bene la palla quel tanto da mandare la palla proprio nell’angolino. La Colvalenzese non riesce a reagire così al 10’ è ancora l’Atletico a farsi vedere dalle parti di Santini con Menestò che, ricevuta palla da Alcini, spara di destro con l’estremo difensore colvalenzese che blocca.
Al 17’ si rivedono i locali, Buconi dalla distanza spara in porta, deviazione di Santarelli che mette fuori causa Ficchi con la palla che termina in angolo. Al 38’ è Bruscolotti a regalare una bellissima palla a Firli che il numero nove rossoblu spreca malamente sparando alto da ottima posizione. Due minuti più tardi è ancora l’attaccante massetano a sprecare, sombrero in area sul diretto marcatore e tiro al volo centrale, con Santini che respinge di pugno. Nei minuti di recupero la Colvalenzese accorcia con Mari bravo a deviare da due passi una palla rimessa in mezzo di testa da un compagno, ma ormai non c’è più tempo e l’Atletico Massa può festeggiare la bella vittoria. 

ATLETICO MASSA: Fiacchi 6,5, Baglioni G. 6.5, Marchetti 6.5, Olimpieri.6.5, Nobili 6.5, Santarelli P. 7.5, Menestò 6.5(13’st Taddei 6+), Gammaidoni D. 6(1’st Gennari V. 6.5), Firli 6.5(41st’ Bianchi sv), Bruscolotti 7, Alcini 6.5(25’st Morichetti 6.5) A disp. Paolucci, Baglioni S. All. Mocci 7

lunedì 10 settembre 2012

1° COPPA UMBRA 2012-2013


Gammaidoni Federico out


Brutta tegola per l'Atletico Massa che perde Gammaidoni Federico. 
Nell'amichevole di sabato contro la Juniores Nazionale del Todi, intorno alla metà del primo tempo, il "vecchio" del gruppo accusava un forte dolore alla schiena che lo obbligava a lasciare il campo e tornare negli spogliatoio molto dolorante. Poco dopo tornato a casa, veniva trasportato dalla moglie all'ospedale Silvestrini di Perugia dove, dopo accertamenti, gli constatavano l'uscita di un'ernia. 
Visto il dolore, veniva subito sedato con della morfina e programmata l'operazione per oggi alle 12:00.
Una grave perdita per la società massetana che, oltre all'aspetto calcistico, perde un leader, una grandissima persona soprattutto sotto l'aspetto umano. 
Da parte di tutta la società, giocatori, dirigenti e tifosi, un grandissimo in bocca al lupo, sia per l'operazione in corso che per il recupero della forma fisica. 
Il coraggio e la determinazione non gli mancano di certo...forza "VECCHIO", facci vedere veramente di che pasta sei fatto!!

sabato 8 settembre 2012

ATLETICO MASSA - JUNIORES NAZIONALI FC TODI: 3-8


Sonora sconfitta per l'Atletico Massa che nell'amichevole contro la buonissima Juniores Nazionale del Todi, subisce ben otto reti svegliandosi solamente nel finale della ripresa. Indubbiamente i giovani ragazzi tuderti correvano molto di più, proponendo anche alcune individualità molto interessanti ma c'è da dire che, non meno di 12 ore fa, i ragazzi di mister Mocci avevano finito l'ultima serie di ripetizioni con l'inevitabile conseguenza di gambe molto pesanti e grande fatica muscolare.
Ora al di la del gioco che comunque a tratti è stato anche piacevole, credo che questo Atletico e di conseguenza il suo mister, debbano lavorare ancora su dei movimenti fondamentali ma soprattutto sull'aspetto mentale.
Oggi, con la squadra sotto di due reti, è emersa una fragilità mentale davvero allucinante, un nervosismo inspiegabile che ha portato gli ospiti ad andare in rete poco dopo per tre volte consecutive, dimostrazione che forse sarebbe meglio trasformare questi sfoghi da oratorio in grinta da mettere in campo, in rabbia agonistica.
Sinceramente uno spettacolo poco piacevole, vedere compagni di squadra che invece di incoraggiarsi pensavano solo ad accusarsi, a  lamentarsi scuotendo la testa...beh...non va proprio!
Questo non è l'Atletico che vuole mister Mocci...questo non è l'Atletico che vogliamo noi!!!

giovedì 6 settembre 2012

COPPA UMBRA 2012-2013

GIRONE "G"
Atletico Massa - Colvalenzese - Pantalla 2012


1^ GIORNATA – DOMENICA 09 SETTEMBRE 2012 –ORE 16,00
PANTALLA 2012  - COLVALENZESE (1) - Com.le Don Luchetti di Pantalla
Riposa: ATLETICO MASSA
(1) – Gara anticipata a Sabato 08/09/2012 con inizio alle ore 16:15

2^ GIORNATA – MERCOLEDI’ 12 SETTEMBRE 2012 – ORE 16,15 
COLVALENZESE -  ATLETICO MASSA - Antistadio F.Martelli di Pontenaia di Todi
Riposa: PANTALLA 2012

3^ GIORNATA – DOMENICA 16 SETTEMBRE 2012 – ORE 16,00
ATLETICO MASSA   - PANTALLA 2012 (1) - Com.le di Massa Martana
Riposa: COLVALENZESE
(1) – Gara anticipata a Sabato 15/09/2012 con inizio alle ore 16:15