venerdì 30 marzo 2012

11° Giornata - Ritorno

ATLETICO MASSA

vs

MARMORE

Sabato 31 Marzo - ore 15:45

Stadio Comunale di Massa Martana
Dopo il turno di riposo l'Atletico ritorna in campo contro il Marmore, ma al di la della difficoltà o meno della partita, le notizie dal ritiro della squadra massetana non sono buone. Oltre allo squalificato  Alcini ed un'infermeria con Mocci ed i due Santorelli fermi ai box, non faranno parte della partita Arcangeli indisponibile e Taddei in forte dubbio. Mister Forti sarà chiamato ad inventare ancora una volta la formazione, una lista comunque di tutto rispetto ma che comprenderà anche Valentini che non si allena con il gruppo da tanto tempo per motivi di lavoro e gli ormai infortunati di lungo corso Baglioni S., capitan Antonelli e Bicchi, chiamati per la panchina tanto per far gruppo! All'andata finì 4-1 per i massetani e con un Marmore in terz'ultima posizione tutto farebbe pensare ad una passeggiata, ma la gara di domani fa parte di quelle partite dove non bisogna permettersi cali di concentrazione e dove occorre scendere in campo più determinati che mai.


Per tutti i tifosi, l'appuntamento è Sabato 31 Marzo, presso lo stadio comunale di Massa Martana, con inizio alle ore 15:45 e come sempre VOLA CUORE ATLETICO!!!

domenica 18 marzo 2012

Tre punti conquistati con il cuore!!!

Federico Gammaidoni "bomber" massetano
VIRTUS FOLIGNO-ATLETICO MASSA: 0-1
Reti: 44’pt Gammaidoni F.

Tre punti che pesano come un macigno quelli conquistati dall’Atletico Massa di mister Forti, che regola di misura una buona Virtus Foligno, in una gara non bellissima ma giocata comunque con grande cuore da entrambe le formazioni, soprattutto quella massetana costretta a giocare per oltre sessanta minuti in dieci per l’espulsione di Alcini. I rossoblù ritrovano così il successo dopo la pesante sconfitta casalinga contro l’Atletico Spoleto, allungando sulla Colvalenzese, sua diretta concorrente per la conquista della quarta posizione. Oggi bisogna fare veramente i complimenti a tutti perché anche se il gioco e la manovra non sono stati eccellenti (anche per colpa di un campo davvero pessimo), almeno si è vista quella grinta e quella determinazione che avremmo voluto vedere anche in altre occasioni. Tutti si sono sacrificati al massimo, tutti hanno dato quel qualcosa in più per cercare di superere questo periodo diciamo “così così”, anche chi è andato in panchina, ha dato la sensazione di partecipare comunque attivamente a tutte le fasi della partita e questo non può che far bene a tutto il gruppo.
Ma veniamo alla cronaca.
Partono subito forte i padroni di casa che al cospetto di una classifica deludente, dimostrano buona compattezza difensiva e ottima gamba in fase di ripartenza e sono proprio loro ad andare al 10’ vicini al gol, rinvio in area di Mocci che colpisce l’arbitro, la palla arriva sui piedi del numero dieci folignate che tira a botta sicura, Paolucci si supera compiendo un vero miracolo e mettendo la palla in angolo. L’Atletico prova a far girare la palla a terra ma viste le condizioni del campo, la cosa diventa davvero difficile così purtroppo bisogna ricorrere al lancio lungo che però non produce grandi effetti anzi, sono i folignati a creare qualche problemino alla difesa massetana che in più di un’occasione si lascia sorprendere da questi lanci dalle retrovie, per poi fortunatamente rimediare con ottime chiusure. Al 37’ succede poi qualcosa d’inspiegabile. Alcini, ammonito in precedenza per un tocco di mano volontario, rimedia un secondo giallo questa volta per non aver fatto nulla. Si proprio così, avete capito bene…per non aver fatto nulla, nel senso che il giocatore massetano, a seguito di un comunissimo fallo di gioco, stava parlando tranquillamente con un suo avversario, quando è arrivato l’arbitro che gli ha mostrato il secondo giallo. Tra l’incredulità di tutti e spiegando che non era stato detto nulla al suo indirizzo e che il dialogo tra i due giocatori era tutt’altro che altezzoso, l’arbitro si scusava per l’avventata decisione ma ormai la frittata era fatta. Con un uomo in meno i massetani non si perdono d’animo e così al 44’ arriva il gol del vantaggio rossoblù, Olimpieri è bravo a servire Gammaidoni F. che con un tempismo eccezionale s’infila tra i due difensori centrali folignati, controllo di destro e con una freddezza da far invidia a Ibrahimovic, esegue un preciso pallonetto che supera il portiere della Virtus in uscita.
Nella ripresa è subito l’Atletico a rendersi pericoloso con Morichetti che approfitta di un errato rinvio difensivo della Virtus per scagliare un tiro in diagonale non inquadrando però lo specchio della porta. Al 9’ pericolosissima azione del numero tredici della Virtus, grandissima penetrazione sulla destra e con due suoi compagni soli al centro dell’area, sceglie la soluzione peggiore e cioè quella di tirare mandando fuori. I folignati sono comunque vivi e l’uomo in meno costringe i massetani ad abbassare il proprio baricentro lasciando il solo Morichetti a cercar di dar fastidio lì davanti, compito che assolve in maniera eccezionale disputando una partita di grandissimo sacrificio. Al 17' s'infortunia Mocci che fin da inizo partita non era al top, per lui speriamo comunque nulla di grave solo una contrattura muscolare. Al 25’ sono ancora i ragazzi della Virtus a rendersi pericolosi, cross dalla destra e colpo di testa del numero diciannove con la palla che centra la traversa. L’Atletico è stanco ma i ragazzi tirano fuori gli artigli e con grande cuore riescono a resistere fino alla fine, portando a casa questi tre punti che seppur sofferti e conquistati contro una squadra di bassa classifica, in questo momento valgono moltissimo. Ora ci sarà la pausa per il turno di riposo e questa sarà un’occasione per ricaricare bene le pile in vista dello sprint finale di campionato che non sarà di certo una passeggiata.

ATLETICO MASSA: Paolucci 7, Baglioni 6.5, Taddei 6.5, Olimpieri 6+ (35’st Gammaidoni D. sv), Santorelli D. 6.5, Pazzaglia 6+, Mocci 5.5 (17’st Nobili 6), Alcini 6, Gammaidoni F. 7, Morichetti 6.5(38’st Bruscolotti sv), Marchetti 6+(1’st Santorelli P. 6+) A disp. Fiacchi, Menestò, Valentini

venerdì 16 marzo 2012

La schedina della 9° Giornata - Ritorno

1 - Atl. Spoleto - Marmore
2 - Colvalenzese - Preci
3 - La Castellana  - Profiamma
4 - NuovaDinamo - Palazzo
5 - Sporting Foligno - Dea Cupra
6 - Virtus Foligno - Atletico Massa
7 - Vis Valnerina - Norcia 480

9° Giornata - Ritorno


Dopo la pesante sconfitta casalinga contro l'Atletico Spoleto, i massetani scenderanno in campo domani pomeriggio contro la Virtus Foligno. La differenza di classifica farebbe pensare ad una passeggiata per i rossoblu di mister Forti ma il campionato ci racconta un'altra storia, fatta di tanta sofferenza proprio contro quelle compagini che stanno trovando più difficoltà nell'ottenere risultati. L'approccio alla gara dovrà essere di quelli "importanti" fatto di tanta concentrazione e determinazione, perchè solo così si può riuscire ad ottenere grandi risultati, tutto il resto non conta! Il vero "problema", se così possiamo chiamarlo, dell'Atletico Massa è proprio l'aspetto mentale, fattore troppo importante che spesso viene sottovalutato ma, che partite come quella di Preci dovrebbero invece insegnare il contrario.
Per tutti i tifosi massetani che vorranno seguire la squadra diamo alcune indicazioni per ritrovare il campo della Virtus Foligno: venedo da Bevagna, bisogna proseguire dritti alla prima rotonda (quella per intenderci che porta all'ospedale), poi dopo circa 150mt girare a destra per via Monte Acuto. Dopo circa 300mt, alla rotonda girare a sinistra per via Gran Sasso, proseguire per altri 300mt fino allo stop. Giunti su via Monte Podgora girare a sinistra e dopo 50mt sempre sulla sinistra troverete il campo. L'inizio della gara è alle ore 18:00 e come sempre....VOLA CUORE ATLETICO!

martedì 13 marzo 2012

Poker dell'Atletico....Spoleto!!!


ATLETICO MASSA – ATLETICO SPOLETO: 1-4
Reti: 18’pt Bonacci, 35’pt e 30’st Tardocchi, 3’st Gammaidoni F. (rig.), 43’st Nardi

Brutta sconfitta per l’Atletico Massa che nel turno casalingo contro l’Atletico Spoleto rimedia ben quattro gol dagli spoletini, disputando una delle partite più anonime del campionato.
Dopo la sofferta vittoria di Cascia, dove la squadra non aveva disputato una buona prestazione, ma era riuscita comunque a lottare e crederci fino alla fine portando via i tre punti, ci si aspettava sinceramente tutt’altra gara,  invece purtroppo domenica è venuta fuori tutta quella fragilità mentale che fa alternare ai massetani grandi prestazioni a  figuracce da oratorio.
Per quanto riguarda i vari reparti, purtroppo le difficoltà in zona gol sono ormai ben note a tutti, ma la cosa che in questo momento desta attenzione è il momento no di tutto il reparto difensivo da sempre punto di forza di questo Atletico Massa e le otto reti subite nelle ultime tre gare ne sono la riprova!

Ma veniamo alla cronaca
Dal 1’ al 17’ del primo tempo la partita regala poche emozioni con le due squadre che si studiano senza creare pericoli.
AL 18’ poi il risultato si smuove; calcio d'angolo per l’Atletico Spoleto battuto rasoterra da Bonacci, Ricciarelli non riesce a colpire in maniera decisa la palla che scivola in porta assumendo una traiettoria strana, con il portiere Fiacchi leggermente distratto che vede concretizzarsi l’1-0 per gli spoletini.
Due minuti più tardi Tardocchi aggancia un pallone lanciato dalle retrovie riuscendo a trovarsi solo davanti a Fiacchi, grandissimo pallonetto ma il nostro “TASSO” si supera effettuando una parata da vero numero 1.
Al 22’ si fa vedere l’Atletico Massa con un tiro di “Checco”  Pazzaglia che finisce alto.
I massetani  effettuano un bel forcing con Alcini che non trova lo specchio della porta, un buon segno di reazione dopo lo svantaggio, ma al 35’ gli uomini di mister Tardocchi  trovano il raddoppio. Ancora un lancio dalle retrovie, Pazzaglia respinge male di testa, regalando la palla al numero 9 ospite Tardocchi che non si fa pregare due volte e con un tiro forte sul primo palo trafigge Fiacchi in uscita.
L’Atletico non riesce a giocare come vorrebbe o come dovrebbe ma, seppur stordito è ancora in vita e al 37’ Gammaidoni F., effettua un bel cross dalla sinistra per Taddei che arriva con il passo lungo con la palla che finisce a lato.
La ripresa inizia subito con i massetani che accorciano le distanze, 3’ e rigore molto benevolo concesso dall’arbitro ssssss che Gammaidoni F. trasforma con la solita freddezza. I massetani riprendono coraggio e al 10’ Mocci, dopo uno scambio di alta qualità con Alcini e Menestò, effettua un bellissimo  tiro di collo destro che fa la barba al palo. Poco dopo è Gammaidoni D. ad esaltare il portiere ospite che compie un bellissimo intervento sul calcio di punizione calciato dal numero quattro massetano, storia che si ripete poco dopo con Mosca sugli scudi ancora su tiro di Gammaidoni D. con Alcini che nell’occasione viene vistosamente trattenuto per la maglia, un difensore ospite colpisce la palla con la mano ma per l’arbitro Bigaroni di Foligno è tutto regolare. Proprio nel momento migliore dei massetani, l’Atletico Spoleto spegne tutte le speranze trovando il gol del 3-1 al 20’ della ripresa con Nardi, lasciato troppo libero in area di colpire e affondare i rossoblu. L’Atletico Massa non c’è più e non riesce a trovare la forza di reagire così al 35’ è ancora Tardocchi a siglare il gol del definitivo 4-1 siglando una doppietta 
Finisce nel silenzio generale una partita bruttissima, forse la più brutta insieme a quella di Cascia della storia dell'Atletico Massa, e non per il risultato, ma per l'atteggiamento con la quale la squadra ha affrontato il match  sintomo, come dicevamo in precedenza di grande fragilità mentale. Se torneremo a crederci tutti, società, giocatori, mister e  tifosi potremo ottenere risultati importanti, l’importante è non mollare come invece è si è visto oggi.  
In serata abbiamo raccolto le impressioni di Giacomo Antonelli che non ci sta e da grande capitano quale è ed è sempre stato, seppur fuori per infortunio, vuole dare uno scossone alla squadra facendo sentire la sua voce. “Un pensiero finale sulla partita lo vorrei dedicare  - dice capitan Antonelli  -  a tutta la squadra dell’Atletico Massa, una società nata dal un sogno di alcuni ragazzi del nostro bellissimo paese che sono riusciti, con l'aiuto di tantissima gente a realizzare questo bellissimo gruppo. Voglio solo dire che deve essere un onore indossare questa maglia, che si può perdere e si può vincere, l’importante è lottare sempre e comunque,  dare tutto senza eccezioni, fino alla fine. Quest'anno stiamo facendo un campionato importante e la classifica ci conferma che abbiamo la possibilità di raggiungere ancora obiettivi interessanti come possono essere i play off. Raggiungerli ovviamente da posizioni privilegiate, quali i primi cinque posti in classifica, è fondamentale ma, per fare questo dobbiamo per prima cosa crederci tutti e dico tutti, remando sempre dalla stessa parte, mettendo da parte, malcontenti,  insofferenze e nervosismi vari. Tutti possiamo sbagliare, giocatori e mister,  ma questo fa parte del gioco, l’importante è rialzarsi con grande forza , grande spirito, quello stesso spirito che solo un grande gruppo come noi ha nel proprio DNA. Vi dico questo perché personalmente voglio sempre vincere e stare fuori tutto questo tempo non immaginate neanche quanto sia sofferente ma, sono convinto che abbiamo ancora molto da dire in questo campionato e il mio più grande sogno è rivedere allo stadio quei cento tifosi che c'erano con il Ferentillo il primo anno. Forza ragazzi, noi da fuori saremo sempre dalla vostra parte a tifare ed a sostenervi con le nostre voci ma voi metteteci il cuore e anche di più e vedrete che le soddisfazioni non mancheranno”.

ATLETICO MASSA: Fiacchi 6, Baglioni 5.5(Menestò 5.5), Pazzaglia 5.5, Gammaidoni D. 6-, Mocci 5 (Santorelli D. 5.5), Nobili 5, Taddei 5, Gammaidoni F. 6-, Alcini 5.5, Morichetti 5.5, Ricciarelli 5.5 (Marchetti 6-) All. Forti

ATLETICO SPOLETO: Mosca, Proietti, Federici, Maurini, Perugini, Orsolini, Gelmetti, Bonacci, Prudenzi, Tardocchi (Fall), Brugalossi (Nardi), Behari (Bassetti) All.Tardocchi

(Voti e articolo preso da fonti esterne)

martedì 6 marzo 2012

L'Atletico vince e ringrazia...anche S.Rita!!!

Il bellissimo campo "S.Rita" di Cascia
VIS VALNERINA-ATLETICO MASSA: 2-3
Reti: 1’pt Paoletti, 14’pt Gammaidoni D., 16’ pt Bruni M., 42’st Gammaidoni F., 43’st Alcini
Sul bellissimo campo in sintetico di Cascia, un Atletico dai due volti riesce a portar via i tre punti contro il Vis Valnerina, trovando i gol vittoria proprio nei minuti finali. Brutto anzi bruttissimo Atletico nei primi 45’, una squadra disunita, senza un minimo di idee, pochissima corsa e una difesa disposta a quattro troppo vulnerabile. E dire che il bellissimo campo in erba sintetica di Cascia sembrava davvero l’habitat ideale per le caratteristiche dei massetani, abbastanza grande ed un manto erboso nuovissimo, capace di esaltare la corsa e le capacità tecniche di una squadra. Il Vis Valnerina, almeno oggi, si è dimostrata un’ottima squadra, trovando due gol stupendi e nella prima frazione di gioco i venti punti di distacco non si sono assolutamente visti, anzi. Poi nella ripresa, la squadra di casa cala d’intensità, mentre i massetani, grazie anche ad alcuni ottimi inserimenti, qua mister Forti ha davvero indovinato tutto, riescono a trovare molto più equilibrio, chiudendo i padroni di casa nella propria metà campo ed a trovare proprio nel finale i gol che valgono i tre punti. Sinceramente la cosa che più è saltata all’occhio, è stata la mancanza di grinta e di determinazione da parte della squadra per tutto il primo tempo e devo dire che anche mister Forti è sembrato più spento del solito, soprattuttonella ripresa quando, dopo gli ottimi cambi effettuati tra cui l’intuizione di mettere Santorelli D. li davanti davvero eccezionale, la squadra giocava anche abbastanza bene, non si è visto quell’incitamento che serviva dalla panchina, magari un po’ più di spinta non avrebbe fatto male.
Fortunatamente l’Atletico ha nel gruppo gente come un certo Gammaidoni Federico, Morichetti e Alcini che sono riusciti con la loro grinta, a crederci fino alla fine, a non mollare, riuscendo a spronare l’intera squadra che sembrava come bloccata da non si sa che cosa, facendo dare quel qualcosa in più a tutti proprio nel momento più importante della partita.
Ma veniamo alla cronaca.
Pronti e via e il Vis Valnerina va in vantaggio. Baglioni sulla destra si fa superare con troppa facilità da Bruni M., palla per l’accorrente Paoletti che senza pensarci due volte esplode il sinistro con la palla che va ad infilarsi quasi all’incrocio dei pali per lì1-0 locale. La reazione dell’Atletico non sembra troppo convinta fino a quando, al 14’, ci pensa il portiere Narlo a dare una mano ai massetani. Punizione dai 25mt di Gammaidoni D., tiro preciso ma non fortissimo con l’estremo difensore locale che goffamente, si tuffa senza arrivare però sulla palla. Tutto sembra ristabilito, ma il Vis Valnerina non ci sta e così due minuti più tardi, trova nuovamente il vantaggio con Bruni M. che dai venti metri, di controbalzo, fa partire un ottimo fendente che beffa Fiacchi, tradito forse anche dal sole. L’Atletico rimane come traumatizzato da questo nuovo vantaggio locale, non riuscendo a creare nemmeno un qualche minimo pericolo alla difesa del Vis Valnerina che riesce in più di un’occasione a farsi vedere dalle parti di Fiacchi senza però riuscire a chiudere la gara.
La ripresa si apre con mister Forti che giustamente toglie uno spento Menestò e Baglioni, inserendo Morichetti lì davanti e Taddei, ancora non al top, per dare più spinta sulla fascia. Mossa che sembra dare i suoi frutti, soprattutto dopo l’inserimento poco dopo di Gammaidoni F. che riesce a prendere in mano il centrocampo, distribuendo palloni a destra e sinistra con grande tempistica. Il Vis Valnerina è ancora comunque vivo e al 14’ Bruni M. ,servito ottimamente in profondità da Paoletti spreca con tiro da dimenticare.
L’Atletico si propone con grande continuità in area avversaria ma gli manca ancora lo spunto del “campione” per poter rientrare in corsa. Al 20’ bel cross di Taddei, Alcini di testa sul secondo palo colpisce male, togliendo praticamente la palla a Ricciarelli meglio posizionato. E’ comunque un buon Atletico, mister Forti cerca di alzare i centimetri li davanti inserendo Santarelli D. in versione attaccante, mossa che poi si rivelerà fondamentale per la vittoria finale. E’il 42’ quando ancora da un ottimo cross di Taddei, Santorelli D. fa valere i suoi centimetri prolungando di testa, la palla giunge a Gammaidoni F. che controlla e trasformatosi ormai da ottimo “bomber”, di destro mette in rete. Grande l’esultanza per questo gol cercato e voluto con grande caparbietà ma, ora i massetani voglio di più e cercano la grande impresa. Così succede un minuto più tardi. Con un Vis Valnerina visibilmente abbattuto e stanchissimo, Taddei scocca ancora una palla in mezzo all’area, testa ancora di Santarelli D. con la palla che colpisce la traversa per poi finire sui piedi di Alcini che da due passi di destro mette in rete facendo esplodere l’esultanza di tutti compresi gli encomiabili 25 tifosi giunti anche oggi fino a Cascia per sostenere la propria squadra.
Una vittoria molto sofferta, che ha visto un’Atletico Massa rinascere nella ripresa dopo aver disputato un primo tempo inguardabile, anche per merito del Vis Valnerina che finché ha avuto birra, ha creato non pochi problemi ai rossoblu. Oggi come non mai è stata sicuramente la giornata della consacrazione e della sicurezza di aver una rosa molto competitiva, che ti permette di poter gestire le varie giornate no di alcuni singoli, facendo entrare in campo gente che può darti stessa quantità e qualità, a volte anche di più come è successo oggi. Grande soddisfazione e grande esultanza ma da fuori sembra davvero che non sia tutto rose e fiori. C’è secondo me bisogno di ritrovare un pochino di mordente, di fiducia nei propri mezzi, di fiducia verso tutti e questo deve partire dai dirigenti, dai giocatori, fino ad arrivare al mister perché, finche non è finito il campionato, l’unica cosa che conta è il gruppo e solo rimanendo saldamente uniti si possono ottenere grandi risultati, cercando magari di tener fuori dall’ambiente tutte quelle chiacchiere da bar che fanno male solamente alla squadra lasciandole, per chi ancora volesse, per la fine del torneo. Poi come diceva il “califfo”….tutto il resto è noia!!!

VIS VALNERINA: Narlo 6-, Battipaglia 6-, Valenti 6-, Garrubba 5.5, Pattaccio D. 6, Onori 6.5, Bruni S. 6-, Petrangeli 5.5, Paoletti 6.5, Cortesini 6+, Bruni M. 7. A disp. Canali, Zagaglia, Terenzi, Valesini, Renucci, Pettaccio Dan. All.Balducci

ATLETICO MASSA: Fiacchi 6, Baglioni 5 (1’st Taddei 6,5), Marchetti 6-, Olimpieri 5(11’st Gammaidoni F. 6.5), Pazzaglia 5.5 (26’st Santorelli P. 6), Nobili 5, Menestò 5(1’st Morichetti 7), Gammaidoni D. 6, Alcini 7, Mocci 6+, Ricciarelli 6(30’st Santarelli D. 6.5) A disp. Arcangeli All. Forti
Arbitro: Baroni di Foligno 6.5