lunedì 31 ottobre 2011

L'aria di casa fa male all'Atletico

LUPINI autore del pareggio massetano
ATLETICO MASSA – VIS VALNERINA: 1-1
Reti: 25’pr Bruni S.(V.V.), 39st Lupini(A.M.)

L’aria di casa evidentemente fa male all’Atletico Massa che dopo un mese e mezzo di lontananza dalle mura amiche mantiene l’imbattibilità ma non va oltre l’1-1 contra il Vis Valnerina.
Partita in rimonta per gli uomini di mister Forti che nella prima frazione di gioco sembrano la brutta copia della Longobarda di Banfi nel film “L’allenatore nel pallone”, distratti, lenti e senza un minimo di filo logico nella trama del gioco, una squadra troppo chiusa nella propria metà campo e che non riesce mai salire palla al piede.
Meglio nella ripresa dove i rosso blu, spinti anche dalla voglia di voler recuperare, propongono un gioco un pochino più ragionato fino a quando poi negli ultimi dieci minuti, dopo il pareggio di Lupini, si spingono in avanti con molta più convinzione e decisione creando azioni su azioni, a dimostrazione che il problema fondamentale di questa squadra è soprattutto “di testa” intesa come convinzione e determinazione.
Troppo poco per chi come l’Atletico oggi più che mai doveva raccogliere assolutamente i tre punti e che invece si ritrova ad agguantare un pareggio negli ultimi minuti, cosa che ultimamente gli succede un po’ troppo spesso.
Oggi il Vis Valnerina ha dimostrato di essere una buona squadra e di non meritare i cinque punti in classifica ma c’è da dire che i massetani ci hanno messo molto del loro e se vogliamo anche il campo in sintetico, troppo piccolo per le caratteristiche di molti suoi giocatori,  non aiuta di certo i rossoblù!
Partita che inizia su ritmi molto blandi e con gli ospiti che sono in campo sicuramente molto più determinati e concentrati dei rossoblu che invece non riescono ad imporre il proprio gioco come spesso gli succede sul proprio terreno di gioco.
Al 17’ sono gli ospiti a rendersi pericolosi con l’esperto Frappini che dalla distanza scocca un fendente che sfiora di pochissimo il palo. L’Atletico non c’è e così al 25’ il Vis Valnerina ne approfitta  andando in vantaggio, lancio lungo dalle retrovie, Taddei si lascia scavalcare dalla palla con Bruni S. che raccoglie e supera Paolucci in uscita con un bel pallonetto.
Tutti si aspettano la grande reazione dei massetani ma l’unica cosa che riescono a fare è un tiro dalla distanza di Gammaidoni F. che si alza sopra la traversa.
Sul finale di primo tempo Paolucci si oppone prontamente con i pugni ad una girata di Paoletti, poi è Alcini ad impegnare Narlo con un’ottima punizione che l’estremo difensore ospite respinge ottimamente.
Nell’intervallo esce Pazzaglia ed entra Menestò, per il difensore massetano un piccolo riacutizzarsi di un dolore alla coscia destra ma che non dovrebbe destare grandissime preoccupazioni.
La ripresa si apre con i massetani un pochino più convinti e con il neo entrato Menestò che al 4’ e al 10’ ci prova dalla distanza con la palla che in entrambe le occasioni esce di pochissimo. Al 26’ bellissima azione dei massetani sulla fascia sinistra, scambio Menestò-Ricciarelli, cross di prima intenzione rasoterra al centro, ma Narlo è attento e in uscita anticipa ottimamente Alcini.
I minuti passano e così l’Atletico prova a spingere con molta più convinzione ma anche con l’entrata in campo di Bruscolotti, un gradito rientro dopo la lunga squalifica, la musica non cambia di molto. Mister Forti vista la situazione toglie Olimpieri, già ammonito e manda in campo un altro attaccante, Lupini, che ben aveva figurato domenica scorsa a La Bruna, un cambio che sarà determinante ai fini del risultato finale.
E’ infatti il 39’ quando su di un cross di Menestò, Gammaidoni F. di testa impegna Narlo che però respinge troppo corto con Lupini che si trova al posto giusto al momento giusto, lesto per il tapin vincente che regala l’1-1 ai padroni di casa.
Sulle ali dell’entusiasmo i massetani spingono con grande veemenza chiudendo gli ospiti nella propria area e al 45’ Bruscolotti avrebbe sulla testa la palla dei tre punti ma solo sul secondo palo, spedisce alto sopra la traversa.  Nei minuti di recupero Frappini impegna ancora una volta Paolucci dai 30mt mentre prima del fischio finale è Narlo a salvare il risultato volando su una punizione di Alcini.
Un pareggio che ci può stare, con gli ospiti che forse hanno giocato un pochino meglio anche se alla fine le occasioni più pericolose le ha create l’Atletico Massa. Ancora una volta un risultato agguantato nei minuti finali e se questo è un buon segnale in fatto di “crederci fino alla fine”, lo stesso deve essere però da monito per capire come mai succede tutto questo, come mai la squadra inizia a giocare solamente dopo essere andata sotto di un gol per poi svegliarsi completamente dopo aver raggiunto il pareggio. Indubbiamente è solo un fattore di testa ma se è vero che due prove fanno un’indizio…beh allora bisogna che la società, mister Forti e tutti i giocatori riescano a capire da che cosa dipende questa "inibizione mentale" onde evitare brutte sorprese per il futuro.

ATLETICO MASSA: Paolucci 6+, Baglioni G. 6, Taddei 5.5(10'st Bruscolotti 6), Olimpieri 6+(35st Lupini 6.5), Pazzaglia 6(1'st Menestò 6+), Nobili 6, Gammaidoni D. 6, Gammaidoni F. 5.5, Alcini 6+, Valentini 5.5(15'st Ricciarelli 6+), Marchetti 6- A disp. Kadogo, Picecchi, Santorelli D. All. Forti

VIS VALNERINA: Narlo 6.5, Battipaglia 6(40'st Di Curzio sv), Valenti 6+, Petaccio 6, Frappini 6.5, Onori 6+, Bruni S. 6+, Agostino 6 (41'pt Terensi 6), Paoletti 6+(39'st Zagaglia sv), Cortesini 6, Bruni M. 6 A disp. Garrubba, Maringallo, Pignolini All. Baducci

Arbitro: Cresta di Terni 6.5

giovedì 27 ottobre 2011

7° Giornata - Andata


Dopo circa un mese e mezzo l'Atletico Massa torna a giocare sul proprio terreno di gioco, un'allontanamento che per vari motivi ha portato la squadra di mister Forti a giocare le ultime due partite casalinghe lontano dalle mura amiche, più precisamente prima a Todi e poi a Terni invertendo il campo con la Nuova Dinamo.
Dopo il sofferto pareggio contro la Castellana, arriva a Massa Martana il Vis Valnerina, squadra che non ho iniziato questa stagione nel migliore dei modi visti i soli quattro punti raccolti fino ad ora ma che, si presenterà al comunale, per provare a fare il colpaccio della settima giornata.
E' proprio questo l'errore più grande che non dovranno commettere gli uomini di mister Forti e cioè sottovalutare l'avversario, mancanza che già in anni passati ha pesato molto sul cammino dei rosso blu e che speriamo sia davvero servito da lezione per crescere anche in questo senso.
Molti i rientri rispetto a domenica scorsa, compreso quello tanto atteso di Bruscolotti, giocatore dalle innate capacità tecniche e che, dopo aver scontato le sei giornate di squalifica, è a disposizione di mister Forti per dare il suo prezioso contributo.
Per tutti i tifosi massetani l'appuntamento è per Sabato 29 Ottobre presso il Comunale di Massa Martana con inizio alle ore 14:45...e come sempre...vola Cuore Atletico!!!

La schedina della 7° giornata

La schedina del capitano Antonelli

lunedì 24 ottobre 2011

Due gol, due episodi, due errori...ecco il signor Stocchi di Foligno

LA CASTELLANA -  ATLETICO MASSA: 1-1
Reti: 30’st Mattioli (C), 49st Gammaidoni F. (AM)
Esplusi: 30’st’ Morichetti (AM); 49’st Fabiani

Un Atletico rimaneggiato dalle numerose assenze(Alcini, Valentini, Marchetti, Mocci, Nobili, Santorelli D., Olimpieri, Bruscolotti, Fiacchi) riesce ad uscire indenne dal campo della Castellana ed a portare a casa un punto che vale oro quanto pesa. E si perché il pareggio della formazione massetana è avvenuto al 49’ del secondo tempo per la concessione di un calcio di rigore a nostro avviso assai molto dubbio, trasformato poi da Gammaidoni Federico.
Oggi possiamo dire che il peggiore in campo è stato il direttore di gara che in otto minuti è riuscito a rovinare una bella partita, prima inventandosi una punizione per i locali da cui poi scaturirà il gol del vantaggio, poi quasi a tempo scaduto, concedendo un calcio di rigore ai massetani a dir poco discutibile.
Certamente la federazione dovrà prendere subito dei provvedimenti con questo personaggio visto anche i molti articoli su internet che lo riguardano: Cascia-Real Quiadrelli..."pugno all'arbitro"; Real Virtus-Bevagna..."Stocchi di Foligno ancora protagonista in negativo"; Julia Spello - Clitunno..."Chi non convince è Stocchi di Foligno"; M8 - Borgo Rivo..."ci pensa l'arbitro Stocchi a concedere un calcio di rigore inesistente";...ecc...GIUDICATE VOI!!!
Una partita comunque molto corretta con la Castellana che, come ci si aspettava,  ha cercato di fare la partita, dimostrando di essere un’ottima squadra ma gli uomini di mister Forti hanno mostrato davvero un gran carattere e solamente l’imprecisione di Menestò, prima del gol di Mattioli, ha fatto si che non ci scappasse il colpaccio.
Bene la difesa con Pazzaglia che seppur giocando una buonissima partita, fa venire i brividi a tutti per due incertezze non da lui, bene il centrocampo con i due Gammaidoni a fare a sportellate con i “giganti” locali, bene anche l’esordiente Lupini che si sacrifica molto per la squadra, un pochino ancora sottotono Ricciarelli e forse da uno come lui ci si aspetta molto di più. Davanti grande lavoro di Morichetti, peccato per l’espulsione, che cerca sempre di far salire la squadra o spizzare per Menestò, ed è proprio il “Pocho” una vera spina nel fianco della difesa spoletina ma oggi l’imprecisione gli gioca un bruttissimo scherzo, sciupando per ben due volte un’importante vantaggio.
Le due squadre si affrontano a viso aperto e sono proprio i padroni di casa a rendersi per primi pericolosi al 28’ con Riccioloni che servito da un ottimo assist di Fabiani, non riesce a superare Paolucci che fa buona guardia. La prima frazione di gioco non regala grandi emozioni e così si passa subito alla ripresa. Al 3’ Menestò scatta sul filo del fuorigioco, si presenta davanti a Pratelli, ma il suo tiro è debole e poco angolato, per la facile parata a terra del portiere locale. 
Risponde poco dopo La Castellana con Mattioli che su punizione scalda i pugni a Paolucci, poco dopo è ancora Menestò a divorarsi il vantaggio ospite, scatto a tagliare tutta la difesa, ma proprio davanti a Pratelli aspetta forse troppo facendosi recuperare da un difensore. 
Intorno alla mezz’ora il signor Stocchi di Foligno vede(solo lui l’ha visto) un fallo di mano di Pazzaglia assegnando la punizione dal limite ai locali, sulla battuta va Mattioli, palla sopra la traversa con Paolucci che resta a guardare e vantaggio dei bianco verdi. Grandi le proteste dei massetani, con Morichetti che viene espulso lasciando l’Atletico sotto di una rete ed in 10. 
L’Atletico accusa il colpo e per ben due volte rischia di capitolare definitivamente ma l’imprecisione degli attaccanti locali grazie i massetani. 
La gara volge al termine con mister Forti che incita i suoi a crederci anche nei minuti finali e proprio quando tutto sembra finito, avviene l’imprevisto. Ricciarelli dal fondo mette in mezzo, la palla si alza in area con Menestò che nel saltare è leggermente spostato dal difensore cadendo poi a terra, per l’arbitro è rigore. Tra le grandi proteste dei giocatori locali, è “iceman”Gammaidoni Federico ad andare sul dischetto, tiro a spiazzare Pratelli e 1-1 finale.
Per quanto visto in campo, il risultato di 1-1 ci può anche stare ma possiamo dire che la direzione di gara del signor Stocchi di Foligno ha lasciato davvero a desiderare, scontentando alla fine tutte e due le compagini. 
Per l’Atletico, viste le assenze, sicuramente un buon risultato che fa ben sperare per il futuro, soprattutto una buona risposta per mister Forti che davvero quest’anno può contare 22 titolari, un cuore Atletico che fino alla fine non smette mai di battere, al di là delle decisioni arbitrali.
LA CASTELLANA: Pratelli 6, Tuzi 6, Fabiani 6+, Santini 6-(Sforna), Celli 6.5, Bocali 6.5(Ferrara), Andreani 6+ (Alessandri), Bigini 6.5, Santirosi 6+, Mattioli 6.5, Riccioloni 6(Montori) All. Di Giacomo

ATLETICO MASSA: Paolucci 6.5, Baglioni 6+, Taddei 6+, Gammaidoni F. 6.5, Santorelli P. 6+(Antinori sv), Pazzaglia 6+, Lupini 6+ (Kadogo sv), Gammaidoni D.6.5, Morichetti 6+, Menestò 6.5, Ricciarelli 6- A disp. Picecchi V., All. Forti
 
Arbitro: Stocchi (Foligno) 4

venerdì 21 ottobre 2011

6° Giornata - Andata

Giornata assai difficile per l'Atletico Massa di mister Forti che andrà a far visita alla Castellana, squadra che fino a questo momento sta facendo molto bene e che sta dimostrando davvero di avere un'ottimo organico.
Purtroppo, causa matrimonio, alcuni giocatori hanno deciso di non essere della partita e questo preoccupa un pò vista l'importanza e la difficoltà della gara, anche se siamo sicuri che chi scenderà in campo darà certamente tutto il suo contributo, cercando anche magari di sfruttare questa occasione per mettersi ancora più in evidenza per il resto del campionato.
In un primo momento la società massetana aveva chiesto alla dirigenza spoletina di poter rinviare la partita ma, come spesso "sistematicamente" succede in questi casi, purtroppo anche loro domenica erano impossibilitati di poter disputare la gara, per cui alla fine si è arrivato di comune accordo nell'anticipare almeno il fischio d'inizio per permettere ai giocatori rosso blu che hanno scelto di venire a giocare, di poter arrivare al matrimonio a metà celebrazione che credo, a fronte di un'impegno preso ad inizio stagione da parte di tutti, a fronte dei tanti sacrifici ed impegni economici affrontati dalla società, sia un compromesso abbastanza soddisfacente!
Comunque, anche se la maggior parte dei nostri tifosi sarà impegnata al matrimonio del nostro carissimo amico Marcolino e Maria Elisa a cui vanno i nostri più sinceri auguri, per tutti coloro che vorranno seguire come sempre l'Atletico, l'appuntamento è allo stadio comunale  "Calisto" di La Bruna di Castel Ritaldi con inizio partita alle ore 14:30....e come sempre...vola Cuore Atletico!!!

mercoledì 19 ottobre 2011

Anche Baglioni Simone sotto i ferri.

Anche per Simone Baglioni è arrivata l'ora dell'operazione.
Pilastro della difesa massetana, grande gladiatore in campo, proprio oggi si sottoporrà all'intervento al crociato che, come è prassi, lo terrà ancora lontano dai campi di gioco per molto tempo.
Forza Baglio...sei un gran lottatore e siamo sicuri che anche questa volta non ti tirerai indietro.
L'Atletico ha ancora bisogno della tua grinta.....per cui sbrigati a tornare!

Da parte nostra, di tutta la società, dai suoi compagni e tutti i tifosi dell'Atletico, un grandissimo in bocca al lupo

La schedina della 6° giornata

La schedina del bomber "Pistrino"

martedì 18 ottobre 2011

L'Atletico supera anche l'ostacolo Nuova Dinamo

ATLETICO MASSA - N.DINAMO: 3-1
Su di un campo molto duro e polveroso, l'Atletico Massa di mister Forti consolida il suo secondo posto, portando a casa un'altra vittoria contro la Nuova Dinamo con il risultato di 3-1.
Una partita non bellissima ma che ha messo comunque in luce il grande carattere dei massetani.
Dopo essere passati in svantaggio i rossoblu hanno avuto la forza di rimettere le cose in parità prima della fine dei 45' con Ricciarelli al suo secondo gol stagionale. Nella ripresa poi prima Morichetti e successivamente Valentini fissano il risultato portano a tre le reti per l'Atletico.

ATLETICO MASSA: Paolucci 6; Baglioni G. 6; Santorelli P. 6,5; Olimpieri 6; Pazzaglia 6; Nobili 6; Taddei 6,5 (Kadogo sv); Gammaidoni D. 6; Morichetti 6 (Antinori sv); Valentini 6+ (Gammaidoni F. sv); Ricciarelli 6 (Marchetti sv). A disp: Fiacchi; Picecchi; Menestò All. Forti
Reti per l'Atletico: Ricciarelli, Morichetti, Valentini

venerdì 14 ottobre 2011

5° Giornata - Inversione di campo

Dopo la bruciante sconfitta nel derby con la Colvalenzese, l'Atletico Massa di mister Forti è chiamato ad un'altro temibil confronto contro la Nuova Dinamo, squadra che seppur con soli quattro punti in classifica, si dice sia davvero formazione ostica e ben attrezzata.
Una vittoria darebbe sicuramente morale a tutta la squadra ma i massetani dovranno cercare di conquistare questi tre punti lontano dalle mura amiche.
E si perchè anche se il calendario dava l'Atletico giocare in casa, causa partita della prima squadra e tornei vari, i massetani sono stati costretti a chiedere alla Nuova Dinamo un'inversione di campo.
Quindi per tutti i tifosi massetani che come sempre vorranno seguire la loro squadra, l'appuntamento è Domenica 16 Ottobre ore 15:00 presso lo stadio "Aldo Conti", strada San Carlo, Terni....e come sempre...vola Cuore Atletico!!!

domenica 9 ottobre 2011

L'Atletico perde la vetta della classifica

I due capitani Olimpieri e Mari con l'arbitro Bicaroni




COLVALENZESE - ATLETICO MASSA: 2-1
Reti: 8st Ciani (C), 15st aut. Atanasi(C), 37st Mari (C)

La Colvalenzese si aggiudica il derby battendo in casa l’Atletico Massa per 2-1 e conquistando così la vetta della classifica proprio ai danni della formazione di mister Forti, alla prima sconfitta stagionale. 
Una partita alla vigilia molto sentita, ma una volta in campo le due compagini hanno dato vita a un’incontro, dai ritmi molto blandi e senza quello spirito agonistico che incontri del genere meriterebbero. Anche se non è stata una bellissima gara, le due squadre dimostrano comunque di essere attrezzate per giocarsela fino alla fine, con la Colvalenzese forse un gradino più in alto potendo vantare in rosa gente come Ciani, Mari e Gregori, giocatori di altre categorie e che oggi hanno fatto davvero la differenza creando sempre problemi e sfruttando alla perfezione le due disattenzioni della difesa massetana. 
Nella prima mezz’ora di gioco, l’Atletico sembra poter gestire bene la gara soprattutto a centrocampo dove Olimpieri e Gammaidoni hanno spazio per imbastire gioco sugli attaccanti. Al 5’ Menestò approfitta di un errore da parte di Lucaroni ma il suo tiro è debole. 
La Colvalenzese non resta a guardare e al 6’ risponde con Gregori che con un pallonetto prova a sorprendere Paolucci bravo a deviare sopra la traversa. Al 21’ prima occasione per gli ospiti. Baglioni pesca bene centralmente Alcini, controllo e tiro di sinistro che però non inquadra la porta. Al 31’ sono i padroni di casa a sfiorare il gol con Ricci che sul primo palo, tenta la deviazione in rete, ma il suo tiro è ribattuto in angolo da un difensore. 
La ripresa si apre con la Colvalenzese intenta a prendere in mano la partita e all’8’ passa in vantaggio, Nobili si addormenta su Ciani che si appoggia sul difensore e spalle alla porta, si gira benissimo battendo di sinistro Paolucci. 
L’Atletico non si abbatte e al 14’ prova a reagire con Menestò che impegna Paoleri che mette in angolo. Sullo stesso arriva il pareggio rossoblù. Menestò s’incarica della battuta, tiro a rientrare sulla porta, Paoleri forse sorpreso respinge malamente con la palla che nel riscendere colpisce Atanasi ed entra in rete. I due allenatori cominciano a mettere dentro forze fresche ma il gioco diventa più spezzettato che mai. Al 26’ è ancora Menestò a sfiorare il gol con un bellissimo rasoterra che lambisce il palo alla sinistra di Paoleri. 
Tutto sembra avviarsi a un pareggio ma al 37’ la Colvalenzese passa in vantaggio. Ciani ancora una volta approfitta della giornata no della difesa massetana, tocco perfetto fuori per l’accorrente Mari che con un gran sinistro rasoterra non lascia scampo a Paolucci. 
I rossoblù di Forti non ci stanno e si gettano in avanti a testa bassa alla ricerca del pari ma, non riescono a creare pericoli se non al 44’ con Gammaidoni D. su punizione ma Paoleri è attento e seppur con qualche problemino respinge con la difesa che libera smorzando definitivamente tutte le speranze dell’Atletico.
Una sconfitta brucia sempre soprattutto nel derby, ma l'Atletico oggi seppur non disputando un'ottima gara ha dimostrato di potersela giocare veramente con tutti, anche contro una corazzata come la Colvalenzese che, come nella passata stagione il Pozzo, è stata costruita per vincere il campionato con giocatori scesi dalla Promozione e Prima Categoria e non a gratis!!!
Per l'Atletico nulla di grave, perdere i tre punti oggi ci poteva stare, l'importante è capire gli errori commessi e rialzarsi più determinati che mai, ritrovare quella "cattiveria agonistica", quell'agonismo, che forse oggi è la cosa che è mancata di più!

COLVALENZESE: Paoleri 6, Nullo 6, Lucaroni 6, Buconi 6+, Burchi 6 (39st Gervasi sv), Atanasi 6+, Gregori 6.5, Marcucci 6 (47st Santini S. sv), Ciani 7, Mari 6.5, Ricci 5.5(28st Porcari 6). A disp. Santini D., Scassini, Barcaroli, Giontella All. Marcucci

ATLETICO MASSA: Paolucci 6, Baglioni 6.5 (32st Santorelli P. sv), Taddei 6-, Olimpieri 6, Pazzaglia 6+, Nobili 5 (38st Lupini sv), Mocci 6, Gammaidoni F. 5.5(26st Gammaidoni D. 6), Alcini 6- (1'st Valentini 6), Menestò 6.5 (36st Antinori sv), Ricciarelli 5.5 A disp. Fiacchi, Picecchi V., All. Forti

Arbitro: Bicaroni di Foligno

Oggi articolo su Corriere dell'Umbria

lunedì 3 ottobre 2011

L'Atletico fa 3-1 e sale in vetta

Battesimo di Ricciarelli da parte dei suoi compagni


ATLETICO MASSA – SPORTING FOLIGNO- 3-1
Reti: 12’ Ricciarelli, 17’pt Alcini (AM), 48’SP Angelucci (SF), 31’st Valentini (AM)

L’Atletico Massa batte lo Sporting Foligno per 3-1 e conquista così la vetta della classifica. Terza vittoria consecutiva per i ragazzi di mister Forti che in quel di Pontenaia disputano una buona partita, soprattutto nei primi 45’ dove concedono veramente poco agli ospiti se non un’ingenuità della difesa allo scadere, da cui poi ne scaturirà il calcio di rigore per lo Sporting.
In una giornata davvero calda, i rossoblu fanno girare bene la palla, soprattutto la fase d’impostazione sembra davvero perfetta e con un super Mocci (costretto ad uscire al 26’ del primo tempo per infortunio) a seminar panico sulla fascia, tutto sembra davvero facile per gli attaccanti massetani che vanno in gol per due volte, sciupando almeno altrettante occasioni. Nella ripresa però l’Atletico cala d’intensità, la determinazione espressa nei primi 45’ sembra solo un ricordo così che lo Sporting riesce a giocare molto di più la palla ma, per fortuna, senza creare grossi pericoli.
E’ vero che lo Sporting non è la corazzata del girone C, ma dobbiamo dare anche merito a questi ragazzi e al mister che si stanno mettendo a disposizione sotto tutti i punti di vista, formando un gruppo davvero eccezionale. Anche oggi mister Forti ha adottato il turnover lasciando in panchina uomini davvero importanti ma, come è successo in altre occasioni, chi è sceso in campo al loro posto ha dimostrato di meritarsi a piano la maglia, disputando una partita di tutto rispetto.
Dopo gli elogi anche qualche piccola bacchettata perché c’è bisogno di migliorare ancora, soprattutto il fraseggio tra i reparti dove si commettono degli errori di ingenuità e di valutazione, tipo un semplice passaggio al compagno più vicino, che spesso mettono in seria difficoltà tutta la squadra o fa sfumare un’azione importante d’attacco. 
Altra valutazione che andrebbe presa in esame è la troppa distanza tra i vari giocatori durante un’azione offensiva. Troppo spesso ci siamo trovati in situazioni d’attacco dove, a conclusione di un lancio, tra un giocatore e l’altro c’erano almeno 15 metri, occasioni importanti che potevano avere altri sbocchi se qualcuno avesse seguito più da vicino l’azione provando così a chiudere il passaggio del compagno.
L’Atletico fin da subito prende il pallino del gioco e all’8’ Menestò approfitta di uno scivolone di Baldoni, esce Mazzoni, ma il tiro del “Pocho” è debole con De Vito che salva davanti alla porta. Al 12’ l’Atletico passa. Mocci scatta sulla sinistra sul filo del fuorigioco, palla in mezzo per Ricciarelli che tira di prima intenzione, Mazzoni respinge, ma nulla può fare sulla ribattuta dello stesso giocatore massetano che sigla così il suo primo gol in maglia rossoblu, con tanto di battesimo con vestitino da parte dei suoi compagni a fine partita (nella foto)
La squadra di mister Forti gioca bene e Mocci sulla fascia sembra una furia tanto che al 17’ è proprio da una sua cavalcata sulla fascia che arriva il raddoppio dell’Atletico, palla in mezzo per Alcini che lasciato solo dall’inguardabile difesa folignate, ha tutto il tempo di stoppare la palla e piazzarla nell’angolino. Al 26’ lo stesso Mocci è costretto ad uscire per un piccolo dolore alla coscia destra. 
Lo Sporting fatica molto a far girare la palla, mentre i rossoblu sono sempre pericolosi ogni volta che si spingono nella metà campo avversaria. Al 27’ Gammaidoni Davide pesca su punizione il fratello Federico che, però da ottima posizione cicca la palla di testa. L’Atletico controlla bene ma poco prima della fine dei primi 45’ minuti ecco la frittata. Difesa massetana immobile su lancio dalle retrovie avversarie, scatta Pizzo con Paolucci che forse esce con troppa foga travolgendo il giocatore folignate. Rigore che Angelucci trasforma rimettendo, con una sola azione pericolosa, in discussione tutta la partita.
Tutti si aspettano una ripresa sulla falsa riga dei primi 45’, ma non è così, sono infatti gli ospiti a prendere in mano il gioco, facilitati da un approccio molto approssimato della squadra massetana, bloccata sulle gambe e senza idee. 
E’ comunque sempre l’Atletico a rendersi pericoloso con Ricciarelli che raccoglie un bel passaggio di Valentini, ma il suo tiro è debole e finisce tra le braccia di Mazzoni. Al 16’ è ancora Valentini a creare problemi alla difesa in casacca nera, ma è buona l’uscita del portiere che mette in angolo. 
L’Atletico fa comunque molta fatica a far girare la palla e per sua fortuna lo Sporting non è da meno. Si arriva quindi al 31’, quando Valentini, molto attivo, realizza il gol della sicurezza. Lancio lungo dalle retrovie, liscia la difesa ospite con l’attaccante massetano che s’invola verso la porta, supera il portiere e poi insacca di sinistro la rete del 3-1 finale. Poco o nulla succede fino alla fine dei 90’.
Una vittoria molto importante che da sicuramente molta carica e consapevolezza alla squadra di mister Forti, una consapevolezza che però non deve esaltare troppo, ma deve solamente far prendere coscienza che con la giusta concentrazione l’Atletico se la può giocare con tutti. 
Ora bisognerà ricaricare subito le pile perché sabato prossimo ci sarà l’attesissimo derby con la corazzata Collevalenza, una squadra che più contare tra le sue fila giocatori sicuramente di categorie superiori e che è stata costruita per vincere il campionato.
Questo non vuol dire che l’Atletico scenderà in campo già battuto, anzi, la forza dell’avversario sarà sicuramente da stimolo per trovare la giusta determinazione e la giusta concentrazione che partite del genere meritano sicuramente.

ATLETICO MASSA: Paolucci 6, Baglioni 6.5, Santorelli P. 6+, Gammaidoni D.6+(1’st Olimpieri 6), Santorelli D.6.5, Nobili 6.5, Mocci 7(26’pt Taddei 6+), Gammaidoni F .6-, Alcini 6.5(44’st Bicchi sv), Menestò 6+(1’st Valentini 6.5), Ricciarelli 6.5 A disp. Fiacchi, Pazzaglia, Lupini All. Forti

SPORTING FOLIGNO: Mazzoni, Barbanera, Baldoni, Perna, Fornetti, De Vito, Tozzi, Foglietta, Pizzo, Comforti, Angelucci A disp. Pascucci, Massini, Petroni, Domiziano All.Tozzi

Arbitro: Bronzi (Foligno) 6