martedì 27 aprile 2010

DON BOSCO - ATLETICO: 6-1


L'ATLETICO PENSA AD UNA SCAMPAGNATA E LA DON BOSCO GLI RIFILA SEI PAPPINE!
.
Purtroppo l’Atletico Massa chiude con una sonora sconfitta l’avventura 2009-2010 andando a perdere per 6-1 nel campo della prima della classe Don Bosco. Un risultato molto pesante che purtroppo la dice lunga sullo stato di forma dei massetani che hanno tirato i remi in barca forse un po’ troppo prematuramente.
Questo finale di campionato è stato davvero un disastro, ma non tanto per i risultati che indubbiamente sono importantissimi e dispiace sempre vedere la propria squadra esprimersi al di sotto delle proprie reali possibilità, ma quanto per la condizione atletica disastrosa di quasi tutta la rosa che ha espresso in queste ultime partite delle prestazioni davvero da censurare, con neanche dieci minuti di corsa nelle gambe e questo sinceramente non va bene.
I motivi per cui non va bene sono molti ma credo che in primo luogo ci siano i tifosi, il rispetto per tutte quelle persone che ogni sabato e ogni domenica hanno impegnato del loro tempo per venire a sostenere la propria squadra fino all’ultima giornata, nella speranza di poter raggiungere il sogno play off.
E’ stato fin troppo evidente che la squadra alla fine non aveva più birra in corpo, ma la cosa preoccupante è che questo era palese già dalla partita con il Marsciano, quando ancora c’era la possibilità di migliorare la propria classifica ma evidentemente durante la pausa pasquale, quando in molte squadre hanno pensato bene di fare un po’ di atletica per lo sprint finale, a Massa si è pensato più alla pizza, capocollo, uova e colombe. Per carità, tanto buone ma forse un po’ più di corsetta non avrebbe fatto male!
Quest’anno è stato un campionato disputato a fasi alterne, con un inizio tutto sommato molto buono, una fase centrale disastrosa, poi una piccola ripresa ed infine la resa delle armi. Indubbiamente i punti persi in quelle sei sconfitte consecutive di gennaio, dove la squadra non riusciva ad esprimersi al meglio perdendo molto terreno sulle prime posizioni ha condizionato non poco il cammino dell’Atletico, poi però con l’arrivo di mister Forti, subentrato a Marcuccini al quale ancora una volta vanno tutti i nostri miglior ringraziamenti, la squadra ha cambiato modulo e modo di giocare, facendo vedere più palla a terra e più spirito di gruppo.
Sono arrivate bellissime vittorie come quella del derby vinto in casa contro la Colvalenzese per 3-2, la squadra ha recuperato buone posizioni, poi però quando c’era da tirar fuori armatura e sciabola, i nostri si sono presentati con costume, ciabatte, maschera e boccaio rimediando nelle ultime tre partite due sconfitte e un pareggio.
Un finale che ha messo alla luce tutta la fragilità e l’inesperienza di questa squadra che tecnicamente potrebbe anche avere tutte le carte in regola per il salto di categoria ma che sinceramente, deve ancora lavorare molto sulla gestione di un intero campionato.
Siamo convinti che bastava poco più per raggiungere gli obiettivi di inizio stagione, ma vista la situazione forse è stato meglio così, il rischio di andar a fare altre brutte figure era molto alto.
Comunque non è stata un’annata tutta da buttare, il principale obiettivo dell’Atletico Massa è stato raggiunto: creare un gruppo di amici molto solido e che trova nel calcio un modo per divertirsi e stare insieme...poi però se venissero anche i risultati molto meglio!
Ora bisogna voltare pagina, con i giocatori che possono andare finalmente a riposo mentre la società deve sicuramente sedersi attorno ad un tavolo per tirare le somme di questo campionato, su cosa ha funzionato e su cosa non ha funzionato, cercando di impostare nel miglior modo possibile tutta la prossima stagione, andando ad individuare quelle soluzione che possano colmare almeno in parte quelle lacune che alla fine del campionato hanno purtroppo fatto la differenza.
BUONE VACANZE A TUTTI

domenica 25 aprile 2010

ULTIMA GIORNATA DI CAMPIONATO

DON BOSCO
-
ATLETICO MASSA
.
DOMENICA 25 APRILE 2001 ore 15:30
.
Stadio in sintetico di Don Bosco
Via San Prospero

mercoledì 21 aprile 2010

ATLETICO MASSA - MADONNA ALTA: 1-1

PLAY OFF ADDIO

Un brutto Atletico Massa non va più in la dell’1-1 contro il modestissimo Madonna Alta, dicendo così definitivamente addio al sogno play-off che sembrava davvero alla portata dei ragazzi di mister Forti.
Una partita che i massetani dovevano vincere a tutti i costi, disputando magari una di quelle gare che in più di un’occasione hanno dimostrato di saper giocare, piena di grinta, di voglia, di lucidità e di carattere ma forse proprio quest’ultimo è mancato domenica soprattutto in alcuni giocatori fondamentali di questa squadra.
Una partita dove l’Atletico ha espresso il proprio gioco a fasi molto alterne, intervallando buone ripartenze ad errori davvero grossolani, giocate solitarie dimenticandosi fin troppo spesso di essere una squadra e non al gioco “uno contro tutti”!
Mister Forti deve fare a meno di Nobili, Valentini e Marchetti, quindi ripropone una difesa a tre che però non convince molto con i due Santorelli più Baglioni, centrocampo a quattro con Bicchi, Bruscolotti, Olimpieri e Antonelli, attacco a tre con Morichetti, Pettorossi e Menestò.
La squadra parte bene e dopo appena dieci minuti trova subito il gol con Santorelli David, abile a sfruttare una sponda di Pettorossi infilando l’estremo difensore ospite con un bel tiro di controbalzo, poi però forse convinti di essere venuti a fare una passeggiata, i massetani allentano subito la pressione e il Madonna Alta ne approfitta colpendo cinque minuti più tardi in contropiede, riportando così alla luce quell’atteggiamento superficiale che in molte occasioni ha caratterizzato negativamente le prestazioni dell’Atletico, soprattutto contro le squadre di bassa classifica.
Così è stato anche domenica, con il Madonna Alta che non ha mai dato l’impressione di essere una formazione troppo pericolosa se non quando ha approfittato dei gravissimi errori da parte dei rosso blu in fase di appoggio, suggerimento o d’impostazione.
Un altro aspetto che è saltato agli occhi di chi ha assistito alla partita, è stata la condizione fisica assai deludente di alcuni giocatori fra tutti, dispiace dirlo, il capitano Antonelli che dopo la mezz’ora del primo tempo già accusava un’affaticamento imbarazzante, non normale per uno come lui abituato a lottare sempre e comunque fino alla fine…sarà stato il caldo?
Altro brutto neo che vogliamo sottolineare è stata l’involuzione della squadra in fatto di gioco, dove a tratti è sembrato davvero di assistere ad una partita di “palla avvelenata” dove liberarsi più in fretta possibile della palla era lo scopo del gioco, quando poi tutto il resto della truppa rimaneva fermo e immobile aspettando magari un’ispirazione dal cielo o che fosse la porta ad avvicinarsi a loro.
Pure le spinte sulle corsie laterali, a volte usate anche a dovere, hanno portato raramente ad azioni pericolose soprattutto perché in area, gli ospiti si marcavano praticamente da soli visto che di giocatori massetani nemmeno l'ombra.
Purtroppo il raro “qualcosa in più” non è scattato e la tanto sperata “manna” non è arrivata, ma in compenso è arrivato un pessimo pareggio che condanna di fatto l’Atletico Massa a restare fuori dai play-off ed a riprovarci magari il prossimo anno, consapevoli di meritare indubbiamente qualcosa in più dell’ottavo posto, ma di aver deciso personalmente e in modo assolutamente inspiegabile e sciagurato, il proprio destino.
.
Formazioni: Paolucci 6, Baglioni 5.5, Santarelli P. 6-, Olimpieri 5.5, Santarelli D. 6, Bruscolotti 6, Antonelli 5 (32st Mari 6), Morichetti 5, Pettirossi 5, Menestò 5.5, Bicchi 5 (17st Picecchi 6)

Reti: 8pt Santorelli D. (AM), 13pt n.9 (M.A.)

venerdì 16 aprile 2010

PURTROPPO SI VA IN TRASFERTA

No, non mi sono sbagliato e voi non avete letto male.
Purtroppo i "signori" del Madonna Alta non hanno accettato lo spostamento della partita da domenica a sabato, giorno in cui solitamente gioca l'Atletico in casa, quindi vista la concomitanza della partita del Massa Martana, siamo costretti a ripiegare sul campo di Collepepe.
Ringraziando la società del Madonna Alta per la sua grandissima disponibilità e la sua immensa sportività, diamo appuntamento a tutti i tifosi dell'Atletico domenica a Collepepe per una partita che già dalle prime battute si presenta molto avvincente.
Forza Atletico...sempre!

domenica 11 aprile 2010

Marsciano - Atletico Massa: 3-2

BRUTTA SCONFITTA...ZONA PLAY OFF SEMPRE PIU' LONTANA!
Purtroppo la pausa pasquale gioca un brutto scherzo ai ragazzi dell'Atletico Massa che escono sconfitti per 3-2 sul terreno del Marsciano, squadra che con due o tre nuovi innesti di spessore sta facendo molto bene in questo girone di ritorno.
Purtroppo l'addetto stampa della squadra non ha potuto seguire l'incontro per cui l'articolo sarà molto breve, limitandosi a riportare risultato e marcatori.
Primo tempo dominato dai padroni di casa che mettono alle corde uno spaesato Atletico Massa che dopo essere andato in svantaggio per 2-0 ha comunque il merito di rientrare in partita nella seconda frazione di gioco. E' capitan Antonelli a riportare in partita i massetani mettendo a segno una splendita doppietta, ma nel finale il Marsciano riesce a trovare la rete del definitivo 3-2 su punizione. Una brutta sconfitta che a due giornate dal termine del campionato rende la rincorsa ai play-off sempre più difficile ma ancora possibile, per cui ora serve davvero tirare fuori tutta la grinta e crederci fino alla fine!

sabato 10 aprile 2010

13° Giornata

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per tutti i tifosi massetani che vogliono seguire la loro squadra in trasferta, comunichiamo che è stato spostato il campo di gioco.

L'incontro non si svolgerà più al comunale di Papiano,

ma al comunale di Morcella.

Bisogna prendere la strada che porta verso Cerqueto e uno o due chilometri prima di Cerqueto c'è l'indicazione a sinistra per Morcella.

giovedì 1 aprile 2010

BUONA PASQUA


La Società ASD Atletico Massa
porge a tutti i suoi tesserati, a tutti i suoi tifosi,
a tutti coloro che in qualche modo sono vicini
alla squadra e a tutte le loro famiglie
i più cordiali Auguri di Buona Pasqua