domenica 28 marzo 2010

Atletico Massa - Colvalenzese: 3-2

.
L'ATLETICO FA SUO IL DERBY

Sotto gli occhi del pubblico delle grandi occasioni l’Atletico Massa si aggiudica anche il derby di ritorno battendo la Colvalezese con il risultato di 3-2.
Partita a tratti non bellissima, ma molto intensa e corretta che non ha deluso le attese della vigilia e con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto senza troppi tatticismi sempre alla ricerca dei tre punti importantissimi per la corsa ai play-off oltre che per il prestigio del derby.
Oggi l’Atletico Massa ha dimostrato davvero di avere un grande cuore, un grande carattere rimontando per ben due volte lo svantaggio e trovando poi nel finale la rete della vittoria, un successo sicuramente meritato per il grande sacrificio di tutti e cercato fin dall’inizio dove ha avuto almeno tre limpide occasioni per passare in vantaggio.
Vanno comunque fatti i complimenti anche ai ragazzi di mister Marcucci che hanno disputato una buona gara con Valeriani e Mari sempre pronti a far male alla difesa massetana. Difese oggi molto distratte, con la retroguardia massetana che soprattutto nella prima frazione di gioco, non è stata proprio all’altezza della situazione giocando una partita al di sotto delle proprie potenzialità, concedendo molto spazio al pericolosissimo Mari e andando in confusione in più di un’occasione, abbastanza bene il centrocampo che inizia facendo grande pressione sui portatori di palla della Colvalenzese per poi però calare vistosamente concedendo troppo spazio a Trombettoni e company, sottotono Valentini che non riesce mai a pungere come lui sa fare, non riuscendo mai ad entrare vivamente in partita.
Rientro sicuramente molto positivo per Menestò che nei primi venti minuti semina tutti sulla fascia destra ma nessuno dei suoi compagni si fa trovare pronto per il tapin vincente al centro dell’area e partita di grande spessore tecnico per Bruscolotti che oggi ci ha ricordato davvero quel “Brusco” che tutti ricordavamo qualche anno fa.
.
Atletico che parte subito a mille e già al 2’ minuto Olimpieri avrebbe la possibilità di andare in gol ma sbaglia di testa angolando troppo la palla. Prova allora a rispondere la Colvalenzese, Trombettoni serve Mari sulla fascia che dal limite prova la grande giocata colpendo in semirovesciata, con la palla che però termina lontana dallo specchio della porta.
L’Atletico non si lascia impressionare e al 6’ Bruscolotti mette in mezzo sul secondo palo, Antonelli in ritardo prova ad allungarsi colpendo male la palla che schizza sull’incrocio dei pali.
La pressione dei massetani sembra davvero imbrigliare gli ospiti che non riescono a contenere la foga dei rossoblu, soprattutto quella di Menestò che riesce a scappare via sulla fascia, sguardo al centro e palla per Marchetti, liscio di Marcucci con l’esterno massetano che forse ingannato non controlla bene allungandosi troppo la palla.
Mister Marcucci cerca di scuotere i suoi che iniziano a pressare con molta più determinazione mettendo così in difficoltà la difesa rossoblu che al 23’ non riesce a liberare dalla propria area dando la possibilità a Trombettoni di battere a rete, Paolucci ci mette una pezza ma nulla può fare su Mari abile ad arrivare prima di tutti ed a mettere in rete.
Mister Forti carica i suoi e la reazione dell’Atletico non tarda ad arrivare, angolo battuto da Menestò e Bruscolotti che anticipa tutti sul primo palo mettendo in rete di testa per l’1-1. La Colvalenzese comunque gioca bene e l’Atletico sembra non riuscire a contenere le giocate di Valeriani sempre pronto ad innescare Mari e Storti. E’ proprio quest’ultimo a riportare in vantaggio al 43’ la propria squadra con un bel diagonale sul secondo palo dove Paolucci non può proprio arrivare. Squadre negli spogliatoi e ospiti che conducono per 2-1.
Inizia la ripresa con l’Atletico ancora un po’ scosso per lo svantaggio e la Colvalenzese che prova invece subito a chiudere la partita. Al 10’ Galletti prova a mettere al centro ma il suo tiro viene deviato da Santorelli che per poco non beffa Paolucci bravo a mettere in angolo. Un minuto più tardi è Mari a partire in contropiede, dribbling secco su Santorelli e palla fuori di poco.
Mister Forti capisce che così non va ed allora toglie Valentini e Pecorari mettendo dentro Taddei e Pettorossi.
Al 16’ Nobili pesca Antonelli sulla destra, tiro al volo e palla fuori di poco. Al 18’ è la volta di Olimpieri che fa fare gli straordinari all’ottimo Santini con un tiro da fuori area, pronta la risposta del portiere ospite che con un grande balzo mette in angolo.
L’Atletico Massa aumenta il ritmo mettendo in difficoltà la retroguardia ospite che non sembra davvero insuperabile e al 21’ i massetani passano. Olimpieri direttamente da rimessa laterale mette al centro, la palla giunge a Marchetti che dopo un stop difettoso riesce comunque a mettere in rete per il meritatissimo 2-2.
Le due squadre non si risparmiano, con i giocatori che rincorrendo palloni su palloni alla disperata ricerca della giocata vincente, che però non arriva soprattutto per l’avanzare della stanchezza di molti giocatori che hanno davvero dato tutto.
La partita sembra avviarsi sul risultato di parità ma al 42’ la grande grinta e determinazione dei ragazzi dell’Atletico viene premiata. Sugli sviluppi di una punizione calciata da Menestò, Santini rinvia male di pugno, Santorelli appostato li davanti è prontissimo a ribattere in rete di testa. Grande soddisfazione per l’ottimo difensore massetano che, seppur incappato in una giornata così così, si porta a casa almeno la soddisfazione di segnare il primo gol in maglia rossoblu, rete del 3-2 che vale i tre punti.
La Colvalenzese prova l’assalto finale gettandosi tutto in avanti con i massetani che forse presi dalla paura, concedono due buone occasioni agli uomini di Marcucci ma prima Trombettoni e poi Mari non riescono a cambiare il risultato.
Una vittoria molto sofferta ma sostanzialmente giusta anche perché l’Atletico ha davvero il merito di averci creduto sempre fino alla fine ed è forse questo che oggi ha davvero fatto la differenza.
Mister Forti sapeva che sarebbe stata una gara molto dura ed è per questo che aveva chiesto ai suoi giocatori di dare il massimo fino alla fine, di crederci fino al triplice fischio ed oggi tutti, seppur non giocando ai massimi livelli, hanno davvero dato l’anima per portare a casa questi importantissimi tre punti.
.
Formazioni
Atletico Massa:
Paolucci 6.5, Baglioni 6+, Santorelli P. 6+, Olimpieri 6.5, Pecorari 5.5(15st Pettorossi 6+), Nobili 6+, Antonelli 6.5(38st Mari sv), Valentini 5.5(11st Taddei 6+), Bruscolotti 7.5, Menestò 6.5(43st Santorelli D. sv), Marchetti 6.5. A disposizione: Fiacchi, Gennari A., Argenti All. Forti 7
Colvalenzese: Santini D. 6.5, Santini S.5.5 (33st Gervasi 6), Lucaroni 6, Trotta 6, Marcucci 5.5, Atanasi 6, Trombettoni 6.5, Galletti 5.5, Storti 6(26st Santi 6), Mari 7, Valeriani 7.5. A disposizione: Trastulli, Zaccheo, Tiberi, Monelli All. Marcucci 6.5
.
Reti: 23pt Mari(C ), 26pt Bruscolotti (AM), 43pt Storti (C ), 21st Marchetti (AM), 42ST Santorelli P. (AM)
Ammoniti: Pecorari (AM), Marcucci, Galletti (C )
.
Intervista a mister Forti
Tante occasioni sciupate nel primo tempo, due volte in svantaggio e poi la quel gol nel finale che vale i tre punti. Vittoria meritata?
Credo proprio di si, dopo aver sciupato molto abbiamo subito due gol che sinceramente non meritavamo, ma abbiamo avuto sempre la forza di reagire e di crederci fino alla fine. Oggi dietro in qualche occasione del primo tempo, non siamo stati proprio perfetti, ma loro sono una buonissima squadra e sapevamo che ci avrebbero fatto soffrire. Voglio però fare i complimenti hai miei ragazzi per come si sono comportati in campo e per come hanno interpretato la partita, ci hanno creduto sempre e alla fine sono stati premiati.
Qual è stata la svolta della partita?
Credo che non ci sia stata una vera svolta. Finalmente la squadra si è concentrata sulla partita, il nostro obiettivo era conquistare i tre punti, non tanto per il derby che comunque fa sempre piacere, ma perché ci permette ora di rientrare in piena lotta play-off che è il nostro obiettivo principale.
Corsa play-off quindi apertissima e sarà davvero un bel finale
Credo proprio di si. Le ultime tre o quattro posizione sono ancora in bilico, noi cercheremo di dare il massimo come sempre, purtroppo questa volta non dipenderà solo da noi ma anche dai risultati delle altre squadre. Mancano quattro partite, tutte molto importanti ma sono convinto che giocando sempre con questa grinta ci toglieremo anche noi delle belle soddisfazioni.
C’è una persona a cui vuole dedicare questa vittoria?
Mah…non c’è una persona particolare. Credo che questa è stata la vittoria del gruppo, della società, di tutti quelli che si allenano durante la settimana con grandissimo impegno. E’ la vittoria anche di tutti coloro che purtroppo il giorno della partita si devono sedere in panchina o addirittura in tribuna. Penso che la dedica va a tutti loro. Vincere un derby fa sempre piacere anche se nella Colvalenzese ho molti amici sia tra i dirigenti che giocatori, ma oggi era troppo importante vincere e i bei ricordi e le vecchie amicizie andavano messe da parte. Così è stato e sono strafelice per questa grande vittoria.

sabato 27 marzo 2010

12° Giornata - Girone di ritorno


Ci siamo...Una partita aspettata per un'intera stagione...
Atletico Massa 37...
Colvalenzese 36...
E' l'ora del derby!!!
Eccoci alle 12° di ritorno e a 4 giornate dalla fine, al comunale arriva la Colvalenzese.
Incontro che non ha bisogno di presentazioni, dove oltre la già nota rivalità sportiva, in palio c'è la possibilità di accedere ai play off.
Infatti le due squadre si trovano ad un solo punto di distanza e questo non fa che aggiungere ancora più pepe ad una sfida sicuramente già ricca di emozioni.
L'Atletico viene da un'ottimo periodo, dove la cura Forti ha decisamente giovato ai massetani, rilanciandoli in piena zona play off.
Colvalenzese invece che viene da un periodo non molto positivo, dove la vittoria manca da ben sei turni (4 pareggi e 2 sconfitte).
Dunque tifosi dell'Atletico tutti al comunale a sostenere i nostri ragazzi in questo importantissimo e decisivo derby...e ad urlare ancora una volta ai nostri "amici" di Collevalenza che A MASSA NON SI PASSA!!!!!
FORZA ATLETICO!!!
(Articolo preso da Facebook Atletico Massa)

domenica 21 marzo 2010

AVVISO A TUTTI I VISITATORI

TUTTI I COMMENTI CHE NON SONO FIRMATI O VENGONO FIRMATI CON NOMI DI FANTASIA O CHE, COME AMMINISTRATORI DEL BLOG, RITENIAMO SIANO INVENTATI, VERRANNO SISTEMATICAMENTE CANCELLATI!

sabato 20 marzo 2010

ATLETICO PERUGIA - ATLETICO MASSA: 1-1

L'ATLETICO CHE NON TI ASPETTI

Mezzo passo falso dell’Atletico Massa che contro il modestissimo Atletico Perugia non va oltre l’1-1 giocando una partita molto strana, prima bene e poi molto male dove sono riaffiorati vecchi problemi soprattutto in fase d’impostazione del gioco.
E dire che nei primi venti minuti del primo tempo, la squadra massetana aveva dato l’impressione di regalarci una partita molto diversa da quella che poi è stata, bene in fase di costruzione del gioco, palla a terra e passaggi di prima che hanno messo molto in difficoltà i padroni di casa tanto che dopo appena dieci minuti l’Atletico trovava la rete del vantaggio con Valentini abile a chiudere in porta un’insistente azione di Pettorossi dal fondo.
Tutto bene soprattutto a centrocampo con Bruscolotti e Nobili, ma dopo il gol la squadra cambia inspiegabilmente atteggiamento e non riesce più a costruire come prima cercando giocate a volte impossibili, lanci lunghi quando il passaggio vicino era la cosa più logica e azioni solitarie che il più delle volte finiscono ancor prima di iniziare.
Ora è vero che la squadra stava davvero esprimendo un bellissimo gioco e che l’entusiasmo e l’adrenalina era a mille, ma non bisogna mai abbassare la guardia anche perchè in questo campionato, puoi essere superiore quanto ti pare ma basta un attimo di calo della concentrazione che la frittata è fatta. E’ quello che oggi è successo alla compagine di mister Forti che dopo il gol, ha forse pensato di avere in pugno la partita, errore assai grave visto che poi la squadra non ha più saputo più ritrovare quella vivacità dei primi venti minuti.
L’Atletico Perugia dal canto suo, ha dimostrato tutti i suoi limiti di gioco ma ha saputo approfittare benissimo della situazione prendendo con il passare dei minuti coraggio, trovando così prima il pareggio nel finale di primo tempo e poi amministrando, magari a volte anche in maniera molto confusa, fino al termine della gara.
Ma veniamo alla partita. Molte assenze in casa rossoblu Baglioni, Menestò, Olimpieri, Pecorari, i fratelli Gennari e via dicendo, con mister Forti che deve far scendere in campo fin dal primo minuti alcuni giocatori appena rientrati nel gruppo e quindi in condizioni fisiche non ottimali. Pronti via ed è l’Atletico Massa a fare subito la partita con Nobili che al 3’ scaglia il primo tiro in porta con il portiere locale che para a terra.
I rossoblu giocano davvero bene, bel fraseggio a centrocampo con Bruscolotti a dettare i tempi di tutta la squadra, difesa alta e sempre pronta a chiudere ogni incursione ed i risultati non tardano ad arrivare. E’ il 13’ quando Pettorossi lavora bene un difficile pallone sul fondo, passaggio al centro e tocco di Valentini che anticipa tutti e d’esterno destro beffa portiere e difensore con la palla che va in rete.
L’Atletico sembra avere la partita in pugno ed allora qualcuno si rilassa troppo con la squadra che smette letteralmente di giocare con i padroni di casa che prendono coraggio ed iniziano a rendersi pericolosi dalle parti di Paolucci. Al 30’ il numero 3 riesce a mettere dal fondo un buon pallone sul secondo palo dove arriva il numero 9 in maglia bianca che incrocia un buon tiro fuori di pochissimo.
I massetani sembrano davvero un’altra squadra, nessuno riesce più a giocare palla a terra, cercando magari un compagno vicino ma quasi sistematicamente si ricorre al lancio lungo forse malinconici di alcuni tempi passati. Sono allora i padroni di casa ad approfittarne trovando nel finale di primo tempo il gol del pareggio con un bel pallonetto del numero 10 che beffa Paolucci in uscita da posizione angolata.
Mister Forti si fa sentire negli spogliatoi ma a differenza di domenica scorsa, questa volta gli effetti si vedono pochissimo.
La squadra rientra in campo dando l’impressione di voler ricominciare a giocare come ad inizio primo tempo ma è un fuoco di paglia perché dopo pochi minuti si ricomincia con i lanci di trenta metri e incomincia la saga delle “giocate solitarie”!
Dopo alcune azione molto confusionarie e alcuni tiri molto velleitari, i massetani finalmente costruiscono un’azione degna di nota con Taddei che ricevuta palla sulla fascia riesce a mettere in mezzo, Bruscolotti che impatta male di testa e Valentini che appostato sul secondo palo è tropo in ritardo per pensare ad una deviazione sotto porta. L’Atletico Perugia si difende come può ma tutto sommato abbastanza bene cercando di colpire in contropiede senza però riuscirci pericolosamente.
Al 30’ l’Atletico Massa crea forse la migliore azione del secondo tempo, Bruscolotti serve Antonelli che senza pensarci due volte lancia Valentini sulla fascia, palla in avanti di testa a bruciare il difensore e tiro in porta che da la sensazione del gol, ma per lui c’è solamente l’esterno della rete.
E’ l’ultima azione degna di nota e questo la dice lunga sull’andamento della gara fino al fischio finale e sull’interpretazione della partita da parte delle due squadre, solo che da una parte c’era l’Atletico Perugia, venti punti e terz’ultima posizione in classifica, dall’altra parte c’era l’Atletico Massa, trentasei punti e in piena lotta per i play-off.
Un punto utile, per carità, ma per volare serve ben altro!!!
.
Formazioni
Atletico Massa:
Paolucci 6, Picecchi 5.5 (1’st Fumanti 6), Santorelli P. 6, Santorelli D. 6, Bruscolotti 6+, Nobili 6+, Antonelli 6+, Valentini 6, Pettorossi 6 (23st Lupini 5), Morichetti 5.5 (10st Taddei 6), Marchetti 6. A disposizione: Bicchi, Mari, Argenti All. Forti 6

martedì 16 marzo 2010

Montemurcino - Atletico Massa: 0-1

.
VALENTINI "MATA" IL MONTEMURCINO
.
Vittoria importantissima quella ottenuta dalla squadra massetana, sull’ostico campo del Montemurcino che, seppur ultimo in classifica, ha dato del filo da torcere ai giocatori rossoblu che riescono a creare seri pericoli solo nella ripresa e a trovare il gol di Valentini che vale i tre punti.
Atletico Massa che si presenta alla decima giornata di ritorno con alcune assenze importanti, fra tutti lo squalificato Olimpieri e l’infortunato Menestò. Mister Forti quindi schiera fin dall’inizio Bicchi in avanti, Nobili viene riportato a centrocampo mentre in difesa riprende il posto Santarelli David insieme con Baglioni e Santarelli Pierluigi.
Prima frazione di gioco non molto bella, con i massetani che cercano di far subito la partita ma si avverte che qualcosa non va e tutto diventa difficile anche per le pessime condizioni del campo che non aiutano certamente i massetani indubbiamente più tecnici dei locali.
I padroni di casa dal canto loro, cercano di difendersi come possono, provando ad impensierire la difesa rossoblu soprattutto con lanci lunghi che scavalcano il centrocampo e innescano le due punte in maglia bianca.
Al 12’ è Antonelli, oggi davvero un trascinatore, ad innescare Valentini(nella foto) sulla fascia, corsa di 30 metri e conclusione sul secondo palo dove Marchetti per poco non arriva per la deviazione in porta.
Al 20’ il portiere avversario la combina grossa, lisciando un passaggio indietro di un compagno con la palla che scorre verso la porta.
Pronto il recupero dell'estremo difensore locale, con Valentini che per poco non gli soffia la palla. Nel finale di primo tempo sono però gli ospiti a crederci di più e prima arrivano al tiro con Nelli, poi è La Chiusa a mancare la deviazione sotto porta per pochissimi centimetri.
L’Atletico sembra poco convinto e frastornato, allora nell’intervallo mister Forti si fa sentire negli spogliatoi con tutti, cercando di risvegliare in loro quella voglia e attenzione che ha caratterizzato le ultime due vittorie.
Nella ripresa si vede un altro Atletico e si capisce fin da subito che la strigliata del mister sembra aver fatto effetto, tutti appaiono molto più tonici e consapevoli dell’importanza della partita, la palla inizia a girar come dovrebbe e incominciano a vedersi azioni pericolose e ben costruite.
Al 22’ è Marchetti entra in area e al momento del tiro viene trattenuto vistosamente per la maglia dall’ultimo difensore. Per l’arbitro, una signorina dai bei modi ma davvero di poco polso e anche con pochissima vista, è tutto regolare e lascia correre tra lo stupore dei giocatori rossoblu e anche di qualche avversario.
Al 30’ ci prova ancora Valentini, oggi tra i più attivi e pericolosi dell’Atletico, con un tiro dalla distanza, ma il portiere è attento e para a terra.
E’ però il preludio al gol che arriva un minuto più tardi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Marchetti dalla bandierina mette al centro, mischia in area che viene risolta dal solito Valentini che scarica poi, giustamente, tutta la sua gioia e la tensione andando a festeggiare con i tifosi massetani venuti anche oggi ad incoraggiare la propria squadra.
Il Montemurcino, nel secondo tempo mai pericoloso, sembra davvero accusare il colpo e al 35’ Taddei, subentrato a Bicchi, avrebbe l’opportunità di raddoppiare, dopo un’uscita a vuoto del portiere, ma a porta spalancata riesce a colpire l’unica sagoma rimasta nei paraggi, sprecando così la ghiotta occasione.
Vittoria indubbiamente meritata, ma che ha visto la supremazia dei rossoblu solamente nel secondo tempo dove i ragazzi sono scesi in campo con le giuste motivazioni, la corretta concentrazione e grande spirito di sacrificio.
Merito quindi a tutti per questi importantissimi tre punti ma soprattutto, oltre a Valentini che ha segnato il gol vittoria, a mister Forti che nell’intervallo ha saputo spronare la squadra a dare e fare di più.
Certo, bisogna migliorare ed imparare a non regalare un tempo agli avversari, ma oggi l’Atletico ha dato davvero dato dimostrazione di saper soffrire e di saper cambiar marcia a partita in corso, una reazione degna di una grande squadra…una reazione degna di un grandissimo gruppo.
.
Formazione: Paolucci 6+, Baglioni 6, Santarelli P. 6, Santorelli D. 6, Pecorari 6+, Nobili 6+, Antonelli 6.5, Valentini 6.5(41st Picecchi), Bruscolotti 6, Bicchi 6(9st Taddei 6), Marchetti 6+. A disp. Federici, Argenti, Lupini, Morichetti All. Forti 6.5
.
Reti: 31st Valentini (A.M.)

venerdì 12 marzo 2010

10° Giornata di ritorno

.

Decima giornata di ritorno. L'Atletico è impegnato sul campo del Montemorcino, in quel di Pian di Massiano. Partita da non sottovalutare per la squadra massetana, nonostante i soli 10 punti e l'utlimo posto in classifica occupato dai perugini.
L'Atletico attraversa un buon momento di forma, che ha portato 7 punti nelle ult...ime 3 partite, facendo rientrare i massetani pienamente in corsa play-off. Corsa assolutamente da mantenere, viste le poche partite rimaste.
Partita come dicevamo dunque, non facile, viste anche le assenze per infortunio di Menestò e Pettorossi, nel tridente d'attacco di mister Forti, che dovrà ancora una volta inventarsi una formazione diversa da quella che vorrebbe schierare, ma siamo sicuri che chiunque scenderà in campo, darà il massimo per portare a casa i tre punti.
Dunque forza tifosi tutti a Pian di Massiano, perchè l'ATLETICO MASSA GIOCA SEMPRE IN CASA!!!
(Articolo preso da Facebook Atletico Massa)

giovedì 11 marzo 2010

Nuovo infortunio in casa Atletico

Annata davvero stregata in chiave infortuni per la compagine massetana dell'Aletico Massa che da inizio stagione ad oggi ha purtroppo dovuto far sempre i conti con l'infermeria sempre piena.
Ultimo ad entrare a far parte di questa tragica lista di infortunati è Riccardo Menestò (nella foto) che nella partita di domenica contro il Torgiano, vinta dall'Atletico per 2-0, ha riportato la rottura dei legamenti della caviglia destra.
Durante un'azione di gioco, Menestò è saltato per cercare di ribattere un rilancio del portiere, la palla però colpiva al volto il giocatore rossoblu che perdeva l'equilibrio e nel cadere a terra metteva male la caviglia costringendolo poco dopo a dover abbandonare il campo.
Gli esami purtroppo hanno confermato ciò che fin da subito si sospettava ed ora per lui si parla di almeno un mese di stop. Davvero una brutta tegola per mister Forti che aveva trovato proprio in Menestò, in forma strepitosa, l'uomo capace di trasformare in azione pericolosa ogni pallone gettato in avanti dai compagni.
A lui vanno sicuramente tutti i nostri auguri nella speranza che possa tornare al più presto a far parte del gruppo!
.
FORZA MUSICA...
SIAMO TUTTI CON TE!!!!

domenica 7 marzo 2010

Atletico Massa - Togiano: 2-0

L'Atletico Massa vince e ....convince!
.
Gara perfetta per l’Atletico Massa di mister Forti che ieri sera al comunale di Massa Martana ha battuto il Torgiano per 2-0, in una gara comandata e gestita dai rossoblu fin dal primo minuto e che forse il risultato finale gli sta anche molto ma molto stretto viste le tantissime occasioni da gol create.
Dopo la bella prova contro il Pilonico c’era grande fiducia da parte di tutti ma anche un po’ di apprensione perché in questa stagione si sono persi molti punti soprattutto con le squadre di bassa classifica, quindi c’era bisogno davvero di una grande prestazione, disputare una gara che potesse togliere qualsiasi incertezza sul giusto approccio a queste gare.
Dubbi che sono svaniti dopo appena due minuti dal calcio d’inizio, dove si è capito subito che questo è davvero un altro Atletico, attento in difesa, compatto a centrocampo e sempre pericoloso in attacco.
La squadra ha dimostrato di crescere partita dopo partita e che la cura Forti sembra davvero far effetto, i ragazzi finalmente provano ogni volta a far girar palla cercando sempre di più il fraseggio con il compagno evitando nel limite del possibile il lancio lungo. Purtroppo manca ancora un giocatore che li in mezzo possa costruire il gioco in fase di ripartenza, ma i ragazzi stanno comunque cercando di imparare a ripartire palla al piede, senza buttare via palloni nella terra di nessuno.
Una vittoria molto importante sia per il morale e sia per la classifica visto che oggi ci sono molti scontri diretti interessanti che sicuramente muoveranno alcune posizioni. Ottima sicuramente la prova di tutta la squadra, con tutti i ragazzi che si sono aiutati e sacrificati ogni volta che c’era un compagno in difficoltà, ma credo che le prestazioni di Pecorari e Nobili siano davvero da incorniciare.
Il “Peco” insieme ad Olimpieri, ha davvero formato una diga a centrocampo invalicabile, spezzando qualsiasi azione del Torgiano, recuperando palloni su palloni e provando anche qualche conclusione dalla distanza, mentre Nobili, al rientro, con Baglioni e Santorelli D. ha formato davvero un muro di tre metri che non ha lasciato passare nulla facendo star tranquillo il quasi inoperoso Paolucci per tutti i novanta minuti.
L’Atletico inizia subito fortissimo e nel giro di dieci minuti colleziona tre occasioni da gol. Al 2’ Olimpieri prova da fallo laterale la sua lunga gettata, beccando in area Pettorossi che di testa colpisce forse in controtempo mandando alto.
Al 5’ ci prova Marchetti con un bel diagonale che esce davvero di pochissimo mentre al 9’ Antonelli serve bene Valentini sulla fascia, corsa in area e diagonale che termina alto. Un minuto più tardi la prima vera occasione capita sui piedi di Antonelli che è bravo a rubare palla di testa all’ultimo difensore, ma poi si lascia ipnotizzare da Carnevali tirando debolmente sulle braccia del portiere ospite.
Ancora l’Atletico in avanti con il Torgiano davvero stordito dall’avvio spumeggiante dei padroni di casa. Marchetti dalla sinistra mette in mezzo per Pettorossi che a due metri dalla porta manca il colpo vincente. Prova a farsi vedere allora il Torgiano con Temperoni che, servito in profondità da Tiberi, prova la botta in porta ma c’è il grande recupero di Baglioni che in scivolata toglie le castagne dal fuoco.
Al 17’ il meritato vantaggio dei padroni di casa. Pettorossi serve magistralmente Menestò sulla fascia, scatto fulminante e diagonale imprendibile per Carbevali. Gol importante per il “cobra” che colpisce ancora e questa volta lo fa segnando un gol davvero bello e di ottima precisione.
Un minuto più tardi si infortuna Pettorossi che è costretto ad uscire lasciando il posto a Bruscolotti. E’ proprio l’uscita dell’attaccante massetano che destabilizza per almeno dieci minuti l’Atletico che subisce un po’ il ritorno del Torgiano con Falaluna che ci prova prima su punizione e poi con un tiro sparato alto. E’ poi Tiberi al 35’ ancora su punizione a tentare di pareggiare ma Paolucci para facile.
Al 36’ Antonelli batte a sorpresa una punizione a centrocampo servendo sulla fascia Valentini che si porta quasi sul fondo sparando poi alto sopra la traversa. Termina così una prima frazione di gioco dove l’Atletico poteva tranquillamente stare sul doppio vantaggio, svanito solamente per l’imprecisione dei giocatori massetani.
Inizia il secondo tempo ed è sempre l’Atletico a fare la partita ed a rendersi molto pericoloso. Al 7’ Menestò pennella su punizione per Olimpieri che, scambiando forse la palla per una “strobo-sfera” da discoteca, chiude gli occhi e solo soletto spedisce la palla alta sopra la traversa. L’Atletico gioca proprio bene e finalmente anche Bruscolotti incomincia a deliziarci delle sue giocate, nascondendo più di una volta la palla agli avversari per poi farla ricomparire più avanti sui piedi di un suo compagno.
E’ proprio lui a servire Antonelli sulla corsa, gran tiro ma palla che termina su fondo. Al 18’ però il portiere ospite la combina grossa regalando di fatto il secondo gol ai rossoblu. Carnevali sbaglia il rinvio con i piedi dal limite dell’area, palla recuperata da Antonelli che dai trenta metri senza pensarci due volte fa partire un bolide che trafigge Carnevali rimasto fuori dai pali. Gran gol e grande esultanza di tutti che si scrollano di dosso quell’apprensione che un solo gol di vantaggio ti porta.
Il Torgiano, mai veramente in partita, subisce il colpo mentre l’Atletico continua a pressare costruendo azioni su azioni regalando grandi emozioni a tutti. Al 22’ azione da manuale sull’asse Valentini-Menestò con quest’ultimo che mette ottimamente al centro per Bruscolotti che di testa insacca ma l’arbitro Maggi, non in giornata, annulla per un inesistentissimo fuorigioco. Al 32’ ci prova ancora Valentini con un diagonale alto mentre un minuto più tardi è Pecorari a provare la via del gol con un tiro da fuori area che termina sul fondo.
L’Atletico controlla bene fino alla fine conquistando questi tre punti molto importanti, ma soprattutto disputando una partita davvero ordinata e ricca di occasioni, dove tutti hanno dato il proprio contributo senza risparmiarsi neanche un secondo e dando finalmente l’impressione di divertirsi veramente.
Sicuramente i risultati aiutano molto, ma questo è lo spirito per cui è nato l’Atletico e per cui questo gruppo di amici sta facendo veramente grandi cose.
.
Atletico Massa: Paolucci 6.5, Baglioni 6.5, Santorelli P. 6.5, Olimpieri 7, Pecorari 7.5, Nobili 7.5, Antonelli 6.5, Valentini 6.5 (45st Mari), Pettorossi 6.5 (19pt Bruscolotti 6.5), Menestò 7, Marchetti 6.5(47 Bicchi). A disp. Federici, Santorelli D., Argenti, Lupini All. Forti 7
.
Torgiano: Carnevali, Vitali, Antognoni, Tortorella, Sforna, Presciuttini, Temperoni, Sigismondi, Tiberi, Marinetti, Falaluna. A disp. Passagrilli, Lanari, Coini, Picchiotti, Cianetti, Bordini, Rosati All. Dominici
.
Ammoniti: Olimpieri (A.M.), Marchetti(A.M.), Sigismondi (T)
.
Reti: 17pt Menestò (AM), 18st Antonelli (AM)

venerdì 5 marzo 2010

9° Giornata di ritorno


Nona giornata di ritorno, al comunale di Massa Martana arriva il Torgiano, squadra rinforzata rispetto al girone di andata, dove lottava nelle ultime due posizioni di classifica, ma con l'acquisto di ben tre giocatori d'esperienza e il rientro di qualche infortunato di lungo corso, ha cambiato sicuramente registro, facendo segnare ottimi risultati e risalendo pian piano la classifica.
Partita dunque non facile per l'Atletico, che deve comunque assolutamente portare a casa i tre punti, per continuare ad inseguire un posto play-off.
Dunque forza ragazzi, tutti al comunale a sostenere la nostra squadra, per gridare ancora che...A MASSA NON SI PASSA!!!
(Articolo preso da Facebook Atletico Massa)