lunedì 28 settembre 2009

2° Giornata: ATLETICO MASSA - TRASIMENO 92: 1-1

L'Atletico perde la testa e finisce in otto!

L’Atletico finisce la partita in 8 con le espulsioni di Menestò, Antonelli e Nobili. Proprio non ci siamo! Prima di andare a raccontare la partita nel suo aspetto più tecnico, ci vogliamo soffermare ad analizzare alcuni episodi e alcune situazioni comportamentali che hanno caratterizzato in modo assai negativo la partita di ieri.

Quello che è successo durante la gara con il Trasimeno 92, deve davvero far riflettere tutti quanti, giocatori, allenatore e dirigenti, tutti si devono fermare un minuto a pensare su qual’è il vero obiettivo di questo Atletico Massa, dove vuole arrivare e come vuole arrivarci! Quella maturità e quell’equilibrio che dovrebbero accompagnare ogni grande gruppo, quale è l’Atletico Massa, evidentemente sembrano ancora sfuggire dalle parti di Massa Martana, una crescita importantissima ed essenziale che deve essere parte integrante di una squadra che vuole fare il grande salto di qualità! Ora possiamo stare qua ore ed ore, ognuno a spiegare le proprie ragioni, che possono andare dalla provocazione subita, alla scarsa capacità dell’arbitro nell’interpretare e dirigere l’incontro, ma tutto ciò non assolve e non giustifica minimamente le tre espulsioni dei giocatori, più quella di mister Marcuccini.

Proprio quest’ultimo, entrato in conflitto verbale con l’arrogante guardalinee della squadra avversaria, dovrebbe essere la guida e l’esempio per questi ragazzi, dovrebbe sapere, vista anche la sua grande esperienza sui campi di calcio, che queste non sono altro che “trappole” ben organizzate da queste “squadrette”, ed hanno proprio lo scopo di destabilizzare e innervosire i propri avversari, per tranne poi dei vantaggi durante l’incontro! Sono finiti i tempi delle partite sul “campetto del prete” dove ognuno fa e si comporta come gli pare e anche se stiamo parlando di terza categoria e nessuno viene stipendiato, bisogna sempre tener presente che ora l’Atletico Massa è una società di calcio, una società che disputa un campionato provinciale, una società che sta portando in giro per mezza umbria il nome di Massa Martana. Ora sta a voi, giocatori, mister e dirigenti decidere se farla diventare una piccola o grande realtà!

Ma veniamo alla cronaca
Partita sostanzialmente equilibrata, dove le due squadre si affrontano a viso aperto, senza però creare mai grosse occasioni. L’Atletico Massa cerca la conclusione principalmente con tiri da fuori area, ma è il Trasimeno 92 al 27' a creare la prima azione pericolosa: la difesa massetana si fa cogliere impreparata su un lancio lungo proveniente dalle retrovie, dove si libera al tiro il n.4 Petti, che chiama Paolucci al grande intervento alla sua destra. Al 29' si rifà vivo l’Atletico con un gran tiro di Morichetti dai 35 metri, con respinta fortunosa della difesa ospite. Al 35' grande opportunità per Menestò che, dopo uno scambio al limite con Baglioni non riesce ad impremere al pallone la giusta forza e direzione, ma la palla cade fortunosamente al limite dell'area piccola dove si trova solissimo Olimpieri, che però spreca ciccando clamorosamente la palla, favorendo il disimpegno della difesa ospite. Qualche minuto più tardi è Antonelli a mettere in apprensione il portiere ospite Bucaioni, con un gran tiro al volo da fuori area che sfiora la traversa.

Al 35° la prima espulsione per l'Atletico: Menestò già ammonito per non aver tolto l’orecchino, dopo che l’arbitro già aveva fatto notare al giocatore il fatto, si prendeva stupidamente il secondo giallo per aver infastidito il portiere avversario, durante un rinvio palla in mano, andando così anzitempo negli spogliatoi. Pochi istanti dopo nelle concitate proteste, veniva cacciato dal terreno di gioco mister Marcuccini e il guardalinee ospite, venuti ad un diverbio verbale dopo che quest'ultimo, in maniera molto vergognosa aveva più volte provocato e offeso la panchina massetana. Placate le acque, ma solo per poco, entra Santorelli David per Marchetti, oggi in netta ripresa, per riassettare la squadra dopo l'espulsione. Si va al riposo con un primo tempo di sostanziale equilibrio.
Andiamo alla ripresa. Parte subito forte l’Atletico, nonostante l’inferiorità numerica. Al 1'' grande occasione da goal da parte di Nobili che, su tiro dal limite, sfiora la traversa. Pochi minuti più tardi attimi di paura in campo per un fortuito scontro tra Olimpieri e il portiere ospite Bucaioni con quest'ultimo costretto ad abbandonare il terreno di gioco due minuti dopo. Dopo qualche sfuriata dell’Atletico, senza però produrre risultati, si fa sotto il Trasimeno. La squadra del lago, prova a spingere di più e al 25° ha sui piedi del n.9 Chiorri, la palla per il vantaggio, che buca con un contrasto i centrali massetani, trovandosi da solo contro Paolucci, che però gli nega la gioia del goal, chiudendo miracolosamente in uscita.

E’ il preludio al vantaggio, che non tarda ad arrivare: infatti al 28’, dopo una azione manovrata, il n.7 Santicchia lascia partire un gran tiro in diagonale alla destra di Paolucci, con il pallone che finisce in rete nell'angolo opposto. Da questo momento la partita diventa ancor più brutta sotto il profilo tecnico, con l’Atletico a rischiare il tutto per tutto pur di recuperare lo svantaggio, ma i massetani sono troppo nervosi e al 40’, secondo giallo per Antonelli (proteste) e seconda espulsione per l’Atletico Massa che rimane in nove. Nonostante questo l’Atletico cerca ancora il pareggio, giocando soprattutto su lanci lunghi per le punte. Ma, non passano neanche due minuti che la frittata è fatta! Nobili, anche lui già ammonito nel primo tempo, pensa bene di prolungare le proteste all’indirizzo dell’arbitro che, oggi veramente disastroso e in vena di cartellini, estrae un altro giallo decretando l’espulsione del giocatore, lasciando l’Atletico in otto. Sembra tutto finito, ma ci pensa il n.10 del Trasimeno, Carlicchi, a ridimensionare almeno parzialmente, il numero dei giocatori in campo, facendosi espellere rimediando un secondo giallo. Ormai sembra tutto finito, ma l’Atletico non molla.

Al 44’ punizione dalla trequarti per i rossoblù, sulla palla va Santorelli Pierluigi. Tutti in area compreso l’estremo difensore Paolucci ed è proprio lui che devia di testa la parabola velenosa e chiama il collega ospite alla respinta, che non trova pronto Valentini da due passi. Il cuore dell'Atletico però continua a battere insieme a quello dei propri tifosi e finalmente arriva il pareggio: al 96’ mischia all'interno dell'area piccola del Trasimeno, in mezzo a mille gambe, spunta il piede di Santarelli David che batte Bucaioni, facendo esplodere la gioia di tutti, salvando così l'Atletico Massa da una brutta sconfitta.

Grande esultanza sugli spalti per i molti sostenitori dell’Atletico che anche oggi hanno invaso lo stadio di Massa Martana, tifosi che in questo giorno, oltre a tifare per l'Atletico avrebbero dovuto però cercare di aiutare i propri giocatori, incoraggiandoli e sostenendoli a stare tranquilli invece di spingerli e istigarli contro l’arbitro ed i propri avversari, alimentando il clima di nervosismo e di tensione che già era altissimo in mezzo al campo. Una giornata quindi sicuramente da dimenticare quanto prima, almeno sotto il profilo comportamentale e che dovrà far riflettere tutti quanti a cambiare direzione per evitare il ripetersi di tali atteggiamenti e comportamenti.

Voti comportamento
Formazione:
Paolucci 5, Baglioni 6 (10st Gennari A. 6), Taddei 5 (29st Valentini 5), Olimpieri 5, Santorelli P 6, Nobili 4.5, Antonelli 3, Gennari V. 5.5 (39st Pettorossi 6), Morichetti 5.5, Menestò 3, Marchetti 6 (1st Santorelli D. 6) All. Marcuccini 3

Voti partita
Formazione:
Paolucci 6, Baglioni 5.5 (10st Gennari A. 6), Taddei 6.5 (29st Valentini 6), Olimpieri 6, Santorelli P 6, Nobili 6, Antonelli 6, Gennari V. 6 (39st Pettorossi 5), Morichetti 5.5, Menestò 6.5, Marchetti 6 (1st Santorelli D. 7) All. Marcuccini 5.5

Reti: 28st Santocchia(T), 49st Santorelli D. (A)

Ammoniti: Antonelli(A)Menestò(A), Taddei(A), Nobili(A), Mosconi(T), Carlicchi(T)

Espulsi: Menestò(A), Antonelli(A), Nobili(A), Carlicchi(T)

venerdì 25 settembre 2009

Convocazioni: Atletico Massa - Trasimeno 92

Convocati per la partita:
.
Antonelli Giacomo, Baglioni Simone, Gennari Andrea, Gennari Valerio, Fiacchi Matteo, Marchetti Daniele, Menestò Riccardo, Morichetti Marco, Nobili Giammario, Paolucci Simone, Pettorossi Pierpaolo, Santorelli Pierluigi, Santorelli Davide, Taddei Lorenzo, Olimpieri Alessio, Pecorari Francesco, Valentini Massimo, Picecchi Valerio
.
Appuntamento al campo ore 13:50
.
........................Probabile formazione.

L'ATLETICO MASSA FESTEGGIA LE 1000 VISTITE

Dopo poco più di un mese dalla sua creazione, siamo qua a festeggiare le 1000 visite del nostro blog. Sinceramente non mi aspettavo di raggiungere un traguardo del genere in così poco tempo, ma questo risultato mi da ancora più convinzione e determinazione, nel portare avanti questo blog, cercando di raccontare nel miglior modo possibile, la storia dell'Atletico Massa, con articoli, foto, video ecc..
GRAZIE A TUTTI...Grazie all'Atletico Massa!!!
.
Andrea Cocchieri

mercoledì 23 settembre 2009

PROSSIMO INCONTRO DI CAMPIONATO

Eccoci alla seconda giornata di campionato, che vede esordire l'Atletico in casa contro il Trasimeno 92.
La nostra squadra viene dal buon pareggio sul campo del Castelnuovo, seria pretendente alla vittoria finale e si troverà davanti un Trasimeno 92 reduce dalla vittoria interna per 2-1 sull'Atletico Perugia.
Dunque un'ottima occasione per sopravanzare la squadra del lago, mettendo subito in chiaro che...A MASSA NON SI PASSA!!!!
L'appuntamento è per domenica 27 settembre 2009 al campo sintetico comunale alle ore 15:00.

TUTTI AL COMUNALE A TIFARE L'ATLETICO!!!!
.
CAMPIONATO PROVINCIALE DI 3° CAT.
2° giornata

.
ATLETICO MASSA
-
TRASIMENO 92
.
Domenica 27 Settembre 2mila9
ore 15.00
.
Massa Martana(Pg)

martedì 22 settembre 2009

CASTELNUOVO-ATLETICO MASSA. Le pagelle

PAOLUCCI: Le uscite non sono proprio il suo forte infatti non è immune da colpe sul gol dei locali, rimanendo sulla linea di porta con la palla che viaggiava in area piccola. Pochi minuti più tardi però si riscatta alla grande deviando in angolo un bel colpo di testa di Sogliuzzo con un tuffo alla Cagnotto. Tempestivo e reattivo nella ripresa nell’uscire fuori area con i piedi, fermando due pericolosi contropiedi ospiti, non corre più grosse minacce da parte dei locali. CONCENTRATO
.
BAGLIONI: Nel primo tempo soffre come non mai le puntuali incursioni del numero 8 del Castelnuovo e quando vede le brutte, ricorre con troppa leggerezza al fallo beccandosi anche il giallo. Nella ripresa il “Baglio” sembra un’altro, forse anche perché più sostenuto dai suoi compagni, comunque molto più sicuro, prende bene le misure a tutti respingendo puntualmente ogni incursione degli avversari! TRASFORMERS.
.
TADDEI: La sua è una prestazione uniforme, come inizia così finisce. Fare qualcosa di più per lui è come peccare, ma la sua monotonia sta portando comunque buoni risultati per la squadra. Copre e lo fa abbastanza bene ma rimane ancora troppo attaccato alla sua zona, senza proporsi in quelle sue cavalcate che fanno impazzire tutti. ZAVORRATO
.
OLIMPIERI: Uomo partita Sky. Prova di grande carattere soprattutto nel primo tempo, dove a centrocampo aggredisce chiunque passi da quelle parti. Nella ripresa cala un pochino, ma disputa comunque una gara di grande spessore. EROE
.
SANTORELLI P.: Chiude ogni varco e lo fa molto bene. Sempre decisivo in copertura, è il vero padrone della difesa, decidendo lui, chi e cosa far passare. BUTTAFUORI

NOBILI: La sua è una partita tutta quantità. Sempre attento, in difesa risulta fondamentale nelle chiusure, anche se cerca ancora troppo spesso la ripartenza con il lancio lungo, comunque una sicurezza. Insieme a Santorelli ha le chiavi della difesa massetana, ma lui difficilmente apre a qualcuno! MODELLO SAN PIETRO
.
ANTONELLI: Cuor di capitano. E’ sempre l’ultimo a gettare la spugna, ma oggi si deve arrendere nella ripresa per un affaticamento muscolare. Disputa una partita tutta grinta e quando l’Atletico va in svantaggio è il solo a reagire, provando anche la conclusione dalla distanza. Fa a sportellate con tutti ed è bravo a procurarsi il calcio di rigore. MASTINO
.
GENNARI V.: Importantissimo è il suo contributo in qualsiasi parte del campo…cerca sempre di mettere ordine nella manovra massetana. La squadra avrebbe bisogno di più delle sue verticalizzazioni, specie considerando le caratteristiche delle due punte, purtroppo ancora troppo spesso viene saltato dal solito lancio lungo dalle retrovie. FONDAMENTALE
.
VALENTINI: Un’altra partita tutto cuore e corsa. Svaria in lungo e largo senza risparmiarsi, ma non riesce mai a pungere seriamente. Forse ci eravamo abituati troppo bene con i suoi tre gol in due partite, ma “Pistrino” saprà sicuramente rifarsi alla grande!
GENEROSO
..
MENESTO’: Lui è uno che il gol ce l’ha nel sangue e se non segna su azione, si mette a tirare anche i rigori pur di vedere la palla entrare nella porta avversaria. Ha una caviglia gonfia e si vede, ma riesce comunque ad essere pungente e importantissimo, soprattutto in fase di rifinitura! INSAZIABILE
.
MARCHETTI: Nella prima frazione di gara non è tra i peggiori, ma poi pian piano si spenge fino a quando il mister lo richiama in panchina. Ancora è lontano dal “Pavel” che tutti conosciamo, ma rispetto alle partite di coppa, ci sono stati dei piccoli segnali che c’è qualcuno ancora in quel corpo! SALVATELO...FINCHE' C'E' VITA, C'E' SPERANZA!

Entrati nella ripresa.
PETTOROSSI:
Entra nella ripresa al posto del capitano, senza però incidere troppo, anche se avrebbe sui piedi l’occasione per portare in vantaggio l’Atletico. Deve ancora acquistare un po’ più di scioltezza e sicurezza, per poter mettere seriamente paura ai portieri avversari. AFFANNATO
.
PECORARI: Per lui 10 minuti senza nessun sussulto, nel quale comunque copre bene piazzandosi nel centrocampo rosso blu. PRONTO
.
MORICHETTI: Entra al posto di Marchetti e mister Marcuccini, tra lo stupore di molti, lo mette sulla fascia. Prova a rincorrere la palla in due occasioni mettendoci tanta buona volontà, ma la velocità non è certo il suo forte. Gli ultimi 10 minuti ritorna al suo ruolo originale in attacco, ma per lui c’è da registrare solo una conclusione dalla distanza e poco altro. NON INCIDE
.
All. MARCUCCINI: Seppur l’Atletico se ne ritorna a casa con un punto nel borsone, certe occasioni non vanno sprecate. Nella ripresa, in superiorità numerica, poco convincente l’inserimento in attacco di Pettorossi e Morichetti insieme, quando forse più vivacità avrebbe creato sicuramente seri problemi all’ormai stremati difensori locali.
TIRATA D’ORECCHIE

domenica 20 settembre 2009

1° Giornata: CASTELNUOVO - ATLETICO MASSA 1-1

Primi punti per l’Atletico, ma che occasione persa!
La “Musica” non cambia…segna sempre lui.
.
Bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno. Beh credo che in casa dell’Atletico si debba dire…bicchiere mezzo vuoto! Eh si perché chi ieri è venuto ad assistere all’incontro Castelnuovo – Atletico Massa, terminato con il risultato di 1-1, si sarà reso conto che, per come sono andate le cose, i massetani hanno buttato via veramente la possibilità di bagnare questa nuova avventura, con una vittoria, giocando per oltre un tempo in superiorità numerica.
Ora non siamo qua a ricreare un “Processo del lunedì”, sinceramente questa volta non ce la sentiamo di colpevolizzare troppo i ragazzi, anzi chi ha giocato ha dato veramente l’anima, ma non abbiamo capito alcune mosse di mister Marcuccini, quando la squadra si trovava sul risultato di 1-1 e con gli avversari in 10.
Il Castelnuovo è una buonissima squadra e finchè sono stati in parità numerica, ha dato veramente dimostrazione di questa sua forza concedendo molto poco ai massetani, ma vista la situazione che si era venuta a creare, l’Atletico aveva veramente la possibilità di portare a casa i tre punti, ma certo è che, con gli avversari che non riuscivano più a stare sulle gambe, se uno toglie quasi del tutto le corsie laterali e mette in avanti, senza nulla togliere a nessuno, due persone che per le loro caratteristiche non sono certo dei velocisti, le possibilità di poter arrivare a conclusione si riducono al lumicino e…i difensori avversari ringraziano!
Comunque alla fine è stato sempre un buon punto, in una partita che per L’Atletico si era messa subito male andando in svantaggio al 2’ minuto, ma che ha saputo riacciuffare grazie ad un calcio di rigore, peraltro nettissimo, calciato magistralmente da Menestò. Manca ancora un po’ di gioco, soprattutto nelle prime fasi della partita, dove si ragiona poco e la fretta di buttare avanti il pallone la fa da padrona, ma tutto si può e si deve migliorare, anche perché abbiamo visto già da Castelnuovo, che quest’anno non sarà certo una passeggiata e che il girone di Perugia, sarà molto più impegnativo dello scorso anno!
.
Ma veniamo alla cronaca.
Siamo al 2’ quando Sogliuzzo dalla sinistra mette in mezzo, cross sul primo palo e inzuccata di testa, in area piccola, di Pugini che anticipa tutti mettendo in rete. Bel gol per il numero 3 del Castelnuovo, ma sicuramente qualche responsabilità di Paolucci che in area piccola, non esce e si fa sorprendere dal giocatore in maglia giallo-blu. Al 17’ è ancora Sogliuzzo ad impegnare di testa Paolucci che questa volta risponde alla grande deviando alto sopra la traversa. L’Atletico soffre ad arrivare in porta, allora al 21’ ci prova capitan Antonelli con un tiro dalla distanza, ma colpisce male e la palla che termina sul fondo. Al 29’ bel lancio su Valentini scattato sul filo del fuorigioco, esce il portiere avversario fuori dall’area in maniera molto scomposta, toccando probabilmente il pallone con un braccio. Per l’arbitro è tutto regolare!
Al 31’, Sogliuzzo, già ammonito tocca volontariamente la palla con una mano, l’arbitro fischia la punizione ma non ammonisce per la seconda volta il giocatore del Castelnuovo, tra le giustificate proteste di tutta la panchina massetana e dei tanti tifosi rosso-blu che anche oggi sono giunti ad Assisi. Espulsione che però non tarda ad arrivare, infatti cinque minuti più tardi, il giocatore assisano, butta via la palla e questa volta l’arbitro estrae il secondo cartellino giallo, mandando il giocatore a farsi la doccia. Con il Castelnuovo in dieci, la squadra l’Atletico prova a spingere, ma Taddei beccato bene da Menestò su punizione, manda fuori di poco.
La ripresa inizia con l’Atletico alla ricerca del pareggio che trova al 6’ minuto su calcio di rigore. Menestò dalla sinistra mette al centro una palla che attraversa tutta l’area, arriva dalle retrovie Antonelli che viene steso dal portiere in uscita. Rigore nettissimo che Menestò(nella foto) realizza spiazzando il portiere.
Al 10’ è Valentini a proporsi sulla fascia destra, ma invece di appoggiare al centro per un compagno, prova a sorprendere il portiere sul primo palo, ma senza troppa fortuna. Con l’Atletico in superiorità numerica ci si aspetta il colpo del ko, ma è invece il Castelnuovo a rendersi pericoloso su contropiede e Paolucci è bravo ad uscire dall’area ed a spazzare via con i piedi. Al 20’ l’Atletico confeziona una delle più belle azioni della giornata sull’asse Menenstò, Gennari Antonelli con quest’ultimo però che da buona posizione colpisce male mandando la sfera sul fondo. Al 22’ ancora brividi per l’Atletico. Il Castelnuovo si conquista l’ennesima punizione al limite dell’area, palla in mezzo e anche questa volta Paolucci non esce, ma Pugini per fortuna non arriva sulla palla che termina sul fondo. Al 37’ ci prova Morichetti dalla distanza ma la palla si alza sopra la traversa.
Terminano con questo tiro le speranze dell’Atletico Massa di fare il colpaccio in trasferta alla prima di campionato e siamo convinti che, osando qualcosa di più e amministrando meglio i cambi, la vittoria non sarebbe stata un miraggio, anche perché occasioni come questa, forse, non capiteranno più! Friedrich Schiller: Chi non osa nulla, non speri in nulla
.
Formazione: Paolucci 6, Baglioni 6+, Taddei 6+ (47st Gennari A. sv), Olimpieri 6.5, Santorelli P. 6.5, Nobili 6.5, Antonelli 6.5(27st Pettorossi 5.5), Gennari V. 6.5, Valentini 6.5(37st Pecorari 6), Menestò 6.5, Marchetti 5.5 (17st Morichetti 6)
All. Marcuccini 5.5
.
Reti: 6st Menestò
.
Ammonizioni: 16pt Baglioni; 21st Nobili

venerdì 18 settembre 2009

Giochino della settimana

Trova le differenze

Campionato: 1° Giornata

Eccoci arrivati finalmente alla prima giornata di campionato!
Sabato inizia il cammino per l'Atletico Massa nel girone B del campionato provinciale di terza categoria. La figc umbra ha deciso stavolta di inserirci nel girone della provincia di Perugia, invece di confermare la nostra presenza nel girone di Terni come l'anno precedente.
Quindi ci aspetteranno traferte alquanto lunghe, ma soprattutto squadre poco conosciute...
Ma non sarà di certo questo a fermare lo splendido gruppo guidato da mister Marcuccini, che già sabato dovrà affrontare il Castelnuovo in quel di Assisi, per poter guadagnare fin da subito punti importanti.
Rispetto, ma nessuna paura!
Tutti ad Assisi a sostenere l'Atleticoooo!!!
(Articolo preso da Facebook Atletico Massa)
.
CAMPIONATO PROVINCIALE DI 3° CAT.
1° giornata
.
CASTELNUOVO FC
-
ATLETICO MASSA
.
Sabato 19 Settembre 2mila9
ore 15.45
.
Castelnuovo d'Assisi(Pg)

Prima cena stagionale

Ieri sera presso l’Agriturismo “Fontana delle Pere” di Massa Martana, si è svolta la prima cena sociale dell’Atletico Massa, organizzata dal Presidente Mauro Antonelli e da tutta la dirigenza rosso blu, per trascorrere una serata insieme ai giocatori, in vista dell’inizio della stagione 2009-2010, che vedrà scendere in campo la squadra massetana sabato 19 Settembre a Castelnuovo d’Assisi alle ore 15:45.
La serata si è svolta in un bellissimo clima di allegria con canti e cori che non hanno risparmiato nessuno, coinvolgendo alcuni loro compagni fino ad arrivare a dirigenti e mister, interrotti solamente dall’arrivo delle buonissime pietanze che arrivavano in abbondanza sui tavoli. E’stata davvero una bellissima serata di festa, ma da sabato si incomincia a fare sul serio e l’Atletico ci tiene a cominciare con una vittoria, subito con il piede giusto perché come dice il proverbio: “chi ben incomincia è a metà dell’opera!”

(Tutte le foto dell'evento, le potete vedere nella sezione del blog "FOTO ATLETICO MASSA")

lunedì 14 settembre 2009

COLONIA - ATLETICO MASSA. Le pagelle

PAOLUCCI: Eccetto qualche piccolo intervento di normale routine, non deve compiere grossi miracoli per difendere la sua porta. Incolpevole sul gol. ATTENTO
.
GENNARI A.: E’ sicuramente tra i migliori in campo. Marcuccini lo schiera dal primo minuto e lui risponde alla grande. Dove c’è lui non si passa dimostrando grande puntualità e maturità. MURO
.
TADDEI: Come al solito, copre bene la sua zona senza troppe sbavature, anche se da lui ci si aspetterebbe molto di più, soprattutto in fase offensiva dove le sue accelerazioni posso diventare davvero pericolose. PROMOSSO MA CON RISERVA
.
OLIMPIERI: Disputa tutto sommato una buona gara, anche se delle volte si fa superare con troppa facilità. Gli manca ancora un po’ di corsa per essere davvero determinante. BUONA GARA
.
SANTORELLI P.: Grossa ingenuità sul gol del Colonia e da uno come lui non te lo aspetti. Nel secondo tempo viene spostato a fare il terzino dove chiude bene senza troppi affanni. INGENUO
.
NOBILI: Disputa sicuramente la miglior partita dall’inizio del torneo e anche se ancora non è al top della forma, si sacrifica comunque in difesa con carattere, decisione ed esperienza. TESTA ALTA
.
ANTONELLI: Poco presente nella prima fase di gioco, cambia marcia nel secondo tempo pennellando un assist per Menestò davvero delizioso di grande precisione. FIERO
.
GENNARI V.: Svaria per il centrocampo illuminando con le sue giocate. Se c’è un’azione pericolosa, stai sicuro che il gioco è passato per i suoi piedi. INGEGNERE
.
VALENTINI: Tre partite tre gol. Come inizio di stagione non male. Mette il suo sigillo anche in questo incontro, dimostrando davvero di essere un cecchino infallibile. SPIETATO
.
MENESTO’: “Musica” pareggia, pressa, corre, crea, ...poi come spesso gli capita, come per magia sparisce. Finche segna, va bene anche così! VELENOSO
.
MARCHETTI: Forse ancora indietro con la preparazione, non riesce ad entrare nel vivo della partita sbagliando anche le cose più semplici. Speriamo si riprenda presto. INGOLFATO
.
Entrati nella ripresa.
FORTI: Entra nella ripresa dando come sempre il suo valido contributo. Lotta con grande caparbietà su ogni pallone, prendendo punizioni molto utili per far respirare la squadra. POSITIVO
.
SANTORELLI D.: Nella ripresa Marcuccini lo mette al centro della difesa, spostando l’altro Santarelli sulla fascia. Difende bene la propria porta e svetta su tutte le palle alte facendo valere i suoi centimetri. CORRETTO
.
PECORARI: Ormai è una consuetudine il suo ingresso al posto di Olimpieri e questa volta lo fa entrando in campo con grande convinzione e sicurezza. Ancora un po’ impreciso in fase d’impostazione, aiuta però con grande spirito di sacrificio ed efficacia i suoi compagni in fase d’interdizione. LOTTATORE
.
MORICHETTI: Sostituisce Valentini al centro dell’attacco, ma non riesce ad entrare nel vivo della partita. Si vede poco e quando gli capita una buona occasione sui piedi, colpisce male mandando fuori. SPENTO
.
All. MARCUCCINI: Riprendere in mano la squadra dopo le due belle vittorie con in panca il DS Federici, non era facile, ma lui certo non è il tipo che si tira indietro tanto facilmente. Con la sua calma olimpica, si va a sedere in panchina e detta ordini e consigli a tutti. Nell'intervallo cerca di scuotere i suoi e visto il risultato finale, ci riesce alla grande. Purtroppo le speranze di Federici di rubargli il posto sono finite allo scadere dei 90'. Naturalmente scherziamo. Avanti così!
.
DS Federici.: Finita la bellissima esperienza da mister, torna in panchina rivestendo i vecchi panni di DS e di accompagnatore della squadra, riprendendo alla grande tutte le sue vecchie abitudini. Infatti durante il secondo tempo, si lascia sfuggire dei piccoli apprezzamenti all'indirizzo dell'arbitro che, un pò risentito, non ci pensa due volte a cacciarlo fuori. Bentornato Bicchierini!!!

Mercato: L'Atletico cede Minciarelli al Calcio a 5

E' ufficale: Emanuele Minciarelli passa dall'Atletico Massa al Massa Martana Calcio a 5.
Le due società hanno trovato l'intesa nel fine settimana e visto il benestare del giocatore, tutto si è svolto nella massima trasparenza e tranquillità. Minciarelli, difensore roccioso dotato di un tiro davvero potente, non è riuscito a ritagliarsi quello spazio che sperava nell'Atletico Massa, causa soprattutto la grande concorrenza di molti giovani difensori pretendenti al ruolo, per cui, viste le difficoltà di organico che si è venuta a trovare improvvisamente la società di calcio a 5 massetana, decimata quest'anno dagli infortuni, la decisione di provare questa nuova avventura. A lui auguriamo le migliori fortune, nella speranza che possa portare anche un cambiamento di tendenza, in tutto l'ambiente del calcio a 5 massetano.

domenica 13 settembre 2009

Coppa Umbria: COLONIA – ATLETICO MASSA 1-2

MENESTO’ & VALENTINI: L’ATLETICO SI GODE I SUOI DUE GIOIELLINI
Torna Marcuccini in panchina e la “Musica” non cambia, anzi “Pistrino” suona la carica!.

.
Oggi contro il Colonia serviva vincere e l’Atletico ha vinto 2-1. Nell’ultimo turno di qualificazione ai sedicesimi di Coppa Umbria, solo una vittoria avrebbe consentito alla squadra di mister Marcuccini di proseguire il proprio cammino, mentre il Colonia, con gli stessi punti ma una miglior differenza reti, aveva a disposizione due risultati su tre per avere la meglio sui massetani.
La partita non è stata sicuramente troppo entusiasmante, almeno nei primi 45’, soprattutto per demerito dei ventidue in campo, ma la posta in palio era alta e le due squadre, hanno pensato principalmente a non prenderle, fino a quando però al 1’ di recupero del primo tempo, il Colonia passa a sorpresa in vantaggio, su un errore della difesa massetana. Nella ripresa l’Atletico sembra più intraprendente, più concentrato e dopo 10 minuti raggiunge il pareggio con un bel gol di Menestò per poi andare addirittura in vantaggio intorno alla mezz’ora con Valentini, abile a sfruttare un bellissimo invito di Olimpieri su punizione.
.
Ma veniamo alla cronaca della partita.
Nella prima frazione di gioco, la partita non regala nessuna emozione e bisogna arrivare al 40’ per avere qualche piccolo sussulto. Antonelli serve Valentini in profondità, che da posizione defilata, prova a superare l’estremo difensore avversario, bravo in uscita e a chiudere sull’attaccante rosso blu. Quando tutti già erano pronti ad andare a prendersi un the caldo arriva la doccia fredda per l’Atletico Massa.
Su un lancio lungo del n.7 avversario, Santorelli sbaglia il tempo d’intervento, facendosi superare dalla palla che arriva sui piedi dell’attacante n.9 del Colonia. Lunga discesa verso la porta e tiro a superare l’incolpevole Paolucci, per l'1-0 dei padroni di casa. L’Atletico rientra negli spogliatoi frastornato e il pericolo è che nella ripresa, la squadra massetana, che ora deve osare molto di più per poter sperare di passare il turno, si faccia prendere troppo dalla fretta e dalla frenesia del gol, esponendosi così ai contropiedi degli avversari.
Inizia la ripresa e subito si capisce che l’Atletico Massa è rientrato in campo concentrato e determinato. E’ il 9’ quando Antonelli, dalla destra, serve alla perfezione Menestò appostato a centro area, grandissimo tiro al volo di sinistro e palla in rete per il meritato pareggio. Grandissimo gesto tecnico per l'attaccante massetano non nuovo a queste prodezze balistiche. Due minuti più tardi è ancora l’Atletico ad andare vicino al gol con Antonelli che da due passa, manda alto, dopo che il portiere aveva respinto male un traversone di Taddei.
Al 13’ doppio cambio per L’Atletico Massa, che sostituisce uno spento Marchetti con Forti e Taddei con Santorelli David. A questo punto mister Marcuccini tenta il tutto per tutto, spostando Menestò sulla fascia e Forti a fare coppia in avanti con Valentini, mentre in difesa Santorelli Pierluigi viene spostato sul lato sinistro lasciando il posto di centrale al neo entrato Santorelli David.
Al 15’ e al 18’ si rivede il Colonia che prima con il numero 18, poi con il numero 9 su punizione, prova a mettere paura a Paolucci senza però troppa fortuna. Al 20’ minuto viene espulso dalla panchina il direttore sportivo Federici, reo di aver proferito dei “complimenti” non troppo amichevoli all’indirizzo dell’arbitro.
L’Atletico Massa però non si distrae, vuole questi tre punti a tutti i costi, così riprende subito a macinare gioco. Al 24’ Olimpieri è lesto a battere una punizione e a cercare Valentini in area, l’attaccante massetano fa rimbalzare la palla e vedendo il portiere in uscita lo beffa con un bellissimo pallonetto. Grande l’euforia di “Pistrino” che dopo la doppietta al N. Tre Monte Castrilli, mette la sua firma anche in questa fondamentale partita collezzionando gol di rara bellezza per questa categoria.
A questo punto mister Marcuccini manda in campo ancora forze fresche mandando in campo Morichetti per l’ottimo ma stanco Valentini e Pecorari per Olimpieri. Al 32’ è Antonelli, buono il suo secondo tempo, a rubare una gran palla sulla trequarti, vede Menestò libero al centro dell’area ma sbaglia la misura del passaggio, vanificando una buonissima occasione da gol. Nei minuti finali non succede più nulla, anche perché l’Atletico Massa si copre ancora di più mandando in campo anche Fumanti che va a rilevare il funambolo Menestò, autore anche oggi di una buona partita.
Termina così con il risultato di 2-1 un’altra impresa dell’Atletico Massa che con questo risultato passa il turno e accede ai sedicesimi di Coppa Umbria di terza categoria. L’Atletico ancora una volta dimostra di avere un grandissimo cuore, un gruppo che soprattutto nei momenti di difficoltà, sa rimanere unito, lottando fino alla fine verso un unico obiettivo, la vittoria e se anche oggi non sarà stata una delle più belle partite giocate dai rosso-blù, poco male! L’importante era passare il turno e andare avanti, continuare questa avventura tutti uniti, insieme ai tanti tifosi massetani che anche oggi hanno invaso in modo davvero imponente, il campo di Pian di Porto, soffrendo e sognando insieme a tutti i giocatori dell’Atletico.
"Se uno sogna da solo, è solo un sogno. Se molti sognano insieme, è l'inizio di una nuova realtà" (Friedensreich Hundertwasser)
.
Formazione: Paolucci 6, Gennari A 7, Taddei 6 (13st Santorelli D. 6), Olimpieri 6 (34’st Pecorari 6) , Santorelli P. 6, Nobili 6.5, Antonelli 6.5, Gennari V. 6.5, Valentini 7(27st Morichetti 5.5), Menestò 7(41st Fumenti s.v.), Marchetti 5.5 (13st Forti 6+)
All. Marcuccini 6.5
.
(Questa volta sono stato più buono con i voti perchè i tre punti sono valsi il passaggio del turno di Coppa, ma dalla prossima volta tornerò...CATTIVISSIMOOO )
.
Reti: 9st Menestò; 24st Valentini

venerdì 11 settembre 2009

III TURNO DI COPPA UMBRA

O dentro o fuori! Chi vince questa partita, passa il turno! Appaiate a 6 punti nel girone di coppa, si va allo scontro diretto con il Colonia: chi vince, passa ai sedicesimi!
Forza ragazzi, tutti a Todi a spingere l'Atletico verso il passaggio del turno!!! (Articolo preso da Facebook Atletico Massa)
.
.
COLONIA - ATLETICO MASSA
Domenica 13 Settembre 2mila9 - Ore 16:00
Comunale di Pian di Porto - Todi

Antonelli Giacomo è il nuovo SEX SIMBOL dell'Atletico Massa

Dopo un'emozionante testa a testa con Marco Morichetti, le nostre lettrici incoronano GIACOMO ANTONELLI come nuovo "sex simbol" dell'Atletico Massa. Già nella serata nei pressi di Voc. Scanzano, un carosello di macchine composte per lo più da giovanissime ammiratrici, aspiranti veline e letterine, ha incominciato a girare sotto l'abitazione di Antonelli, in cerca di un'autografo o di una foto. Ora la speranza è che il giovane calciatore massetano non venga tentato dal mondo dello spettacolo, ma rimanga ancora attaccato alla maglia rosso-blu per molti anni!!!

giovedì 10 settembre 2009

ATLETICO MASSA - N.TRE CASTELLI M.CASTRILLI - Le pagelle

Fiacchi: Federici lo butta nella mischia e lui si fa trovare subito pronto. Al debutto, dopo pochi minuti vola sul palo sventando in angolo un’insidiosa punizione degli ospiti. Sempre attento, non può fare nulla sui due gol subiti. Si fa sentire molto dai compagni, anche troppo...a dire la verità "rompe proprio li cojoni"...ma anche questo fa parte del mestiere! SUOCERA
.
Fumanti: Schierato nelle retrovie sulla fascia sinistra, protegge bene la sua zona senza strafare e senza compiere grandi errori. Se proprio vogliamo trovare una pecca, fa passare dal fondo il cross che poi determina il pareggio ospite, ma sarebbe essere proprio “cattivelli”. Un po’ troppo nervoso!!! ATTENZIONE: CANE CHE MORDE
.
Taddei: Come al solito fa della corsa la sua arma migliore, anche se in quel ruolo, non sfrutta abbastanza tutte le sue potenzialità. Disputa una buona partita soprattutto in fase di recupero, un po’ meno in marcatura e in fase d’impostazione dove dovrebbe prendersi più responsabilità ed osare di più. Sugli spalti “qualcuno” a lui molto vicino, lo vorrebbe più intraprendente, dandogli continuamente un mix di consigli e “magnate de fave”! A te ora caro Lorenzo la scelta! MAGNECE EL PANE
.
Olimpieri: Non è il solito Olimpieri e si vede lontano un miglio. Bene nei primi quindici minuti, riesce a contrastare ottimamente il gioco avversario e a far ripartire la squadra in contropiede, poi però scompare con l’andare dei minuti non riuscendo più ad entrare nel vivo dell’azione. UN GIORNO DI FERIE
.
Santorelli P.: Dopo la straordinaria prestazione di Pantalla, il Gas non brilla come lui sa fare. Le ridotte dimensioni del campo e il nuovo fondo mettono in difficoltà anche un veterano come lui, che non si fa trovare pronto e reattivo in occasione dei due gol. Le brutte giornate capitano a tutti, anche ai migliori. SOTTOTONO
.
Nobili: Sicuramente meglio di Pantalla, dove causa affaticamento muscolare è costretto ad uscire disputando una partita mediocre. Oggi le gambe sembrano scivolare via meglio, chiude bene nei primi venti minuti, poi anche lui cala e commette qualche piccolo errore di troppo. Quando i suoi avversari gli girano troppo attorno, per non sbagliare, assesta qualche bella "stecca" sui "cargagni" dei suoi diretti avversari...tanto per tenersi in allenamento. PASQUALE BRUNO
.
Antonelli: Nel primo tempo il gioco dell’Atletico lo tiene quasi sempre fuori da ogni azione e a parte qualche sporadica discesa con tiro, rimane troppo isolato e nella penombra. Poi nella ripresa, i suoi compagni lo cercano con più insistenza e lui tira fuori quella grinta e quella qualità, degna di un grande capitano. Macina chilometri e quando parte in progressione è difficile fermarlo, così veloce che i suoi avversari quasi non lo vedono…peccato che anche lui spesso non vede i suoi compagni! ING. FILINI
.
Gennari V.: Partita dai due volti per il centrocampista massetano che nel primo tempo non riesce ad entrare in partita e a compiere i giusti movimenti per essere determinante. Nella ripresa, prende più coraggio e incomincia a far girare la squadra distribuendo palloni a destra e sinistra, dimostrando a tutti di non essere venuto a fare una passeggiata di piacere, ma che vuole esserci anche lui…e c’è stato! MOTORE DIESEL
.
Valentini: Prestazione da incorniciare per l’estroso “Pistrino” , che con una splendida doppietta fa esplodere i molti tifosi presenti allo stadio. La sua è una partita anche di sacrificio, quando vinene chiamato a difendere per poi ripartire in contropiede sfruttando la sua velocità. Lui lo fa senza battere ciglio fino a quando stremato non cede il posto ad Aristei. DIO PERDONA…PISTRINO NO!
.
Menestò: Nei primi venti minuti, si infila in ogni corridoio sfruttando tutta la sua agilità e velocità. Entra di prepotenza nell’azione dei due gol mettendo, con due passaggi straordinari, Valentini in condizione di andare in rete. Pian piano che passano i minuti, tende a scomparire, per poi ritornare a piccole apparizioni poco consistenti. MADONNA DI FATIMA
.
Marchetti: Non è il solito Pavel…lo si nota subito. Manca della sua grinta, sembra spento, svogliato, ma è solo appesantito dalla dura preparazione e le gambe non seguono a pieno i suoi pensieri. Federici lo tiene in campo fino a al 34’ del secondo tempo, ma forse sarebbe stato meglio tenerlo ai box per fargli recuperare le giuste forze. PORTATELO DAL PASSERO
.
Entrati nella ripresa
Pecorari:
Entra a sostituire uno spento Olimpieri, ma neanche lui riesce ad accendere la giusta luce che servirebbe per illuminare il centrocampo massetano. Lotta, ci mette tanto cuore e volontà, ma serve molto di più! PILA SCARICA
.
Gennari A.: Federici lo chiama a destra sostituire Taddei nella difesa a quattro e lui risponde con una prestazione di tutto rispetto. Sempre preciso negli affondi, sicuro negli antici, copre bene tutti gli spazi chiudendo la porta in faccia a chiunque si presenti dalle sue parti, a volte anche con maniere poco gentili. PADRONE DI CASA
.
Forti.: Forti…c’è Forti…c’è .Forti….c’èèè!!! E’ lui che dopo cinque minuti dal suo ingresso, regala i tre punti all’Atletico Massa con un gol veramente bello e un’esultanza che ricorda il giocatore del Palermo Bresciano. Ancora un po’ indietro con la preparazione, si mette comunque sempre a disposizione della squadra, sempre pronto ad ogni chiamata del mister, mostrando enorme spirito di sacrificio. Non sarebbe una punta, ma il mister lo sta provando in questo nuovo ruolo…chissà che non abbia ragione Marcuccini? AVVOLTOIO
.
Santarelli D.: Entra nei minuti finale a rafforzare la difesa. Sempre sicuro dimostra ogni volta di più di essere davvero pronto per il salto di qualità. OROLOGIO SVIZZERO
.
Aristei: Ancora non al meglio, gli bastano 30 minuti per far vedere chi è. Che dire? Chi era presente allo stadio ha visto di cosa può essere capace questo ragazzo e delle ottime qualità tecniche di cui dispone. Prima prova una semi-rovesciata dal limite con la palla che termina fuori di poco, poi s’inventa una magia con passaggio da campione, in occasione del gol vittoria. Noi crediamo che quando Aristei avrà raggiunto la forma migliore, ne vedremo proprio delle belle. MAGO SILVAN
.
Federici: Ancora una volta, gli tocca l’arduo compito di sostituire il mister in panchina e lui, di tutta risposta infila la seconda vittoria consecutiva. Tra il primo e secondo tempo, cerca di spronare la squadra e ci riesce alla grande, ridando vigore a tutto il gruppo. Bene sui cambi, anche se forse Marchetti andava sostituito prima…..ma cosa volete di più da un DS? Giusto!!!.. avanti così…vai mister Bicchierini! SUPER

II TURNO COPPA UMBRIA: Il "Pistrino" bussa sempre due volte!!

ATLETICO MASSA – N. TRE CASTELLI M.CASTRILLI: 3-2
.
Questi dell’Atletico sono proprio “Forti”!
.
Dopo la bella vittoria nel derby con la Colvalenzese, l’Atletico Massa supera anche l’ostacolo N. Tre Castelli M.Castrilli con il risultato di 3-2, in una partita che ha regalato moltissime emozioni ai tantissimi tifosi massetani accorsi ial debutto casalingo, sul nuovo campo in sintetico. E’ stata una partita dove l’Atletico Massa partito subito a mille, ha tenuto il pallino del gioco per quasi tutta la partita, soprattutto nella prima mezz’ora, confezionando due bellissime reti e molte altre occasioni da gol.
Una partenza anche fin troppo forte, con molti giocatori che negli ultimi dieci minuti della prima frazione di gioco, non riuscivano più a recuperare con il conseguente ritorno della squadra ospite, che pareggiava in chiusura di tempo. Primi 45’ che si chiudevano con l’Atletico molto nervoso(tre ammonizioni), aspetto su cui mister Marcuccini dovrà lavorare e far crescere la squadra.
Un gioco molto spezzettato, che, anche a causa delle ridotte dimensioni del terreno di gioco, portava sempre la difesa a ricorrere al lancio lungo per le due punte, escludendo però conseguentemente i due laterali, Marchetti e Antonelli che, nel primo tempo, sono stati praticamente inoperosi.
Bene in avanti dove, Valentini firma la sua prima doppietta, mentre Menestò, incontenibile nella prima mezz’ora, cala vistosamente fino a scomparire nei minuti finali. C’è sicuramente da lavorare e registrare qualche cosa in difesa, impeccabile all’inizio, un po’ meno in occasione dei due gol ospiti, dove si è fatta trovare impreparata e distratta.
Molto meglio nella ripresa, la squadra sembra ritrovare convinzione, gioco e uomini, gente come Gennari Valerio, grande metronomo del centrocampo massetano, che per tutto il primo tempo non si era mai visto, il capitano Antonelli grande anima di questa squadra, sfruttato pochissimo nei primi 45 minuti, molto di più nella ripresa dove, se messo in condizione, sa far valere le sue ottime qualità.
..
Ma veniamo alla cronaca.
L’Atletico Massa già al 2’ avrebbe la grande occasione con Valentini che, lanciato alla perfezione da Fumanti, non riesce a trovare lo specchio della porta. All’8’ è Antonelli a scaldare le mani al portiere ospite con una bella punizione dai 25mt che l’estremo difensore rosso verde, con un buon intervento, mette in angolo. Tre minuti più tardi, Ficchi risponde alla grande al suo compagno di reparto, sventando in angolo una bellissima punizione calciata dal numero 9 ospite. L’Atletico però è carico e vuole il gol a tutti i costi.
Al 14’ Olimpieri, oggi non brillantissimo, conquista una buona palla a centrocampo, serve Menestò che subito gira sulla destra per l’accorrente Valentini che non ci pensa due volte e da posizione defilata insacca sul primo palo. Neanche il tempo di esultare che Valentini firma la sua doppietta stagionale. Menestò tiene in campo un difficile pallone sulla sinistra, alza la testa e pennella un cross con il contagiri per “Pistrino” che brucia tutti sul tempo e dal centro dell’area, al volo mette in rete per il 2-0.
Sembra tutto facile per i rosso blu che a questo punto, commettono il più ingenuo degli errori e cioè quello di pensare di aver già vinto la partita, smettendo di giocare, lottare, ragionare e concedendo così campo e iniziativa agli ospiti. Al 25’ il n.8 ospite, appostato sul secondo palo, riceve un cross dalla sinistra, fa la sponda di testa tagliando fuori tutta la difesa che molto ingenuamente, si lascia sfuggire il n.11 che da due passi accorcia le distanze.
La squadra massetana. guidata anche oggi dal DS Federici, cerca di reagire con Olimpieri che di testa prova a mettere paura al portiere avversario, senza però troppa fortuna. E’ invece la Nuova Tre Castelli Montecastrilli a trovare, anche se un po’ fortunatamente, il pareggio al 37’ minuto. Altro cross dalla destra, la difesa rosso-blu ancora una volta viene colta impreparata non riuscendo a liberare una palla fin troppo facile, sfera che finisce sui piedi del n.8 che in mischia, indovina l’angolo vincente che gli vale il 2-2.
La ripresa si apre con l’Atletico in cerca di riscatto, soprattutto da parte di quei giocatori che nei primi 45’ non avevano brillato. E’ subito Menestò all’8’ a partire sulla fascia destra, palla in mezzo con Marchetti che per poco non riesce ad arrivare per la deviazione vincente.
La partita non offre troppi sussulti, con i due allenatori che iniziano quindi a mettere in campo forze nuove come Aristei che entra al posto dell’ormai stremato Valentini, Gennari Andrea per Taddei e Pecorari al centro del campo per Olimpieri. Al 26’ sono gli ospiti a far venire i brividi ai massetani con un tiro-cross da posizione defilata del numero 11, che attraversa tutta l’area senza che nessuno dei suoi compagni arrivi per la deviazione finale.
Al 29’ grande occasione per L’Atletico con Antonelli che dopo una grandissima discesa sulla destra, fa fuori tutti i suoi diretti avversari, ma poi arrivato davanti alla porta, non vede Menestò libero al centro, decidendo invece di tirare in porta con la palla che termina sull’esterno della rete.
Oggi è stato anche il debutto per Omar Aristei arrivato quest’anno a Massa Martana con grandi ambizioni, giocatore di altissime qualità tecniche, qualità che mette in evidenza intorno al 34’ quando prova una spettacolare girata al volo con la palla che esce di poco a lato.
C’è posto anche per Luca Forti che subentra al posto di uno spento Marchetti e proprio lui sarà l’arma vincente dell’Atletico Massa. E’ il 37’ quando Aristei ruba una grandissima palla vicino al calcio d’angolo, alza la testa e in mezzo a tre giocatori avversari, s’inventa una fantastica “rabona” sul primo palo per l’accorrente Forti che, ricordandosi di avere ancora dei buoni piedi, con un tocco perfetto, anticipa tutti mettendo alle spalle del portiere ospite.
La N. tre Castelli Montecastrilli prova l’assalto finale, ma l’Atletico resiste fino alla fine mettendo nel proprio paniere un’altra vittoria.
Termina così con il risultato di 3-2 questa partita nella quale l’Atletico Massa non ha brillato particolarmente, ma ha dimostrato comunque di saper soffrire, di saper lottare fino in fondo, ma soprattutto di avere un bellissimo gruppo, dove tutti sono importanti e dove tutti possono ritagliarsi il loro spazio, togliendosi magari anche qualche piccola soddisfazione pur partendo dalla panchina.
Grandi sorrisi quindi nel clan massetano, soprattutto del Presidente Antonelli Mauro che si è detto molto contento per queste due vittorie di Coppa e dello spirito di sacrificio espresso da tutti i ragazzi. Certo, la strada è ancora lunga e sicuramente ci sarà molto da lavorare per raggiungere alla perfezione i meccanismi tattici e tecnici di mister Marcuccini ma, la cosa positiva, è che ci sono tantissimi margini di miglioramento. Cosa ancora più importante è cercare di tenere alta continuamente la concentrazione rimanendo sempre umili perché come diceva un noto scrittore francese Marcel Aymèl'umiltà è l'anticamera di tutte le perfezioni”.
.
Formazione: Fiacchi 6,5, Fumanti 6, Taddei 6 (8st Gennari A. 6.5), Olimpieri 5.5 (2’st Pecorari 5.5) , Santorelli P. 6, Nobili 6, Antonelli 6+, Gennari V. 6+, Valentini 7.5(12st Aristei 6.5), Menestò 6.5(40st Santarelli D. s.v.), Marchetti 5.5 (34st Forti 6.5)
All. Federici 6.5
.
Reti: 14pt – 17pt Valentini; 37st Forti
.
Ammoniti: Antonelli; Gennari, Valentini

martedì 8 settembre 2009

L'ATLETICO CHIAMA I SUOI TIFOSI!!!

Neanche il tempo di godersi la stupenda vittoria nell'esordio stagionale contro la Colvalenzese, che subito c'è da affrontare un altro avversario per l'Atletico.
Al comunale arriva la Nuova Tre Monti Montecastrilli, partita valevole per il secondo turno di Coppa Umbra. Esordio in casa e soprattutto sul nuovo campo sintetico appena inaugurato sabato scorso.
L'appuntamento è per mercoledì sera 09 Settembre ore 21:30.
Forza tifosi dell'Atletico, tutti al comunale per tifare come sempre la nostra e la vostra amata squadra, dimostrando ancora una volta di essere il 12° uomo in campo!!!!
(articolo preso da Facebook Atletico Massa)

lunedì 7 settembre 2009

COPPA UMBRA - Secondo turno

ATLETICO MASSA
-
N TRE MONTI M. CASTRILLI

Mercoledì o9 Settembre 2mila9
ore 21.30

Massa Martana(Pg)
Nuovo campo in sintetico

COLVALENZESE - ATLETICO MASSA: 0-2 - Le Pagelle

PAOLUCCI: Che bella vita! E’ questo che deve aver pensato il portierone massetano. Giornata abbastanza tranquilla per l’estremo difensore rosso-blu, sempre attento e pronto a sventare le rarissime insidie create dagli avanti della Colvalenzese. SPETTATORE
.
BAGLIONI: Forse ancora con la preparazione nelle gambe, non brilla particolarmente. Non per colpa sua, la sua fascia viene sfruttata molto poco e di questo forse lui ne risente fin troppo, rimanendo per lunghi tratti fuori dal gioco. Meglio nel secondo tempo quando viene spostato un po’ più in avanti. Le qualità ci sono, speriamo che vengano fuori quanto prima. RIMANDATO
.
TADDEI: Svolge il suo compito senza sbavature, coprendo bene la sua zona e proponendosi, soprattutto nel finale, anche in volate interessanti. Grande corsa. ATTENTO
.
OLIMPIERI: Il tipo di gioco dell’Atletico non favorisce di certo la prestazione del grintoso centrocampista massetano che comunque, a parte qualche piccola sbavatura, sbaglia poco o niente. Ci mette sempre la gamba e al momento è questo che conta. BUONA GARA
.
SANTORELLI P.: Con una prestazione maiuscola, diventa il cardine centrale della difesa massetana. E’ il il vero signore dell’area massetana, sempre attento e presente, riesce a sbrogliare qualsiasi situazione difficile, con grande puntualità e tempismo. THE WALL
.
NOBILI: Non disputa certo una buonissima gara, causa sicuramente anche qualche piccolo affaticamento muscolare dovuto alla dura preparazione. Non è al meglio e si vede, infatti il mister lo sostituisce alla fine del primo tempo in attesa di recupero. NON AL MEGLIO
.
ANTONELLI: Il capitano come sempre porta in campo un concentrato di qualità, grinta e gol. Lotta su tutte le palle portandosi molto spesso in avanti in cerca di fortuna, che arriva dopo venti minuti con una rete che spiana di fatto la strada all’Atletico Massa. GLADIATORE
.
GENNARI V.: Come Olimpieri, spesso viene tagliato fuori dal gioco con lunghi lanci da parte della difesa ma, sempre in posizione, ogni volta che riesce a prendere palla, smista con grande maestria. Se verrà assistito meglio dai compagni, può essere davvero l'arma in più di questo Atletico. EQUILIBRATO
.
MORICHETTI: Da il via alle due azioni da gol, ma sinceramente da lui ci si aspetta molto di più. Invece di tenere palla a terra per poi appoggiarla ai compagni, molte volte si ostina a sollevare la sfera tentando giocate fin troppo macchinose, finendo poi per perdere palla. Anche lui viene sostituito alla fine del primo tempo in attesa che ritorni il vero “Morris”. MACCHINOSO
.
MENESTO’: E’ lui il protagonista assoluto della giornata. Alla prima gara ufficiale, sfoggia subito una prestazione super, diventando il vero incubo della difesa colvalenzese. Padrone incontrastato dell’attacco massetano, sfrutta al meglio la sua grande velocità che gli porta a confezionare un bellissimo assist per Antonelli ed a realizzare un gran gol. O REI (Il Re)
.
MARCHETTI: Fino a che ce la fa, disputa una buona gara, spingendo bene sulla fascia e aiutando i compagni in difesa. Troppo spesso si intestardisce in un dribbling di troppo, sbattendo il più delle volte sul muro avversario. Se riesce a migliorarsi su questo aspetto può diventare veramente molto pericoloso. ARIETE DI GOMMA
.
Entrati nella ripresa
GENNARI A.: Entra nella ripresa disputando mezz’ora di gara senza troppi sussulti ma senza neanche creando troppi patemi d’animo. SUFFICIENTE
.
SANTORELLI D.: Entra nella ripresa a sostituire uno spento Nobili, mettendosi al centro della difesa accanto all’altro Santorelli. Chiude tutti gli spazi con grande autorità e sicurezza. Davvero una garanzia. SICURO
.
VALENTINI: Disputa i secondi 45’ minuti di gara entrando al posto di Morichetti. Non riesce ad essere troppo pericoloso anche se ci prova più di una volta, senza però essere davvero incisivo. Solita corsa, grinta, ma oggi poca concretezza. POCO LUCIDO
.
MINCIARELLI: Sostituisce il capitano piazzandosi a destra della difesa massetana. Ancora alla ricerca della forma migliore, soffre la velocità dei suoi diretti avversari, ricorrendo fin troppo spesso a falli anche dal limite dell’area. Con il passare dei minuti acquista un po’ più di sicurezza controllando meglio le varie situazioni di gioco. IN RITARDO
.
FORTI: Entra per la meritata Standing Ovation a Menestò, ma certo che i due al momento sono lontani anni luce. Cerca di dialogare con Valentini in un paio di occasioni, ma l’intesa non è proprio perfetta, anche perché nel ruolo di punta non da sicuramente il meglio di se. Anche lui deve ritrovare lo smalto dei tempi migliori. SOTTOTONO
..
FEDERICI: Compito assai arduo quello che aspettava il DS Federici, oggi in panchina al posto dell'indisponibile Marcuccini, messo alla prova nel primo vero impegno stagionale. Esame sicuramente superato a pieni voti, non solo per la buona prestazione di tutta la squadra, i cui meriti vanno sicuramente attribuiti a mister Marcuccini che ha preparato in settimana la gara, ma per come ha saputo amministrare i cambi, per i corretti aggiustamenti durante l'incontro e per lo spirito e la grande grinta che la squadra ha saputo mettere in campo.
Marcuccini è avvisato!!

domenica 6 settembre 2009

COPPA UMBRA: Derby all'Atletico che in trasferta, fa sentire subito la sua "Musica"! Finale 0-2

Come direbbero "Ale e Franz"..buona la prima!!!
Con il risultato di 0-2, il nuovo Atletico Massa 2009-2010, espugna il S.Amanzio e vince la sua prima partita ufficiale nel derby con la Colvalenzese, incontro valevole per la Coppa Umbra di terza categoria. Modulo 4-4-2 molto aggressivo per l’Atletico Massa, che schiera Antonelli e Marchetti a spingere sulle fasce e Morichetti-Menestò(detto anche Musica) come tandem d’attacco.
Proprio quest’ultimo sarà uno dei protagonisti della giornata risultando, insieme a Santorelli Pierluigi, tra i migliori in campo, mettendo a segno un bellissimo gol e confezionando un pallone d’oro per Antonelli, bravo a mettere poi in rete. Sicuramente c’è ancora da registrare qualche cosa in fase di costruzione, dove troppo spesso si tende a superare il centrocampo con lanci lunghi, lasciando fuori dal gioco i due centrocampisti, però le basi ci sono e con un po’ più di tempo, mister Marcuccini saprà registrare anche questo. Bene sulle fasce.
L’Atletico parte subito forte e all’11’ Menestò(nella foto) s’invola sulla fascia sinistra, arrivando sul fondo, palla in mezzo per Antonelli che perde il tempo per il tiro al volo, la palla gli scivola via e termina fuori. Una buona occasione persa dal capitano che però poco dopo si rifarà con gli interessi. Al 21’ Morichetti, oggi sicuramente sotto tono, scambia bene con Menestò, vero incubo della difesa colvalenzese, da posizione defilata pennella un cross per Antonelli che è bravo ad anticipare il suo marcatore, mettendo la palla in rete, per l'1-0 dell'Atletico Massa.
Al 28’ si fa vedere la Colvalenzese con Flamini che, partito in dubbia posizione di fuorigioco, si presenta solo davanti a Paolucci ma l’estremo difensore massetano con grande tempismo, esce sul numero 9 avversario facendogli allungare la palla che poi termina sul fondo. Al 38’ il raddoppio dell’Atletico Massa.Morichetti vede ancora bene uno scatto in profondità di Menestò, che dimostra ancora una volta le sue grandi qualità di velocista, bruciando tutta la difesa colvalenzese, destro ad incrociare, portiere battuto e 2-0.
Nella ripresa inizia la girandola delle sostituzione e subito, “mister” Federici, oggi sostituiva in panchina l’indisponibile Marcuccini, lascia negli spogliatoi Nobili e Morichetti gettando nella bagarre Santorelli Davide e Valentini. L’Atletico sembra ripartire sulle orme dei primi 45’ ma al 13’ è la Colvalenzese che non riesce ad approfittare di un’indecisione della difesa massetana. Paolucci in uscita aerea, si scontra con Taddei, respingendo così la palla sui piedi del neo entrato Valeriani, che invece di tirare con la porta praticamente sguarnita, preferisce provare un passaggio filtrante per un suo compagno, con la difesa massetana che però chiude bene e libera. La partita scorre via senza troppi brividi da entrambe le parti ma al 37’ è ancora la Colvalenzese ad andare vicina al gol. Su un cross dalla sinistra, viene lasciato solo in area massetana un giocatore in casacca bianca, che da due passi non trova l’incornata vincente per battere Paolucci. Al 39’ si rifà pericolosamente vivo l’Atletico con Taddei che, dopo una bellissima azione personale, prova il tiro in porta ribattuto provvidenzialmente in calcio d’angolo da un difensore. Sull’azione successiva è Santorelli Davide che prova la “botta” da fuori area con la palla che termina di poco sopra la traversa.
Termina così, con il più classico dei risultati, questo primo incontro dominato a lunghi tratti dalla squadra massetana che, a parte qualche piccola sbavatura, ha già fatto vedere una buona condizione atletica e anche un buon gioco.
Al triplice fischio, l’applauso più grande è stato quello dei giocatori massetani verso i propri tifosi, il 12 uomo, accorsi a questa prima uscita in gran numero a tifare per i propri beniamini e sfidando anche il gran sole che oggi batteva sulle tribune del S.Amanzio di Pantalla.
.
Ora però bisogna recuperare le energie senza montarsi troppo la testa ma come si dice: "se il buon giorno si vede dal mattino…"
..
Formazione: Paolucci 6, Baglioni 5.5, Taddei 6+,Olimpieri 6 (17’st Gennari A. 6) , Santorelli P. 7, Nobili 5.5(46st Santorelli D. 6+), Antonelli 6.5(6st Minciarelli 5.5), Gennari V. 6, Morichetti 5.5(46st Valetini 6), Menestò 7.5(24st Forti 5.5), Marchetti 6+
Federici 8
.
Reti: 21pt Antonelli; 38pt Menestò
.
Ammoniti: Baglioni; Olimpieri

giovedì 3 settembre 2009

Atletico Massa A - Atletico Massa B: 5-0

Secondo test casalingo per l'Atletico Massa che si prepara per il primo vero incontro stagionale di domenica, che vedrà gli uomini di mister Marcuccini scendere in campo in quel di Pantalla, contro i "cugini" della Colvalenzese, valevole per il passaggio di turno della Coppa Umbra di terza categoria. La squadra massetana sembra già in buona forma, su tutti il capitano Antonelli e l'attaccante "Morris" Morichetti autori entrambi di una doppietta. A segno anche "Pavel" Marchetti, che oltre al gol, ha già fatto vedere di godere di una buona forma fisica; bene anche tutti gli altri. Purtroppo lavoro differenziato per il nuovo acquisto Aristei che, fermo da molto tempo, sta risentendo più di tutti il lavoro effettuato durante la preparazione, accusando una piccola contrattura muscolare, che comunque non desta troppe preoccupazioni. Ora, nell'attesa della forma migliore di tutti i giocatori, non resta che aspettare domenica per vedere realmente se la squadra ha già assimilato tutti i meccanismi di mister Marcuccini.
.
Reti: Antonelli (2); Morichetti (2); Marchetti

martedì 1 settembre 2009

COPPA UMBRA DI 3° CAT.

E' subito derby nella prima giornata di Coppa Umbra stagine 2009-2010.
Infatti la squadra di mister Marcuccini, dovrà vedersela subito con i "cugini" della Colvalenzese, in una partita che sicuramente regalerà grandi emozioni e dove in gioco non c'è solo la vittoria, ma anche qualcosa di più! Per questo motivo, l'Atletico Massa chiama a raccolta tutti i suoi tifosi, per questo primo grande impegno stagionale.
Tutti a Pantallaaaaaa!!!!!!!!

GIRONE M
.
- ATLETICO MASSA - Antistadio Com.le – Massa Martana(Pg)
- COLONIA - Com.le Pian di Porto di Todi (Pg)
- COLVALENZESE - Com.le “Don L.Luchetti” – Pantalla(Pg)
- TRE MONTI N TE MONTI M.CASTRILLI - Com.le Montecastrilli (Tr)
.
1^ GIORNATA – DOMENICA 06 SETTEMBRE 2009
ORE 16,00
.
> COLVALENZESE - ATLETICO MASSA.
> N TRE MONTI M.CASTRILLI - COLONIA